Continua la rivoluzione nel mercato estivo del Fidenza che, dopo due retrocessioni consecutive che hanno portato il club dalla Serie D alla Promozione, sta provando a ricostruire un ciclo e a rifondare la squadra. I borghigiani hanno perfezionato gli arrivi di ben sette giocatori e ne hanno dato ufficialmente l’annuncio sul proprio sito. Il direttore sportivo Adriano Capra sceglie il difensore classe 1993 Gabriele Cazzato, prelevato dai Crociati Noceto dove l’anno scorso in Terza Categoria aveva conosciuto il tecnico Matteo Brandolini; il reparto difensivo viene completato dall’acquisto via Tonnotto Madregolo (formazione di Prima Categoria) dell’esperto centrale Giulio Viglioli (1986). A centrocampo sono stati acquistati Giovanni Schiavano (’94), jolly che può giocare in tutte le posizioni sull’esterno campo rimasto svincolato dopo le esperienze nel 2013/2014 con il Colorno e nel 2014/2015 con il Sant’Ilario, e, insieme a lui, Marco Mondoni (’95), preso dal Pescarolo ed ex di Soresinese e Fiorenzuola. Inoltre i bianconeri hanno concluso una triplice operazione con i cugini della Fidentina, da cui sono stati prelevati il ventenne attaccante Alex Annoni e i centrocampisti Lorenzo Riccò (’89), ex Carignano, e Pietro Allodi (’97). Per quest’ultimo si tratta di un ritorno dopo il periodo di prestito.
Non resta fermo nemmeno Il Cervo che, dopo aver salutato il bomber Roberto Bolsi, tornato alla Casalese (fresca di promozione in Prima Categoria), chiude un’operazione che era stata impostata da diverso tempo, ma che sembrava essere del tutto tramontata. Con un blitz di mercato, il direttore sportivo dei neroverdi Ferrari è riuscito a convincere il centrocampista Tommaso Degni, ultima stagione alla Medesanese ma di proprietà del Brescello; il mediano classe ’95 ha deciso di sposare la causa dei collecchiesi e presto metterà la propria firma sul contratto. Questa volta però non ci saranno ribaltoni né ulteriori ripensamenti: Degni è a tutti gli effetti un giocatore de Il Cervo. Ancora in standby, invece, le trattative per portare i fratelli Guida (Andrea e Alessandro) e il difensore Matteo Nevicati: occorrerà ancora qualche giorno per limare gli ultimi dettagli, ma ad oggi non c’è ancora l’annuncio.
Infine, news dal mercato minore di Eccellenza: il Colorno (ancora in attesa di capire di cosa ne sarà del futuro del talento Mastaj, che potrebbe andare in prestito al Sassuolo, ndr) gira il giovane portiere Delendati alla Biancazzurra, squadra di Prima Categoria.
(Nella foto, presa dal sito dell’AC Fidenza Calcio, uno dei nuovi arrivi, Giovanni Schiavano)