di Lorenzo Fava
Clamorosa notizia di mercato di questa giornata: l’ex tra le altre di Parma, Bellaria e Carpenedolo Pietro Lorenzini (nella foto con la maglia del San Secondo. Si ringrazia l’ufficio stampa del club, ndr) al San Secondo Parmense. Fin qui non ci sarebbe nulla di eccezionale, se non fosse per il fatto che l’attaccante classe ’89, nell’ultima stagione in Eccellenza al Colorno, era destinato ad andare a rinforzare i modenesi del Fiorano, orfani del partente Ierardi (accasatosi alla Fidentina): il matrimonio sembrava ormai cosa fatta. Ma, all’ultimo è arrivato “il gran rifiuto” e il San Secondo, che non ha mai mollato la presa, è riuscito nell’opera di convincimento del figliol prodigo, che non ha resistito dinnanzi alla possibilità di indossare nuovamente la maglia bianconera a dodici mesi esatti dal suo arrivederci. Lorenzini, sansecondino d’origine e di residenza, dopo la fine della carriera tra i professionisti – sancita con la salvezza dei Crociati Noceto in Lega Pro Seconda Divisione nella stagione 2010/2011 –, si è reso grande protagonista per un triennio con il club della bassa parmense; l’esperienza si era interrotta un anno fa per accettare la corte del Colorno, squadra con cui nell’ultimo torneo ha messo a segno 7 gol. Dopo le entrate dei centrocampisti Greci e Borelli (rispettivamente da Terme Monticelli e Fontanellatese), ecco il sostituto di Camara, partito quest’ultimo proprio alla volta di Colorno. La conferma ufficiale dell’operazione arriva direttamente dal comunicato stampa, che vi riportiamo, emesso sulla pagina Facebook della società del presidente Bandini:
«Il San Secondo Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo per il graditissimo ritorno in bianconero di Pietro Lorenzini, che ha già indossato la maglia del San Secondo dal 2012 al 2015, disputando 101 partite e segnando 71 reti. Inoltre, Lorenzini ha trascinato la squadra bianconera al terzo posto nel campionato di Prima Categoria nella stagione 2014-2015, permettendo così ai bianconeri di ritornare a disputare il Campionato di Promozione.
Novità di mercato in casa Fidentina. Il club granata, che sta completando la rosa per provare a disputare l’ennesimo campionato di Eccellenza ad alti livelli, ha chiuso una trattativa con Il Cervo: il centrocampista Nicola Pugliese (1994), fratello del neo acquisto del Salsomaggiore Francesco, lascia i collecchiesi, con cui ha ottenuto una preziosa salvezza in Promozione, e approda dunque alla corte di mister Mazza. È il quarto arrivo per i fidentini, che hanno già annunciato Ierardi, Provenzano e Ruffini.