di Lorenzo Fava
In ECCELLENZA inizia a movimentarsi il mercato del Salsomaggiore. Dopo un periodo iniziale che aveva visto la società termale protagonista solo sul fronte uscite, con l’addio di alcuni senatori (Daffe, Provenzano e Mazzera), è il momento di annunciare i primi colpi in entrata. Tra i pali rientra dopo il prestito annuale al Borgo San Donnino Filippo Bonafini (classe ’97) che si giocherà il posto da titolare con l’altro giovane collega Bonati. Sempre dai cugini del Borgo arriva anche il ventiquattrenne difensore centrale Issouf Campaore. Due centrocampisti andranno a rinforzare il reparto di mediana a disposizione del nuovo tecnico: si tratta dell’ex Pallavicino Juri Bagatti, mezz’ala del 1995 che nell’ultimo campionato ha indossato la maglia del Noceto in Prima Categoria, trionfando nei play off che sono valsi la Promozione; ma l’arrivo di maggior spessore – sia per l’esperienza sia per le indubbie qualità tecniche – di tutta la campagna acquisti del Salsomaggiore è rappresentato da Francesco Pugliese, artefice per altro del gol che ha regalato la salvezza ai neroverdi de Il Cervo nel play out contro il Traversetolo; Pugliese – che era richiesto da tante squadre del panorama parmense, dall’Eccellenza fino alla Prima Categoria (Fidentina e Soragna in primis, nda) – ritroverà così il suo mentore Simone Bertani, che già lo aveva allenato nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015 nella comune esperienza collecchiese. Infine, scelti per rinforzare l’attacco tre giovani profili che però già hanno fatto esperienza con l’Eccellenza. Parliamo del talentuoso Luca Di Mauro (nato nel 1994), la cui trattativa è avviata con il Pallavicino e di due sicuri arrivi: dell’esterno Luca Rovelli (anch’egli prossimo ai ventidue anni) che era in forza al Brescello e dell’ex Crociati Noceto Luca Carpi (1996), in arrivo dal Tonnotto Madregolo, squadra con cui ha giocato negli ultimi mesi. Il direttore sportivo Andrea Brunani ha fatto sapere ai nostri microfoni che il mercato dei termali non si limiterà soltanto a queste operazioni.
La Fidentina non sta di certo a guardare e, dopo alcune partenze illustri, confeziona un regalo davvero molto importante al proprio tecnico Mazza: formalizzato l’acquisto dal Vigor Carpaneto del regista mancino classe ’84 Paolo Ruffini, che riceverà in consegna (dopo la cessione di Galli) le chiavi della mediana. Parmigiano doc e cresciuto nel settore giovanile crociato, Ruffini per molti anni ha calcato campi molto importanti del panorama professionistico di terza divisione; infatti, in carriera il centrocampista ha disputato i campionati di Serie C1 con Pro Sesto e Venezia e di Serie C2 con Pro Sesto, Pro Vercelli e Reggiana; poi la parentesi dilettantistica, comunque ad alto livello in Serie D con Ancona (di cui, in tre anni di militanza, tra Serie D ed Eccellenza, divenne anche il capitano, nda), Maceratese, Legnago e Vis Pesaro.
Per completare il panorama delle tre parmensi di Eccellenza, al Colorno è stato definitivo l’acquisto di Camara dal San Secondo: la trattativa – di cui SportParma già ad inizio settimana vi aveva riferito di una possibile chiusura lampo – si è conclusa con esito positivo, l’attaccante può essere considerato un nuovo giocatore dei gialloverdi.
PROMOZIONE
Diverse ufficialità delle ultime ore riguardano da vicino le compagini del nostro territorio. Colpo grosso del neopromosso Noceto che si assicura uno degli attaccanti maggiormente emersi alla ribalta nell’ultima stagione: dopo Terranova, ora è certo anche l’arrivo dai cugini della Medesanese del centravanti, classe 1990, Mattia Dellapina. Nonostante la retrocessione di pochi mesi fa del club, Dellapina si è rivelato uno degli uomini più positivi dei biancoblù, realizzando 10 gol alla sua prima stagione da attaccante in Promozione, dopo l’esperienza biennale al Fraore (Seconda Categoria). Il club nocetano, inoltre, tessera anche l’attaccante Michele Ceci (1992), prelevato dalla Fontanellatese, compagine di Prima Categoria.
Non è da meno un’altra neopromossa, il Borgo San Donnino, che continua la propria campagna di rafforzamento completando un’operazione di mercato di spessore: dal Fidenza arriva un pezzo pregiato quale il ventiquattrenne centrocampista centrale Ibrahimi. Per il ruolo di portiere è molto vicino l’obiettivo Dondi del Brescello. Dopo Boga, Dattaro e Ciccotto ecco dunque l’ennesimo “cioccolatino” incartato dalla società per il neo tecnico Matteo Maria Vullo: la matricola fidentina si candida ad essere una mina vagante della prossima Promozione.
Altra notizia delle ultime ore è quella del trasferimento di Marco Imperiale, difensore nato nel ’94, dalla Langhiranese (da cui – come vi avevamo detto ieri – era in uscita) al Basilica 2000. I rossoblù di mister Ferrari continuano così il loro coraggioso progetto “under 26”: per completare la rosa, adesso, il team di Basilicanova medita l’acquisto di un centrale di centrocampo. La Langhiranese saluta, dunque Imperiale, ma chiude per il ventiseienne terzino Nicola Chierici, ex Viarolese; è il settimo acquisto messo a segno (nel giro di pochi giorni) dal direttore sportivo Gennari.
L’attaccante del ’93 Mario Cambielli è ufficialmente un giocatore del Gotico Garibaldina; finisce così la sua esperienza al Pallavicino durata l’arco di due stagioni. Il direttore sportivo dei bussetani Bianchi nel frattempo chiude per l’attaccante Sghia, in arrivo dal Piacenza; si tratta di un giovane nato nel 1998, ex del settore giovanile del Parma. La Piccardo&Savorè, dopo una sola annata, lascia partire il trequartista Tenaglia: il classe ’96, ex di Cadelbosco, Brescello e Luzzara, si accasa in Eccellenza alla Bagnolese.
Il Cervo chiude per il difensore l’eclettico difensore mancino George Bieminou Bafakan, nell’ultimo campionato con la maglia del Felino (Prima Categoria). Trentuno anni a giorni, Bafakan festeggia anche il ritorno in maglia neroverde che aveva lasciato alle soglie della stagione ’14/’15 (per approdare al Marzolara), dopo che aveva compiuto con i collecchiesi la storica scalata dalla Seconda Categoria alla Promozione. Inoltre, verranno aggregati alla prima squadra di mister Corniali alcuni giovani promettenti della formazione Juniores: si tratta del difensore Luca Tagliavini e degli attaccanti Alessandro Ferrari e Matteo Bertolini, tutti e tre nati nel ’99.