Calcio Dilettanti
Focus Eccellenza: Fidentina autoritaria, si sblocca il Fidenza, buon pari del Salso. Il derby di Busseto finisce 1-1

L’ottava giornata ha portato un altro importante assestamento nella classifica del girone A di Eccellenza. Si trattava per tutti della sesta partita in 21 giorni, e i risultati clamorosi non sono mancati. Il Castelvetro ora guida solitario la classifica a quota 21, con tre punti sulla coppia Fidentina-Carpaneto; segue il Colorno a 17 punti.
La capolista Castelvetro oggi ha dovuto faticare più del previsto in trasferta contro il Cittadella: a firmare il 3 a 2 finale ci hanno pensato come al solito Giuseppe Cozzolino e Napoli. La Fidentina è passata con autorità per 3 a 1 sul campo del Brescello. Migliori in campo Alessandrini, un gigante al centro della difesa, e Rocco Dattaro autore di una doppietta e di una prestazione notevole. Due belle parate del portiere granata Ghiretti hanno legittimato il risultato. Vittoria di misura del Carpaneto sulla Casalgrandese: ma per i piacentini, in 10 per 70 minuti, non è stato facile. Lucci è stato espulso per fallo da ultimo uomo su una ripartenza da corner. Nel primo tempo, prima un colpo di testa di Bertelli e poi di Delporto non vanno a segno; Bertelli ci riprova con un tiro neutralizzato a fatica dal portiere ospite. Ancora Bertelli nella ripresa colpisce un palo; al 14′ Lovattini va in gol su corner di Ruffini. Negli ultimi dieci minuti, uno stanco Carpaneto regge all’assalto della Casalgrandese.
Finisce 1 a 1 il derby parmigiano tra Pallavicino e Colorno (in serata su Sportparma gli highlights della partita). Vanno in vantaggio i bussetani col bomber Lucev; riporta il risultato in parità il giovane Mastaj, sempre più protagonista di questo campionato. Grande prestazione del Pallavicino contro una bella e solida squadra come il Colorno.
Prima vittoria in campionato per il Fidenza, che oggi ha battuto al Ballotta il Luzzara per 2 a 0 al termine di una strana partita. Il Fidenza parte subito in avanti e, sul primo dei tanti errori difensivi avversari, guadagna un rigore. E’ il sesto minuto: tira malissimo Martini e Fava para facilmente. Il Fidenza insiste e il Luzzara si rivela minuto dopo minuto un avversario inconsistente. Tra il 22′ e il 33′, Martini fallisce altri due gol fatti. L’attaccante del Fidenza non perdona però al 35′, sfruttando un macroscopico buco del Luzzara. Durante l’intervallo accade un fatto spiacevole e insolito. L’assistente dell’arbitro signora Barbagli, non si sente di proseguire la partita. Il secondo tempo inizia con 10 minuti di ritardo e l’arbitro è costretto a dirigere i secondi 45 minuti da solo, come accade nei campionati minori. Nel secondo tempo la partita scorre con un brutto gioco spezzettato. Al 20′ il Fidenza raddoppia: Martini, lanciato in netta posizione di fuorigioco, si presenta da solo davanti a Pradella e segna. Il Luzzara colpisce una traversa e per il resto combina ben poco. Alla fine il risultato è giusto nelle proporzioni, ma pesantemente condizionato dall’assenza di un guardalinee nel secondo gol.
Ottimo pareggio esterno del Salsomaggiore sul difficile campo del San Felice (0-0). Da sottolineare infine la clamorosa vittoria al 92′ per 5 a 4 della Bagnolese a Fiorano.
Dopo l’abbuffata agonistica delle ultime tre settimane, ora tutte le squadre avranno a disposizione l’intera settimana per ricaricare le pile.
I RISULTATI
CITTADELLA – CASTELVETRO: 2-3
FIDENZA – LUZZARA: 2-0
FIORANO – BAGNOLESE: 4-5
FORMIGINE – FOLGORE RUBIERA: 1-2
PALLAVICINO – COLORNO: 1-1
SANMICHELESE – ROLO: 0-3
BRESCELLO – FIDENTINA: 1-3
SAN FELICE – SALSOMAGGIORE: 0-0
VIGOR CARPANETO – CASALGRANDESE: 1-0
