Entra in contatto:
salsomaggiore salso 2015 16 eccellenza

Calcio Dilettanti

Eccellenza, si parte: Colorno, Fidenza e Pallavicino puntano sul fattore campo

Eccellenza, si parte: Colorno, Fidenza e Pallavicino puntano sul fattore campo

Alle 15.30 di domani l’attesa, la nostalgia, le vecchie abitudini, i dubbi e le certezze venutesi a creare durante il periodo estivo saranno solo un lontano ricordo. Domani, insieme al Parma – tornato (purtroppo per noi!) in Serie D dopo cinquant’anni – debutteranno anche le compagini parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione.

Nel girone A (Eccellenza) davvero interessante lo scontro tra il Rolo e la nuova Fidentina di mister Mazza. I granata, che nel mercato estivo hanno fatto registrare tanti cambiamenti, faranno visita al team reggiano che da questa stagione sarà allenato da Ferraboschi; partita di grandi emozioni soprattutto per il forte centrocampista centrale Visioli (ex Fidentina), che si troverà di fronte il suo recente passato. Il Rolo, che lo scorso campionato ha chiuso al quarto posto con 58 punti, sembra essere una (se non la) grande favorita per la vittoria finale del torneo; merito del ricco mercato che ha portato anche il bomber Pilia (ex Castelvetro) e il centrocampista Ziliani (ex San Michelese) in biancoblù.

Partita d’esordio nel campionato d’Eccellenza per i cugini del Fidenza, dopo l’amara retrocessione dell’anno passato. Gli uomini di Giovanni Dall’Igna ritroveranno, ironia della sorte, proprio quel Formigine sceso dalla Serie D insieme ai bianconeri pochi mesi or sono; e, in attesa che il mercato porti, da qui a due settimane, ancora qualche rinforzo alla rosa non troppo folta dei borghigiani, vedremo all’opera l’atteso tandem d’attacco Martino-Martini.

Come per la Fidentina, anche il debutto del Salsomaggiore avverrà lontano dalle mura amiche del “Francani”, vero e proprio fortino del club termale della passata stagione. La banda allenata per il terzo anno consecutivo da Voltolini esordirà domani sull’ostico campo del Castelvetro, che in estate ha detto addio ai totem Ballotta (ritirato) e Tamburini (svincolato), ma che ha prelevato dall’Altovicentino l’attaccante Cozzolino. La formazione modenese, sulla cui panchina da quest’anno siederà Serpini, si presenta in prima fila nella griglia di partenza. Pochi i cambi di formazione per il Salso, che conferma la propria politica di investire sui giovani del proprio settore: unico acquisto, per così dire, di rilievo il ritorno del difensore Ghia (era a Soragna).

Il Colorno riceve tra le mura di casa l’ambiziosa San Michelese Sassuolo (allenata dal nuovo mister Pivetti), che al termine della stagione 2014/2015 era arrivata seconda, alle spalle del neopromosso Lentigione, a quota 63 punti. Tra i padroni di casa, alla cui guida tecnica è stato confermato Piccinini, debutterà, per la seconda volta, l’attaccante Pietro Lorenzini, tornato dopo l’esperienza con il San Secondo. All’ex enfant prodige della Primavera del Parma il compito di guidare l’attacco assieme al navigato Montali. Come sempre in serata su Sportparma.com gli highlights dell’incontro.

Chiude il programma Pallavicino-Cittadella Vis San Paolo. I bussetani ambiscono decisamente a disputare un torneo meno sofferto di quello della passata stagione e magari a candidarsi come una piacevole sorpresa. Non è stato casuale, infatti, l’acquisto del forte attaccante Lucev.
I modenesi del Cittadella, invece, sono la vera new entry di questo campionato: infatti, i biancoblù sono reduci da due promozioni consecutive in due anni: nella stagione precedente la formazioni di mister Cantaroni ha vinto il girone B di Promozione totalizzando 67 punti (frutto di 21 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte).

 

(Nella foto la rosa al completo del Salsomaggiore)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti