Pronti-via e la prima giornata del girone A di Promozione ha già in programma i primi due derby parmensi della stagione 2015/2016. Carignano-Il Cervo e Soragna-Langhiranese saranno i primi di una lunga serie.
La squadra giallorossa, che sarà allenata da Alessandro Piscina, dopo la retrocessione dall’Eccellenza dello scorso anno è stata allestita per puntare quantomeno ai playoff: la ciliegina sulla torta per il Carignano si chiama Fiordelmondo, navigato bomber di categoria prelevato dal Montecchio.
Il Cervo, dopo la tranquilla salvezza ottenuta nella passata stagione, in sede di mercato ha operato tante variazioni, a partire dall’allenatore (Pisi ha preso il posto di Bertani) fino allo “smantellamento” dello storico gruppo di collecchiesi. Basteranno i gol di Elezj (prelevato dallo Scanderbeg, formazione di Seconda Categoria) e del giovane Capocchiani – che Pisi conosce dai tempi di Colorno – per far ottenere un’altra salvezza ai neroverdi?
Da una formazione neroverde all’altra. Il Soragna che si presenta ai nastri di partenza è, grosso modo, lo stesso che aveva salutato la stagione 2014/2015 al nono posto con 51 punti. Solo due gli acquisti (Reffaele Testa e Vojkic), ma soprattutto un cambio: non più Barbieri in panchina, ma la scommessa Rondani. La Langhiranese ha ottenuto la Promozione dopo la lotteria dei play off (con conseguente ripescaggio) e, quindi, si presenta come matricola del campionato; i grigiorossi però appaiono molto ambiziosi e il programma del presidente Salati sembra non voglia limitarsi alla semplice salvezza. Dovrebbero trovare spazio dal primo minuto gli acquisti di lusso del mercato estivo, ovvero Anceschi (preso dal Brescello) e Ughetti (ex Carignano).
L’altra neopromossa tra le parmensi, il San Secondo, tornato in Promozione dopo sette lunghi anni di purgatorio, se la vedrà contro la nuova Meletolese/Castelnovese, creatura nata dalla fusione delle due società. I parmensi si sono mossi bene sul mercato, ma l’enigma principale riguarderà per buona parte del campionato la sostituzione di Lorenzini (partito per Colorno): il giovane Camara (ex Valtarese) si rivelerà all’altezza del suo predecessore?
Per il Terme Monticelli l’avvio del campionato sarà in casa del neopromosso Boretto, fresco vincitore dell’ultima Prima Categoria (girone C); sulla carta, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, anche perché la squadra di Massimo Abbati (nuovo coach dei termali) sarà una delle parmensi più competitive e attrezzate per la lotta serrata ai play off.
In trasferta anche la prima in assoluto nel campionato di Promozione per l’ambiziosa e ricca Piccardo&Savorè, che sarà impegnata sul campo della Castellana. Il presidente dei parmensi Scrinzi non ha fatto mistero di ambire al quinto salto di categoria consecutivo e, in sede di mercato, ha allestito, con ogni probabilità, una delle squadre più forti del girone, acquistando i vari Di Maio, Casisa, Cigagna, Ferrari, Tenaglia, D’Urso e Grillo. In schedina, due fisso.
Non sarà facile per mister Germini bissare lo straordinario torneo disputato l’anno passato: il suo Traversetolo in sede di mercato ha perso il bomber Zoina e lo ha sostituito con Nosenzo, reduce da dodici mesi in chiaro-scuro con il Monticelli. I gialloblù debutteranno in trasferta contro l’Agazzanese, corazzata piacentina e seria accreditata alla vittoria finale.
Infine, chiude il programma Medesanese-Nibbiano: non sarà un impegno molto agevole per i parmensi, che si troveranno di fronte una squadra che in due anni ha scalato le classifiche di Seconda e Prima Categoria e che in estate ha portato nel territorio piacentino giocatori di spessore come il portiere Taino (ex Fidentina) e il difensore Colicchio (Piacenza).
Per i biancoblù di Medesano primo vero esame per i debuttanti Pisi, Maccagni e Dellapina.
(Nella foto la rosa del San Secondo nel giorno della presentazione ufficiale)