Dopo due domeniche di sosta "forzata" causa maltempo ritorna, seppure in versione "ridotta" (non si è giocato in Terza, Seconda e molti campi di Prima categoria) l'appuntamento settimanale con una delle rubriche più seguite di Sportparma.com: Il Pagellone del Gando. Ecco promossi e i bocciati dell'ultima giornata di campionato, dall'Eccellenza alla Terza Categoria.
PROMOSSI
Francesco Aracri: 8,5
(Attaccante Monticelli)
La continuità in zona gol non è la caratteristica principale del giovane attaccante del Monticelli, che tuttavia ogni tanto trova qualche giornata di vena. L’ultima è arrivata proprio domenica sul campo del Malba, fanalino di coda, che l’eclettico attaccante 20enne ha steso quasi da solo con una doppietta e un gol propiziato: prima firma una rete da opportunista, poi lancia Ferretti verso il 2-1, e infine in contropiede segna il terzo gol termale che chiude il match (finito 3-2). Cosa si può chiedere di più?
Fontanellatese: 7,5
La caduta libera della Pontenurese ha consentito a parecchie squadre di recuperare terreno e il campionato si sta facendo sempre più avvincente. Ma se la Medesanese continua a volare non è da meno la Fontanellatese, che nell’ultimo turno ha vinto il non facile derby in casa del CombiSalso. Un 2-0 firmato da Raggi e Borelli che porta gli uomini di Maia al terzo posto in classifica a 35 punti, solo 4 di distanza dalla vetta e uno dal secondo posto occupato dai “cugini” di Medesano. In ascesa.
Fidenza: 6,5
Intendiamoci, la vittoria di misura ottenuta sulla Meletolese non è niente di più che ordinaria amministrazione per il Fidenza, ma è da elogiare il fatto che è arrivata in un momento chiave della stagione. La sconfitta nella finale di Coppa di Imola si era fatta sentire e potenzialmente poteva essere molto pesante. Molte squadre sono entrate in crisi in situazioni analoghe, quindi merito a Mantelli e ai suoi ragazzi di aver reagito subito e battuto una squadra con la quale, peraltro, i borghigiani non hanno na buonissima tradizione. Non è finita.
San Secondo: 6,5
Per salvarsi non bisogna “steccare” negli scontri diretti, e il San Secondo contro la Turris non ha tradito. I ragazzi di Pazzoni hanno piegato 3-2 la squadra piacentina dopo essere stati in svantaggio fino a 20 minuti dalla fine, quando sono arrivati in meno di un quarto d’ora la doppietta di Mussi e il gol di Lacerra. Una prova di carattere importante per raggiungere un traguardo difficile vista la folta concorrenza.
BOCCIATI
Fidentina 5:
Non è una vera e propria bocciatura, intendiamoci, ma è un peccato incappare in certe sconfitte dopo una bella rimonta. La Fidentina, ritornata a respirare aria di qurtieri alti tra novembre e dicembre, visto che le prime (Salso a parte) non corrono, ha avuto la grande chance di scalare ancora posizioni, ma l’ha letteralmente gettata al vento perdendo con due squadre sulla carta meno forti. Prima la sconfitta in casa col Pro Piacenza, poi il ko di domenica sul campo della Pontolliese, che non è più quella di due-tre anni fa. Potevano essere sei punti e Bettola agganciato al secondo posto, invece…
CURIOSITA’
Squadre “alla pari” solo in tre gironi
Sono solo tre i gironi dilettantistici regionali ai quali sono iscritte squadre parmensi dove, nonostante i continui rinvii, tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite. Si tratta del girone C di Prima categoria della Biancazzurra, dove domenica si sono giocate tutte e otto le gare previste in calendario e le 16 compagini hanno giocato tutte 17 incontri. Campionati sospesi ma tutti pronti a ripartire “alla pari” anche nel girone B di Seconda categoria (con Viarolese, Noceto, Fraore e Sissa), e nel girone B di Terza (tutto parmense): in entrambi i raggruppamenti si è giocata per intero la prima di ritorno e le squadre sono tutte ferme rispettivamente a 14 e 12 match giocati. Situazione difficile da gestire invece in Eccellenza e Promozione, dove la necessità di dover giocare a tutti i costi che ha portato a tanti rinvii vede ora alcune squadre “indietro” di due o tre partite rispetto ad altre. E i campionati che rischiano di essere falsati.
Promozione: domenica nera
Solo un punto. e’ questo il bilancio parmense di domenica nel girone A di Promozione. A centrare “l’impresa” la capolista Salsomaggiore, che pareggiando 2-2 in casa del Pro Piacenza ha anche mantenuto l’imbattibilità dopo 20 incontri. Ma anche in questo caso è andata bene, visto che il gol del pareggio di Pelizza è arrivato solo a 7 minuti dalla fine. Male invece, oltre alla già citata Fidentina, Soragna e un Fornovo sempre più deludente e ultimo in classifica. Non hanno giocato causa maltempo Berceto, Marzolara (c’era il derby), e Valtarese.