Una splendida giornata di sole, circa 2300 spettatori e un "Nando Capra" tirato a lucido, hanno fatto da cornice all'incontro tra Italia e Inghilterra valevole per il Sei Nazioni Femminile.
Troppo forte la Nazionale inglese per un’Italia scesa in campo con grande determinazione e grinta, ma che ha dovuto soccombere al maggior tasso tecnico delle avversarie. Le inglesi praticano un rugby essenziale, ma molto efficace, a tratti anche spettacolare, fatto di passaggi precisi, sostegno, ricicli, altruismo. Una ricetta che ha messo in difficoltà le azzurre che pur si sono battute come leonesse, placcando l’impossibile e, soprattutto nella parte centrale del secondo tempo, dando continuità a pregevoli azioni d’attacco.
Al 5’ l’Inghilterra è in vantaggio con la Staniford che sfrutta un bel inserimento dell’estremo Allan, brava a creare il sopranumero. All’11 azione fotocopia, ma dalla parte opposta del campo. Ad andare in meta è l’altra ala, la Pockok. Al 18’ la Clark conclude di forza un’azione del pacchetto di mischia. L’Italia resiste bene alle sfuriate delle inglesi per oltre 20 minuti mettendo in campo una grande determinazione. Allo scadere del primo tempo è la Spencer che con una classica azione da numero otto, raccoglie il pallone da una mischia ordinata, fonda la difesa e tocca in meta. Primo tempo che si conclude sul 24 a 0. Nella ripresa le azzurre entrano in campo con grande determinazione e imbastiscono buone azioni. Al 16’ la Fisher parte da un raggruppamento dalla parte chiusa sorprendendo la difesa azzurra e vola in meta. Le azzurre a questo punto reagiscono e in diverse occasioni mettono in difficoltà le inglesi con ottime trame d’attacco che entusiasmano il numeroso pubblico. Al 36’ da una touche vinta a cinque metri dalla meta italiana, tutto il pacchetto inglese entra in meta. A toccare è la Alphonsi. C’è ancora il tempo per la settima marcatura inglese ancora con la Spencer che sfrutta le sue doti fisiche per la meta che chiude l’incontro. Alle azzurre va il merito di non aver mai mollato, sino all’ultimo minuto. Una prova d’orgoglio cui va dato il giusto merito.
Il tabellino
Noceto, Stadio Nando Capra, II° Turno Torneo 6 Nazioni Femminile
ITALIA vs. INGHILTERRA 0 – 41 (pt. 0 – 22)
Marcatori – Primo Tempo: 5’ mt Staniford, mt 11’ Pocock, tr Richardson; 19’ mt Clark; 40’ mt Spencer Secondo Tempo: 16’ mt Fischer, tr McLeane, 36’ mt Alphonsi e tr McLean 41’ mt Spencer
ITALIA: 15 Manuela FURLAN; 14 Sara BARATTIN (31’ st ROCHAS), 13 Maria Grazia CIOFFI (7’ st PIZZATI), 12 Paola ZANGIROLAMI (cap), 11 Maria Diletta VERONESE; 10 Veronica SCHIAVON, 9 Michela TONDINELLI (7’ st SCHIAVON VAL.); 8 Silvia GAUDINO, 7 Michela ESTE, 6 Giuliana CAMPANELLA (24’ st MOLIC); 5 Daniela GINI, 4 Sara PETTINELLI; 3 Lucia GAI (30’ pt ZUBLENA), 2 Silvia PERON, 1 Elisa CUCCHIELLA.
All. Di Giandomenico e Bot.
INGHILTERRA: 15 Claire ALLAN; 14 Michaela STANIFORD, 13 Emily SCARRATT (1’ st MATTHEWS), 12 Rachel BURFORD (24’st MCLEAN), 11 Fiona POCOCK(1’ st PENRITH); 10 Alice RICHARDSON; 9 La Toya MASON; 8 Catherine SPENCER (cap), 7 Jane LEONARD (1’ st ALPHONSI), 6 Heather FISCHER; 5 Tamara TAYLOR, 4 Rebecca ESSEX (32’ st MCGILCHRIST); 3 Claire PURDY (24’ st HEMMING), 2 Amy GARNETT(1’ st REEVE); 1 Rochelle CLARK.
Arb.: Mhairi HAY (SCO)