Calcio spezzatino per la 21a giornata di Eccellenza. Non c'entrano i diritti televisivi come per la serie A, ma, purtroppo per i dilettanti, le decisioni illogiche di una Federazione, che non li rappresenta abbastanza, di voler giocare ugualmente le partite in pieno inverno.
Sperando che il malcontento generale delle società porti ad un cambiamento radicale per l’anno prossimo, le parmensi domenica alle 14:30 compieranno il loro dovere.
Detto che Crevalcore-Traversetolo è stata rinviata per neve, anche per non rovinare il campo in vista della finale di Coppa Italia, la capolista Bagnolese, 43 punti, sfiderà per il terzo turno consecutivo una squadra ducale, il Monticelli in questo caso, con il tifo interessato anche di Fidenza e Pallavicino.
Il Fidenza dall’inizio dell’anno ha sempre vinto, dimostrando una personalità che fino ad oggi sembrava nascosta ed arrivando al 3° posto a quota 37 punti. L’impegno casalingo contro la Solierese, che all’andata subì un perentorio 4-0, appare semplice, ma Mantelli sa che i suoi al Ballotta giocano con il freno a mano tirato e quindi pretenderà una super prova, anche per caricare il morale in proiezione finale di Coppa Italia.
Partita d’alta classifica al Cavagna di Busseto. Il Pallavicino, 5° a 35 punti, ospita una Pavullese, quarta a 37, che deve ancora smaltire la pesante sconfitta interna subita dalla rinata Meletolese. Il Pallavicino ha saltato la scorsa giornata per impraticabilità del campo di Polinago e così Baratta dovrebbe recuperare Arata, Valla e Zocchi, implementando l’attacco formato dal solo Rastelli.
Derby del Po a Colorno, dove i padroni di casa, sesti a 30 punti, ospitano la Casalese, che orbita nei bassifondi della classifica ma che appare trasformata dopo la lunga sosta dove ha ottenuto 7 punti e soprattutto non ha ancora subito gol. Piccinini ha quasi tutta la rosa al completo e sta ritrovando la squadra che aveva fatto stravedere nella prima parte del girone d’andata. I gialloverdi cercheranno una vittoria che varrebbe molto di più dei 3 punti.
Come già anticipato il Monticelli, 7° a 30 punti, riceve la Bagnolese. La squadra di Paraluppi è una squadra molto regolare, in buona forma e che ha iniziato bene il 2010 raccogliendo 5 punti, preziosi per la loro corsa verso la salvezza. Salvezza raggiungibile, più vicina, ormai raggiunta diremmo, ma che non passa solo da Bagnolo in Piano.
IL PROGRAMMA
21a giornata (h.14,30): Bagnolese-Monticelli; Colorno-Casalese, Fidenza-Solierese, Meletolese-Fiorano, Pallavicino-V.Pavullese.
Gare riviate a data da destinarsi: Crevalcore-Traversetolo, Formigine-San Felice, Scandiano-Polinago, Malba-Reno Centese
La classifica: Bagnolese 43, San Felice 38, Fidenza, V.Pavullese* 37, Pallavicino* 35, Colorno, Terme Monticelli 30, Polinago 28, Scandiano 26, Meletolese 25, Solierese 24, Crevalcore 21, Reno Centese 19, Formigine, Casalese, Traversetolo 17, Fiorano 11, Malba 9.
* una partita in meno