Torna a pieno regime con la ripresa di tutti i campionatii dilettantistici l'appuntamento settimanale con una delle rubriche più seguite di Sportparma.com: Il Pagellone del Gando. Ecco promossi e i bocciati dell'ultima giornata di campionato, dall'Eccellenza alla Terza Categoria.
PROMOSSI
Michele Compiani: 9
(Attaccante Soragna)
Toh, chi si rivede! Dopo un girone di andata giocato a sprazzi a causa di un brutto infortunio, al rientro si era già dimostrato voglioso di far bene e utile a un Soragna in difficoltà. Nella sfida contro il Fornovo è stato addirittura superlativo, con una quaterna (la seconda in carriera). Quattro gol segnati in meno di 20 minuti tra il 19′ e il 35′ della ripresa. E, giusto per mettere la ciliegina sulla torta e dimostrare che sa essere anche altruista, l’attaccante 30enne ha servito al compagno Donetti l’assist per il quinto gol neroverde. Uomo copertina, of course!
Andrea Caputo: 8
(Centrocampista Berceto)
La vittoria del Berceto in casa del Bettola Spes ha il sapore di un mezzo miracolo. A firmarla l’eclettico centrocampista, autore di una bella doppietta contro la seconda forza del campionato. Il Salso, ora a +6, lo ringrazia, ma ancora di più lo ringrazia mister Gasparini visto che la squadra non è più all’ultimo posto. Anno nuovo, vita nuova?
Giacomo Bussolati: 7,5
(Centrocampista Torrile San Polo)
Giovane centrocampista della Bassa Parmense, si merita il bel voto dopo una giornata da leccarsi i baffi, in cui ha realizzato una doppietta che ha consentito al suo Torrile di battere 2-0 il San Secondo. Eroe per una domenica.
Langhiranese: 6,5
Bella vittoria in rimonta in quel di Carignano. Mister Zambrelli, ritrovata da avversario la sua ex squadra, con la sua Langhiranese si è preso sul suo vecchio campo tutti e tre i punti in rimonta. E ora i grigiorossi, seppure le prime siano lontane, sono la prima parmense del girone B. In ripresa.
BOCCIATI
Fornovo: 4
Come i gol presi. Il rovescio della medaglia: se Compiani è stato strepitoso, sicuramente deve recitare un grosso mea culpa anche il Fornovo. I rossoblù si erano portati in vantaggio, dopo che il loro bomber Zanni aveva sbagliato un rigore, e avevano la gara in pugno, mandando tutto all’aria in 25 minuti in cui la difesa è stata capace di prendere 5 gol. Ora è ultimo in classifica. .
Polinago: 3
Se il campo si sapeva già che era impraticabile, perchè non rinviare direttamente la gara ed evitare un viaggio inutile sui colli modenesi al Pallavicino e alla terna arbitrale. Vabbè che siamo dilettanti, ma ci vorrebbe anche un minimo di organizzazione. Prevenire è meglio che curare.
CURIOSITA’
Biancazzurra come l’Inter
L’Inter non è stata l’unica squadra a vincere in 9… Poche ore prima della grande impresa dei nerazzurri nel derby, la Biancazzurra ha fatto altrettanto sul campo della Virtus Cibeno, la prima in classifica nel girone C. Avanti 2-1, al 10′ della ripresa gli uomini di Gennari si sono trovati in 10 contro 11 per l’espulsione di Braglia. Ma anzichè cadere, i sorbolesi hanno segnato 3 gol. Negli ultimi 10 minuti (più recupero), sul 5-2, è arrivata anche l’espulsione di Mercadanti, ma pur in 9 la “Bianca” ha retto. E trovato 3 punti importanti.
Finalmente Arsenal
Anno nuovo vita nuova per la “cenerentola” del calcio parmense. Nel derby in casa della Coopnordest anche l’Arsenal ha finalmente scoperto l’ebbrezza della vittoria dopo 11 sconfitte in altrettanti match del girone di andata nel gruppo B della Terza categoria. Un 2-0 che, indipendentemente dal proseguimento del campionato, farà bene al giovane gruppo ducale.