Lunedì 24 novembre, alle ore 16.30 (apertura al pubblico, alle ore 16), al Teatro Regio di Parma, si svolgerà il Premio Internazionale «Sport Civiltà», la manifestazione organizzata dalla sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta da Corrado Cavazzini, con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio di Parma e la collaborazione di numerosi «sostenitori».
“Questo evento – ha introdotto l’assessore allo Sport Giovanni Marani – fa ormai parte della tradizione di Parma. Un momento di festa consapevole che quest’anno rappresenta anche una sorta di balsamo per la nostra città, dopo l’emergenza dell’esondazione”.
“Un premio – ha continuato il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi – fatto di grandi entusiasmi e impegno: un esempio quotidiano per lo sport, e non solo, nella nostra città”.
“Appoggiamo sempre – ha detto Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma – questo premio che testimonia un impegno sportivo e di solidarietà che sono alla base della nostra società”.
“Sosteniamo questa manifestazione – ha aggiunto Erico Verderi, responsabile della segreteria generale di Banca Monte Parma – perché rappresenta un supporto sportivo ma anche sociale per la comunità tutta”.
“L’appoggio a questo premio – ha sottolineato Gianni Barbieri, delegato del Coni Provinciale – da parte di tante realtà è indice di fiducia e stima verso l’organizzazione, oltre che di volitivo impegno per le finalità”.
“Superare ogni anno – ha concluso Alberto Scotti, vicepresidente vicario Nazionale dei Veterani dello Sport – l’alto livello qualitativo della manifestazione è certamente un obiettivo ambizioso, ma contiamo, con impegno, di mantenerlo sempre alto”.
La manifestazione, che è stata spiegata nel dettaglio dal presidente sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport Corrado Cavazzini, sarà presentata dal giornalista Massimo De Luca, Vicepresidente della Giuria del Premio, e dalla giornalista di Tv Parma, Francesca Strozzi, con la regia di Marco Caronna, vedrà la presenza dei premiati, di numerosi membri della Giuria del Premio, presieduta da Vittorio Adorni, e di alcuni artisti, che, però, verranno svelati direttamente durante la cerimonia.
L’evento sarà ripreso integralmente e mandata in onda successivamente da Tv Parma.
I PREMIATI – I premiati della 38esima edizione, presentati da Vittorio Adorni, saranno:
• SERGIO ZAVOLI, giornalista di caratura internazionale, premio speciale Sport e Cultura;
• FEDELE CONFALONIERI, Presidente di Mediaset SpA, premio Sport e Lavoro;
• NICOLA RIZZOLI, arbitro della finale dei Mondiali di calcio in Brasile, premio Atleta dell’Anno;
• LA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLAVOLO, tra le quattro finaliste ai Mondiali 2014, premio Atleta dell’Anno;
• PAOLO BETTINI, già ciclista e ct della Nazionale italiana di ciclismo, premio Ambasciatori dello Sport;
• ALBERTO TOMBA, lo sciatore più forte di tutti i tempi, premio Speciale Atleta del Secolo;
• GIULIA GHIRETTI, nuotatrice parmigiana che continua a macinare successi in vasca, premio Sport Paralimpici;
• SARA MORGANTI, amazzone che ha partecipato a Londra 2012 e vinto recentemente i Mondiali, premio Sport Paralimpici;
• ERNESTO PELLEGRINI, già Presidente dell’Inter, si è impegnato in un’avventura a scopo sociale con il ristorante Ruben, premio Sport Solidarietà;
• LUIGI RONCORONI, primario di chirurgia all’Ospedale di Parma e pallavolista con presenze anche in maglia azzurra negli Anni 60-70, premio «Ercole Negri».
Il vincitore del premio «Ercole Negri» è stato scelto dal Consiglio Direttivo sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, mentre tutti gli altri vincitori sono stati scelti dalla Giuria, presieduta da Vittorio Adorni.
GIURIA – La Giuria del premio «Sport Civiltà» è presieduta da Vittorio Adorni e formata da diversi personaggi dell’imprenditoria, dello sport e del giornalismo noti a livello locale e nazionale come i vicepresidenti della stessa, Evelina Christillin e Massimo De Luca, e Walter Antonini, Gianni Barbieri, Gian Franco Bellè, Gianfranco Beltrami, Gian Paolo Bertoni, Giovanni Borri, Franco Bulgarelli, Sergio Capatti, Lino Cardarelli, Corrado Cavazzini, Alberto Chiesi, Giorgio Cimurri, Beppe Conti, Luca Cordero di Montezemolo, Italo Cucci, Giampaolo Dallara, Roberto Delsignore, Giancarlo Dondi, Alberto Figna, Tommaso Ghirardi, Roberto Ghiretti, Gianni Gola, Carlo Magri, Giovanni Marani, Gianni Merlo, Alberto Michelotti, Giuliano Molossi, Matteo Montan, Giorgio Orlandini, Marco Rosi, Carlo Salvatori, Alberto Scotti, Tito Stagno, Leonildo Turrini, Flavio Venturini ed Andrea Zanlari.
BIGLIETTI – I biglietti ad invito – gratuiti – da mostrare all’entrata al Teatro Regio, si potranno ritirare da lunedì 17 novembre presso la sede del Comitato Provinciale del Coni, in via Anedda 5, aperto tutte le mattine, presso la Segreteria dei Veterani dello Sport (sempre nella stessa struttura ma con ingresso in fondo a destra; per ogni evenienza, il numero telefonico e di fax è 0521.776573) e nella Sede di Banca Monte Parma in via Cavour e nella filiale della stessa al «Centro Torri».
VETERANI DELLO SPORT – Associazione benemerita del Coni, la «famiglia» dei Veterani Sportivi racchiude più di 15.000 persone: a livello nazionale, i Veterani sono presieduti da Gian Paolo Bertoni, subentrato al «Presidentissimo» Edoardo Mangiarotti, mentre i Veterani della sezione di Parma sono guidati dal marzo 2009 da Corrado Cavazzini. La sezione di Parma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, che è giunta al 48esimo anno dalla fondazione e che è una delle più numerose, vantando oltre 400 soci, organizza diverse manifestazioni, tra le quali «L’Atleta del Mese dello Sport Parmense» (insieme al Panathlon Club Parma ed in collaborazione con Gazzetta di Parma, Radio Parma, TV Parma e Banca Monte Parma), il Premio «Sant’Ilario per lo Sport» e patrocina interessanti iniziative a livello sportivo giovanile…ma il «fiore all’occhiello» resta sempre il Premio Internazionale «Sport Civiltà».