Si è svolto sabato presso la palestra delle Scuole Medie “F. Maestri” di Sala Baganza il IV Gran Prix Internazionale di Pesistica “Ercole” – ADAS Challenge organizzato dalla società Labas Parma con il patrocinio del Comune di Sala Baganza.
Per essendo una competizione amichevole, gli atleti in pedana non si sono risparmiati rendendo così onore ad un evento che cresce di anno in anno. Con 330kg di totale (145kg di strappo + 185kg di slancio) e 348 punti di “sinclair”, l’atleta “master” della selezione emiliano-romagnola, Andrea Rovatti si è imposto tra gli uomini; altrettanto ha fatto tra le donne la giovane Francesca Zampetti della rappresentativa toscana con 126kg di totale (60kg di strappo + 66kg di slancio) e 199 punti di “sinclair”. Ottime le prove dei tesserati della Labas Parma, selezionati per l’occasione dal DT regionale Davide Salami: Irene Claudia Toma ha sollevato 112kg (52kg + 60kg), Enrico Gelfi ha sollevato 165kg (70kg + 95kg) e Yuriy Kuntsyak ha sollevato 203kg (93kg + 110kg).
Innumerevoli le iniziative a corredo dell’evento, vera festa di sport nel segno dell’amicizia tra i popoli europei: tra gli espositori ha ricoperto un ruolo rilevante l’associazione ADAS Schiaffino.
Al presidente del Vico Basket e a due atleti dei Parma Panthers sono andati riconoscimenti per il contributo dato alla Labas nell’affrontare l’emergenza nei giorni dell’esondazione del torrente Baganza.
Soddisfatto il presidente della Labas Paolo Gallarotti: “Sono felice perché l’evento sta crescendo di anno in anno. Grazie alla collaborazione dell’amministrazione locale, degli sponsor e dei tanti volontari, ogni volta siamo in grado di incrementare il livello organizzativo del torneo. La premiazione dei nostri “angeli del fango” quest’anno ha dato anche un senso di solidarietà prezioso.”