Entra in contatto:
atalanta parma 2014 15

Calcio Serie A

Crisi continua: Boakye affonda il Parma al 90′

Crisi continua: Boakye affonda il Parma al 90′

Una mazzata durissima, ad una manciata di secondi dalla fine del tempo regolamentare, condanna il Parma all’ennesima sconfitta. L’ultimo posto in classifica resta un’amara realtà. E’ Boakye l’uomo che ha sbloccato una partita dai due volti, vivace nel primo tempo e ruvida nella ripresa. Il 3-5-2 di Donadoni ha dato maggiore stabilità e copertura alla difesa, rispetto al precedente modulo, il 4-3-3, ma inevitabilmente il reparto offensivo ne ha risentito, tant’è che per la prima volta è rimasto a secco, complice anche la scarsa spinta degli esterni, Ristovski (e Ghezzal) a destra, Gobbi a sinistra. L’Atalanta ha creato di più, ma sul gol vittoria pesa una grave indecisione di Mirante su una sventola da fuori area di Cigarini. Il Parma, dinque, si è difeso con ordine, rischiando poco e questo è forse l’unico aspetto positivo della giornata. Una magra consolazione, per carità, ma da qualche parte bisognerà ripartire, per forza, altrimenti questa stagione rischia di trasformarsi in un girone dell’inferno.

PRIMO TEMPO
0′ Parma con il 3-5-2, Atalanta con il 4-3-3. Sulla sinistra Donadoni sceglie Gobbi (e non De Ceglie), a destra si rivede Ristovski. In attacco la coppia Cassano-Coda. Ma la vera novità è a centrocampo dove c’è Jorquera e non Lodi.
4′ Gran sinistro da fuori area di Dramè mira imprecisa, palla sopra la traversa.
9′ Discesa dirompente di Dramè sulla sinistra, il senagalese arriva al limite dell’area a calcia di collo pieno, Mendes devia in angolo.
11′ Cross dalla sinistra di Moralez, Lucarelli in tuffo anticipa Denis sulla linea di porta.
14′ Bella triangolazione Cassano-Mauri, la difesa dell’Atalanta è spaccata in due, ma il giovane argentino svirgola a due passi dalla porta (pressato da Benalouane).
14′ Cross dalla sinistra di Acquah – dopo una buona intuizione di Cassano -, Benalouane è in anticipo ma svirgola il rinvio sfiorando un clamoroso autogol (calcio d’angolo).
21′ Il gioco offensivo del Parma passa sempre dai piedi di Cassano, come in quest’ultima occasione, quando Fantantonio innesca Coda, stop a seguire e tiro di sinistro: sopra la traversa.
22′ Infortunio muscolare per Jorquera, al suo posto entra Lodi.
32′ Cross lungo di Zappacosta (dalla destra), sponda di Denis per Moralez che calcia di prima intenzione, fuori di poco.
41′ Cross dalla sinistra di Moralez, Migliaccio anticipa Felipe e schiaccia di testa, il pallone schizza sull’erba e finisce fuori (Mirante è in leggero ritardo), alla sinistra del portiere.

SECONDO TEMPO
0′ Donadoni cambia la fascia destra, fuori Ristovski, dentro Ghezzal.
3′ La difesa del Parma è in affanno, Moralez prova a punirla con un destro sporco che si spegne sui cartelloni pubblicitari.
10′ Acquah intercetta un pallone vagante e calcia di destro, un missile sembra indirizzato nell’angolino, ma è solo un illusione ottica: pallone fuori di pochissimo.
33′ Bolide da limite di Baselli, dopo una respinta di Lucarelli, palla sopra la traversa di pochi centimetri.
42′ Baselli sfonda sulla sinistra e una volta arrivando sul fondo crossa al centro dove arriva in corsa Bianchi, ma l’ex Toro manca l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta (decisiva la marcatura di Felipe).
44′ Diagonale di Moralez che attraversa tutta la linea di porta senza trovare un compagno di squadra pronto alla deviazione. Pericolo scampato per il Parma.
25′ GOL ATALANTA Destro forte e centrale di Cigarini, Mirante respinge corto, poi si tuffa per bloccare il pallone ma gli scivola, Boakye è a pochi centimetri e non perdona. Atalanta in vantaggio ad una manciata di secondi dalla fine del tempo regolamentare.

ATALANTA-PARMA 1-0
Reti: st 45′ Boakye.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; Migliaccio (22′ st Baselli), Cigarini, Carmona; D’Alessandro (31′ st Boakye), Denis (16′ st Bianchi), Moralez.
A disposizione: Avramov, Stendardo, Del Grosso, Bellini, Spinazzola, Molina, Cherubin, Raimondi, Grassi. All. Colantuono
PARMA (3-5-2): Mirante; Mendes, Lucarelli, Felipe; Ristovski (1′ st Ghezzal), Acquah, Jorquera (22′ pt Lodi), Mauri (31′ st Galloppa), Gobbi; Coda, Cassano.
A disposizione: Cordaz, Iacobucci, Belfodil, De Ceglie, Santacroce, Mariga, Rispoli, Sarr, Lucas Souza. All. Donadoni.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Note: Ammoniti Carmona, Zappacosta, Mendes, Mauri e Galloppa. Recupero pt 1′, st 2′.

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A