Ricco menù nel girone A di Promozione che non si è fermata nemmeno di fronte all’alluvione abbattutasi su Parma e provincia e scende in campo per la 3^ volta nel giro di 8 giorni.
Il calendario mette a confronto in un derby due realtà del nostro territorio che stanno vivendo momenti opposti ed alterni: la Medesanese (11), sconfitta nel turno infrasettimanale, e il Terme Monticelli (8), che sta risalendo la china dopo due vittorie consecutive.
La compagine padrona di casa dovrà sopperire a lungo alle pesanti assenze di Carmine Franzese e Andrea Rossi, con il solo Cristian Robuschi (a segno appena una volta in 8 gare) chiamato a reggere sulle proprie spalle il peso dell’intero reparto d’attacco. Finora non sta pagando il credo calcistico di mister Francesco Bertani di puntare tutto sul gioco orchestrato e sul possesso palla: la squadra sembra spesso essere padrona della partita, ma la difesa è sempre in balia delle scorribande avversarie che scaturiscono dalle ripartenza. E le ultime partite contro Valtarese e Fontana Audax sono in questo senso emblematiche.
La formazione termale, al contrario, ha abbandonato nel giro di pochi giorni le ultimissime posizioni di classifica e, dopo il pareggio con il Gotico Garibaldina e le vittorie su Cadelbosco e Falkgalileo, non vuole interrompere sul più bello una striscia di risultati utili che dura da 3 turni. Inoltre mister Marcotti può sorridere perché ha finalmente trovato in Andrea Cantelli e Francesco Graziano (4 gol il primo,3 il secondo) i sostituti in zona gol della coppia Roncarati-Anceschi che aveva caratterizzato la scorsa stagione.
Non sta bene la Biancazzurra (7) reduce da una settimana nera, in cui ha subito due sconfitte in altrettanti match, subito ben 6 reti e realizzandone solo una. Domani la squadra di Sorbolo sarà ricevuta sul campo del Montecchio (11): i padroni di casa, che sembravano essersi rimessi in carreggiata, dopo un avvio difficile, dovranno ripartire in seguito alla sconfitta inferta da Il Cervo nel turno infrasettimanale. Bizzi deve trovare la formula giusta per rigenerare la sua squadra che, al momento, condivide la posizione di terzultima insieme con la Falkgalileo.
Non se la passa tanto meglio il Soragna (10), che negli ultimi quattro incontri ha raccolto solo una vittoria e 3 sconfitte, l’ultima delle quali subita in casa nel derby con il Traversetolo. Alcune voci di corridoio dicono che la panchina di mister Barbieri – che due anni fa aveva condotto la compagine neroverde al salto in Promozione, categoria che, poi, la passata stagione era riuscito a mantenere con un salvezza tribolata ma comunque ottenuta con merito ai play out – stia iniziando a traballare. Per puntellarla e renderla più salda il tecnico, che potrà disporre del rientrante Guarini (che ha scontato la squalifica), ha bisogno di una vittoria contro il Fontana Audax (9), un avversario da prendere con le molle. I piacentini scoppiano di salute: infatti, nelle ultime 5 gare di campionato si sono arresi solo al Luzzara (16), ma hanno ottenuto ben due vittorie e due pareggi che gli sono valsi 8 punti.
Il Traversetolo (11), tornato al successo dopo mercoledì dopo quattro turni di astinenza, vuole continuare a macinare punti preziosi nel cammino verso una salvezza più tranquilla possibile. La squadra allenata da Paolo Germini è attesa dall’ostica trasferta in casa del Royale Fiore (10), avversario poco continuo nei risultati e nelle prestazioni, ma che può disporre di giocatori come Luis Fernando Centi e Maa Boumsong che nella loro carriera hanno disputato persino la Serie A.
Impegno sulla carta abbordabile per Il Cervo (14) che ha la possibilità di portare a casa 3 punti importanti nella lotta alle posizioni più nobili della graduatoria: al “Mainardi” di Collecchio arriva la Castelnovese (5), penultima in classifica, reduce da tre pesanti sconfitte consecutive. Martini e compagni si troveranno di fronte una squadra che per ora vanta il secondo peggior attacco del campionato (con 6 reti all’attivo. Peggio ha fatto solo il mal capitato Cadelbosco…) ed una difesa che ha subito 9 gol in 270′.
Ultimo, ma non per importanza, uno dei match più attesi della domenica, quello che mette di fronte Castellana (12) e Valtarese (14): un incontro che profuma di play off.
I padroni di casa dopo un inizio un po’ stentato stanno recuperando terreno e vogliono poter rientrare nel gruppo di squadre che occupano le prime sei posizioni. La Valtarese è, finora, la sorpresa più lieta di questo campionato e con merito condivide la quarta piazza insieme con Il Cervo e con il Brescello, quest’ultimo costretto al pareggio proprio dagli uomini di Bozzia nel turno disputato mercoledì. Tutto ciò è merito di un attacco che va a segno con regolarità (10 dei 16 gol fin qui realizzati portano la firma del capocannoniere Camara) e, soprattutto, di una arcigna fase difensiva, difficilmente invalicabile per gli avversari (il portiere Ralli ha raccolto il pallone in fondo al sacco solo in 6 circostanze). Speriamo solo che la squadra di Borgo Taro non inizi a soffrire di vertigini…