Entra in contatto:
calcio pallone generica 602124025

Calcio Dilettanti

Promozione: fari puntati su Medesanese-Biancazzurra. Monticelli in cerca di riscatto e primi punti

Promozione: fari puntati su Medesanese-Biancazzurra. Monticelli in cerca di riscatto e primi punti

La stagione 2014/2015 in Promozione ha avuto il suo primo atto nello scorso week end; l'appuntamento con il secondo è rimandato a mercoledì 1^ ottobre (quando si disputerà  la seconda giornata in notturna), questa domenica si gioca la 3^ giornata del girone d'andata.

Partiamo da chi ha iniziato il campionato con il piede sbagliato. Di certo, non ci saremmo mai aspettati i tonfi interni di Terme Monticelli e Medesanese e, a conti fatti, la stessa Valtarese probabilmente si aspettava un avvio decisamente migliore.

Il Terme Monticelli, che, nonostante l’ultima stagione assai deludente, è stato affidato per il secondo anno consecutiva al mister Marcotti, è stato messo ko davanti al proprio pubblico dal meno quotato Traversetolo. La squadra termale – rinvigorita dagli acquisti estivi di esperienza e qualità del centrocampista Andrea Pesci dalla Sampolese (il suo è un ritorno) e degli attaccanti Alessandro Nosenzo dal Bibbiano e Luigi Sorrentino, arrivato dal Ciano – deve rialzare subito la testa nell’impegno di domenica che la vedrà opposta ai piacentini del Fontana Audax, anch’essi fermi a 0 punti.

Brutto, davvero brutto l’inizio della Medesanese che, nonostante il vantaggio iniziale, è stata messa al tappeto nel giro di pochi minuti dal neopromosso Il Cervo. Il nuovo coach Francesco Bertani deve raccogliere la pesante eredità lasciatagli da Piccinini, passato al Colorno: all’ex tecnico della Valtarese è stato chiesto di ripetere le gesta della passata stagione e, possibilmente, di migliorarle: con questo si spiegano gli arrivi dell’ex professionista Thomas Terranova, tornato dal Pallavicino, di Filippo Costa dalla Sampolese e dell’attaccante Andrea Rossi, classe 1978, che era inattivo, ma soprattutto della conferma del bomber Mino Franzese. La compagine di Medesano domenica dovrà fare i conti con assenze pesanti quali quelle di Dede, Franzese e Guasti (tutti espulsi e quindi squalificati), quando ospiterà in casa la Biancazzurra, alla cui guida è stato confermato l’esperto “traghettatore” della passata stagione, Bizzi. Il club di Sorbolo, determinato a non commettere più gli errori iniziali della passata stagione – che hanno complicato (e non poco) il cammino verso la salvezza – ora, dopo il pareggio al debutto, vuole aggiungere i primi tre punti nella propria classifica.

La Valtarese di Gian Marco Bozzia è stata sconfitta alla “prima” dai piacentini del Gotico Garibaldina con il punteggio di 2-1 e domenica sarà ancora lontano dalla bolgia dello stadio di casa (dove la squadra di Borgo Taro si trasforma), andando a fare visita al Cadelbosco che ha pareggiato 0-0 al debutto contro la Castelnovese.

Il Cervo e il Traversetolo, per i motivi detti in precedenza, sono state sicuramente le sorprese in positivo della prima giornata di campionato. La squadra nero-verde, neopromossa, in virtù della partenza sprint e dei preziosi acquisti in sede di mercato (Michele Tagliavini, difensore dall’Agazzanese, e Angelo Palumbo, ex attaccante della Biancazzurra) siamo certi che non reciterà un ruolo da sparring partner in questo torneo: la squadra allenata da Simone Bertani può diventare la matricola terribile di questo campionato. Il calendario domenica la mette di fronte al Soragna, l’altra compagine del campionato con gli stessi colori sociali. Mister Barbieri, dopo la salvezza della scorsa annata, anche in questo campionato può fare affidamento sulla vena realizzativa del bomber Testa, a cui è stato affiancato Niccolò Araldi, arrivato dal Brescello. I nero-verdi borghigiani hanno trovato un buon pareggio per 1-1 contro la Castelnovese alla prima giornata e avranno il compito di impedire al team di Collecchio di potersi trovare a punteggio pieno dopo due partite. Barbieri non potrà disporre del difensore Dallasta, espulso nel match d’esordio.

Il Traversetolo – che ha dato continuità alla guida tecnica di Paolo Germini – dopo il buon campionato trascorso ha confermato lo “zoccolo duro” del gruppo, a cui si sono aggiunti Traina e Zirri dal Ciano, lo svincolato Celebi e il portiere De Ioanni, che nella passata stagione aveva difeso la porta del Monticelli. Banco di prova importante per i gialloblù che nel weekend vanno a fare visita alla Falkgalileo, che ha un punto dopo il pareggio contro la Biancazzurra. La squadra di Germini può essere la mina vagante del torneo.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti