Il Parma esce con una sconfitta per 3-2 dallo stadio Olimpico di Roma nel match in trasferta contro la Lazio. Al termine della gara i rimpianti dei crociati sono tanti, così come tante sono le occasioni sprecate nel corso dei novanta minuti. I gol sbagliati da Biabiany, Palladino, Parolo e Munari nella seconda frazione di gioco …
sono la chiara e netta dimostrazione che la squadra di Donadoni avrebbe potuto, e forse dovuto, vincere una partita che invece si è decisa nell’ultimo minuto di recupero a favore dei padroni di casa. Ora si pensa al futuro, sul cammino del Parma ci sono Roma e Napoli, due avversari di grandi livello, da cui il Parma dovrà ripartire per continuare a coltivare il sogno chiamato Europa.
PRIMO TEMPO
14′ GOL DELLA LAZIO – Cross di Konko dalla destra, la difesa del Parma resta ferma su Klose, ma il traversone dell’esterno biancoceleste, sporcato da Mirante, finisce alle spalle della difesa crociata dove Lulic può battere tranquillamente a rete.
25′ Intuizione di Cassano che lancia in verticale Schelotto, il giocatore del Parma – a tu per tu con Marchetti – spara a botta sicura, ma l’estremo difensore biancoceleste si supera e devia.
26′ GOL DEL PARMA – Gran tiro di Cassano dalla distanza, Marchetti ci mette i pugni ma non riesce a trattenere. Bravo Biabiany a superare l’estremo difensore con un sombrero e depositare la palla in rete di testa.
35′ Brutto fallo di Cana su Cassano, Damato tira fuori il giallo, ma l’intervento poteva essere punito anche con un cartellino rosso.
44′ Ennesima giocata di Cassano che dai trenta metri mette in movimento Schelotto, la conclusione dell’esterno crociato è da dimenticare.
46′ Tiro dalla distanza si Candreva che prova a liberare un destro che si spegne alto sulla traversa difesa da Mirante.
SECONDO TEMPO
9′ Scambio Cassano-Marchionni-Cassano, con il fantasista crociato che, da posizione defilata, non riesce a sorprendere Marchetti sul secondo palo.
15′ Contropiede della Lazio su errori di Lucarelli. I biancocelesti ripartono con un 3 contro 1 che vede il solo Felipe davanti a Mirante. Lulic, con Klose e Candreva ai fianci, preferisce fare tutto da solo. Ci pensa Mirante, bravo a respingere la conclusione del bosniaco e salvare, anche se solo momentaneamente, il risultato.
21′ GOL DELLA LAZIO – Biancocelesti avanti con un gol di Klose. L’attaccante tedesco, servito da un preciso rasoterra di Lulic, controlla alla perfezione e da dentro l’area di rigore batte Mirante con un tiro secco sul secondo palo.
35′ GOL DEL PARMA – Roccambolesco gol dei gialloblù. Biabiany apre a destra dove c’è posizionato Palladino, immediata volè dell’esterno napoletano che rimette in mezzo all’area di rigore verso Cassano, con Ciani abile nell’anticipare il fantasista crociato e mettere fuori causa Marchetti. Con l’estremo difensore biancoceleste che incredibilmente non riesce ad evitare il gol del pareggio.
42′ Grande occasione per Biabiany che da buona posizione sciupa svirgolando clamorasamente. L’azione prosegue e la palla torna buona per Parolo che a due passi dalla porta sguarnita, prova a cercare un compagna in area di rigore con un colpo di testa che avrebbe dovuto essere un tiro. Pochi minuti dopo l’occasione buona capita sui piedi di Palladino, bravo a mettere a sedere Marchetti, meno ad aspettare un eternità prima di conludere a porta vuota. Ciani ringranzia, recupera e salva la sua squadra.
48′ GOL DELLA LAZIO – Keita riceve palla sulla destra, mette in mezzo verso Candreva che con un tocco sotto porta infila l’incredulo Mirante per il gol partita.
LAZIO-PARMA 3-2
Marcatori: 15’ pt Lulic (L), 26’ pt Biabiany (P), 22′ st Klose (L), 35′ st aut. Ciani (P), 47’ st Candreva (L)
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Biava, Novaretti (10’ pt Ciani), Radu; Onazi, Cana (19’ st Keita); Candreva, Mauri (40’ st Postiga), Lulic; Klose. A disp: Berisha, Strakosha, Cavanda, Minala, Anderson, Kanuta, Postiga, Perea. All. Reja.
Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Felipe, Lucarelli, Gobbi (43’ st Molinaro); Acquah (34’ st Munari), Marchionni, Parolo; Biabiany, Cassano, Schelotto (23’ st Palladino 5). A disp: Pavarini, Bajza, Rossini, Sall, Galloppa, Mauri, Obi, Jankovic, Cerri. All. Donadoni.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta. Assistenti: La Rocca e De Pinto.
Ammoniti: Cana, Onazi, Candreva (L) Lucarelli, Felipe, Cassano (P)