Calcio Dilettanti
Dilettanti, i verdetti: vittorie per Langhiranese e Valtarese, la promozione è aritmetica

È stata una domenica decisiva, in positivo e in negativo, per alcune compagini della nostra provincia in alcuni dei campionati dilettantistici. Alla fine della penultima giornata della regular season, giocata oggi, hanno esultato la Langhiranese, in Prima Categoria, e la Valtarese, in Seconda; a leccarsi le ferite, invece, Fidenza e Sorbolo Biancazzurra, retrocesse dalla Promozione.
Nel girone B di Prima Categoria, la Langhiranese (61 punti) ha chiuso definitivamente i giochi grazie alla vittoria agevole 0-4 fuori casa sul campo del Quattro Castella che ha significato il ritorno in Promozione. Decisivo anche il contemporaneo passo falso del Team Traversetolo, unica inseguitrice: l’1-1 contro la Juventus Club, maturato in extremis, ha beffato i rosanero e ha permesso ai grigiorossi di scappare a +5 in classifica a 90 minuti dal termine del campionato. La compagine della val Parma ritrova così la Promozione al terzo tentativo.
Domenica storica anche per la Valtarese (57 punti) nel girone C di Seconda Categoria: il team granata vince il campionato con una giornata di anticipo. Fondamentale la vittoria sul campo del fanalino di coda Fraore (1-3) e la contemporanea sconfitta della rivale Vicofertile, contro il Team Crociati (2-1). Con 6 punti di distacco, la formazione della Borgo Val di Taro festeggia la vittoria del campionato fuori casa e ritorna, così, in Prima Categoria dopo solo un anno di purgatorio.
È andata male, invece, a Fidenza (27) e Sorbolo Biancazzurra (26), che salutano entrambe la Promozione e scendono in Prima Categoria con un turno di anticipo. Ai bianconeri è stato fatale il pareggio casalingo contro il Vezzano (1-1), mentre i rossoblù sono caduti anche sul campo del Bibbiano (2-1). Per le due formazioni la lontananza dal campionato inferiore è durata appena una stagione.
Verdetto rimandato per il titolo di campione nel girone B di Seconda Categoria: dovrà soffrire fino all’ultimo l’Audax Fontanellatese (49), oggi sconfitta oggi nel sentito derby contro il Fontevivo (2-1). La squadra di Ouarrack deve rimandare la festa promozione all’ultima giornata: nonostante il vantaggio di due punti dalla Viarolese Sissa, seconda a 47, servirà vincere l’ultima gara casalinga contro il Gattatico per scongiurare il rischio spareggio in caso di arrivo a pari punti e per festeggiare il ritorno in Prima Categoria.
(In copertina, l’esultanza della Langhrianese, campione del girone B di Prima Categoria con un turno d’anticipo)
