MILANO – E' un Parma di chiara dimensione europea quello che esce da San Siro con la posta piena al termine di una gara emozionante giocata tatticamente bene dal Parma al cospetto di un Milan volenteroso ma evanescente e poco concreto. Certo l'aver giocato in superiorità numerica per quasi tutta la gara ha aiutato i crociati, ma il Parma è stata bravo a reagire …
… quando il Milan ha raggiunto il pari grazie a due episodi che potevano tagliare le gambe alla squadra. Quinta vittoria esterna consecutiva, 16esimo risultato utile in fila per questo Parma che sale al quinto posto (uno sopra la Fiorentina che giocherà stasera con il Chievo) in piena zona Europa League.
In un Meazza infuocato dalla contestazione dei tifosi del Milan nei confronti di squadra e società (unico risparmiato Kakà), contestazione iniziata fuori dallo stadio, proseguita nel riscaldamento e durante tutta la partita; Donadoni, che deve rinunciare a Paletta, squalificato, e Gargano, infortunato, schiera un tridente atipico con Biabiany e Schelotto al fianco di Cassano e Aquah con Marchionni e Parolo sulla linea mediana. Il Parma cerca così di non dare riferimenti alla difesa rossonera e sfruttare la veocità degli esterni. Seedorf continua a credere nel suo modulo 4-2-3-1, ma si cautela schierando Essien e De Jong davanti alla difesa e Montolivo e Poli con Kakà sulla linea dei trequartisti a supporto di Balotelli, confermato nonostante la pessima prova di Coppa.
PRIMO TEMPO
3′ Punizione di Cassano da posizione defilata che finisce di poco a lato ma non impensierisce Abbiati.
6′ Abbiati stende Schelotto in area ben lanciato da Cassano. Rigore ed espulsione dell’estremo milanista, che esce subissato dai fischi.
9′ Gol del Parma: Cassano spiazza Amelia subentrato a Essien con un rasotrra a fil di palo.
10′ Montolivo arretra al fianco di Essien lasciando Kakà e Poli ai fianchi di Balotelli
13′ Cassano dalla fascia sinistra calcia a giro sul secondo palo con la palla che esce di poco controllata da Amelia.
18′ Il Milan reagisce e su calcio d’angolo calciato da Montolivo Balotelli sfrutta il velo di Kakà e tenta il tap-in da due passi con la palla che colpisce il palo. Sugli sviluppi dell’azione tentativo velleitario di rovesciata da parte di Mexes con palla altissima.
20′ Azione insistita del Milan con Kakà stoppato in area al momento del tiro.
26′ Cross di Molinaro, Biabiany va la tap-in a centro area ma Bonera si oppone e respinge.
30′ Shelotto scappa a Bonera che lo stende al limite dell’area. Giallo per il difensore rossonero.
31′ Sulla susseguente punizione ci prova due volte Cassano, prima trova l’opposizione della difesa e poi in mischia calcia a lato.
39′ Mexes duro su Cassano, giallo per il difensore.
43′ Cross da destra di Cassani con Mexes che interviene maldestramente costringendo Amelia ad un salvataggio prodigioso.
47′ Amelia anticipa Biabiany ben appostato davanti alla porta su cross dalla destra.
Selva di fischi per il Milan al rientro delle squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
3′ Contropiede innescato da Schelotto, palla al centro per Cassano che scarica fuori per l’accorrente Acquah, destro del centrocampista che finisce alto di poco.
6′ Il Parma Raddoppia: Schelotto centra da destra per Cassano che con una finta salta l’avversario diretto e infila rasoterra Amelia.
7′ Seedorf toglie Emanuelson e innesta Rami, spostando Bonera a sinistra per controllare le folate di Schelotto.
8′ Tiro di Poli rasoterra dal limite che non impensierisce Mirante.
11′ Gol del Milan: Rami di testa su calcio d’angolo beffa la difesa crociata e infila Mirante.
18′ Donadoni sostiusce Cassano con Amauri.
20′ Seedorf tenta il tutto per tutto: fuori Bonera dentro Pazzini con Poli che scala a sinistra per controllare Schelotto.
22′ Pazzini salta Marchionni che lo stende: giallo per il centrocampista che salterà il prossimo match. La punizione di Balotelli deviata dalla barriera si perde a lato.
23′ Il Milan protesta per un presunto fallo di mano in area su una mischia innescata da un cross di Abate, ma l’arbitro Celi lascia proseguire.
25′ Il Milan si fa sempre più intraprendente, Balotelli ci prova due volte: prima dai 25 metri calcia a lato, poi dal limite calcia a giro con palla che si spegne sul fondo.
29′ Il nuovo entrato Obi contrasta Montolivo in area. Il centrocampista va giù e Celi concede il rigore (con giallo per Obi)dopo essersi consultato con l’arbitro di porta.
30′ Gol del Milan: Balotelli dal dischetto spiazza Mirante per il 2-2
32′ Gol del Parma: Schelotto, ancora lui, centra un pallone rasoterra da destra finalizzando un contropiede dei crociati, Amauri si avventa sulla sfera di tacco e beffa Amelia per il nuovo vantaggio del Parma.
37′ Il Milan si lancia in avanti alla ricerca del pareggio, spinto dalla disperazione ma in modo confusionario e poco pericoloso. Parma che si difende in modo ordinato e resta pronto a colpire in contropiede.
47′ Biabiany dal limite sugli sviluppi di un contropiede calcia di poco alto.
49′ Schelotto entra in area da destra e a tu per tu con Amelia calcia sul portiere che devia in angolo.
50′ Gol del Parma: sugli sviluppi del calcio d’angolo azione confusa in area con Biabiany che di testa è lesto a infilare Amelia. Inutile il tentativo di Poli di rinviare.
MILAN – PARMA 2-4
Marcatori: 9′ rig. Cassano, 6’st Cassano, 11’st Rami, 30’st rig. Balotelli, 32’st Amauri, 50′ Biabiany
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Abate, Mexes, Bonera (20’st Pazzini), Emanuelson (7’st Rami); Essien (7′ pt Amelia), De Jong; Poli, Montolivo, Kakà, Balotelli.
All. Seedorf
A disp.: Muntari, Robinho, Saponara, Honda, Zapata, Constant, Taarabt, Silvestre, Zaccardo.
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Felipe, Molinaro; Acquah (34’st Munari), Marchionni (26’st Obi), Parolo; Schelotto, Cassano (18’st Amauri), Biabiany.
All. Donadoni
A disp.: Pavarini, Bajza, Galloppa, Cerri, Amauri, Palladino, Gobbi, Rossini, Nyantakyi, Sall.
Arbitro: Domenico Celi di Bari
Assistenti Crispo e Schenone
IV Posado, ADD Peruzzo e Pairetto.
Espulso Abbiati al 5′ del pt per fallo da ultimo uomo su Schelotto lanciato a rete.
Ammoniti Bonera, Mexes, Obi, Rami
Rec. Pt 4′ St 5′
Spettatori 39249 di cui 15720 paganti. Incasso 906302,68 euro