Nel girone A di Promozione la classifica è cortissima. Dalla 13esima posizione, occupata oggi dalla Biancazzurra (27 punti), l'ultima che permette i palyout, al 4^ posto, dove troviamo il Monticelli (35), tutte le squadre sono coinvolte nel giro di 7 punti.
A oggi però la squadra di Sorbolo non disputerebbe gli spareggi a fine campionato, dal momento che dal Basilica 2000, terzultimo a 18, la separano quei 9 punti che le permetterebbe di essere salva. Cruciale la partita di questo week end in casa del Brescello (30), che con una sconfitta sarebbe risucchiato nelle sabbie mobili della bassa classifica. Bizzi non potrà contare sullo squalificato Lorenzo Giordani.
Il Basilica 2000 (18) attraversa il momento più buio del proprio campionato: il gruppo di Musiari è reduce da tre brutte sconfitte consecutive, tra l’altro tutte subite per mano di squadre parmensi che lottano per non retrocedere (Valtarese, Biancazzurra e Soragna): se i rossoblù non invertono il loro trand negativo anche la “scialuppa di salvataggio” dei palyout potrebbe presto affondare. L’imperativo è quello di tornare a vincere, già da domenica contro il Fontana Audax (30).
Il Soragna (24) di Barbieri crede ancora di potersi salvare evitando i playout: infatti nel nuovo anno solare i neroverdi hanno ceduto il passo soltanto al Carignano, seconda forza del campionato. Per il resto, la squadra trascinata dalle reti dei bomber Concari e Testa, domani affronterà il primo match del 2014 che non sia con una “conterranea”: non ci stupiremmo se con la Castellana (43), terza in classifica, ci posa scappare qualche sorpresa… unico assento, lo squalificato Bruschi.
Il match di cartello della settima giornata di ritorno è Medesanese-Terme Monticelli, che in questo torneo hanno avuto un rendimento analogo. Entrambe si sono riprese dopo una falsa partenza e sono arrivate nelle posizioni di medio-alta classifica. Stanno meglio sicuramente i termali (35), che non perdono da 5 partite (ultima sconfitta il 15 dicembre contro il Montecchio), mentre Piccinini deve risistemare i cocci dopo la brutta caduta contro la Biancazzurra della scorsa domenica. Occorre ritrovare la vena realizzativa dei bomber Franzese e Cantina: se si fermano loro, la squadra sembra non girare più.
Il Traversetolo, che ha 33 punti proprio come la Medesanese, è atteso dalla partita quasi impossibile contro il Bibbiano schiacciasassi di questa stagione: 17 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta in 22 gare, migliore attacco e miglior difesa del torneo. Sulla carte non ci sarebbe partita, se poi si aggiunge che il Traversetolo non avrà a disposizione nemmeno uno dei suoi uomini più rappresentativi, Brembilla, la domenica potrebbe non essere una di quelle da ricordare.
La Valtarese (12), ormai rassegnatasi all’idea di retrocedere senza passare dai playout, cerca l’impresa sul campo della Castelnovese, mentre il Carignano di Abbati (47), che ha fatto 7 punti in 3 gare, anche se è ormai troppo distante per impedire i sogni di gloria al Bibbiano capolista, deve mettere al sicuro la seconda posizione in classifica andando a prendersi i 3 punti nel match casalingo contro il Cadelbosco (33).