Un “made in Italy†a Taiwan non si era mai visto, difficile anche immaginarlo. Il ciclismo di casa nostra però – quello dei tecnici d’esportazione – è riuscito a sfatare questo tabù arrivando anche in estremo Oriente per insegnare e migliorare il mestiere del corridore ai semi-sconosciuti ragazzi del Team Gusto …
… (acronimo di Game Urban Style Technology Original, azienda locale produttrice di biciclette), formazione Continental dell’area asiatica UCI. La squadra taiwanese – che verrà presentata martedì 4 marzo presso la “Taipei 101”, terzo grattacielo più alto del mondo, con i suoi 508 metri d’altezza, dopo il Burj Khalifa di Dubai e l’Abraj Al Bait de La Mecca – ha ingaggiato di tre tecnici italiani per cercare di fare un salto di qualità: oltre agli ex prof Giuseppe De Maria (terzo nel Trofeo Edil C nel 2008) e Alessandro Raisoni (cugino di Ivan Basso e vincitore della Coppa Collecchio nel 2005) ci sarà anche il nocetano Giacomo Notari, ex dilettante di Parmense, Team Idea e Dal Fiume, attualmente direttore sportivo degli allievi al Biking Noceto e personal trainer presso la PhisicLab di Fontanellato.
Il 26enne, laureato in scienze motorie e figlio dell’ex prof della pista Stefano, ha risposto ad un annuncio divulgato dal Team Colpack tramite anche i social network verso metà gennaio: “Esatto, ho letto che cercavano un allenatore per uno stage di 3 mesi, così ho spedito il mio curriculum e mi ha ricontattato dopo qualche giorno offrendomi questa opportunità di fare esperienza. Sarà un’esperienza sia professionale che di vita, parto con entusiasmo e curiosità”.
Notari arricchirà il suo background che già vantava, tra i tanti, uno stage con la Nazionale Italiana lo scorso luglio (Under 23 e professionisti) e il “Progetto Talento”, test svolto a dicembre a Bassano del Grappa e a Forlì sui migliori esordienti ed allievi italiani, ma dovrà ambientarsi in fretta perché, dopo una rapida visita alla “Taipei Show”, la fiera ciclistica internazionale (dal 5 all’8 marzo), poi lo aspetteranno in rapida successione, fino a maggio, fine del suo periodo, Giro di Taiwan (gara dal 9 al 13 marzo e molto sentita dai suoi ragazzi del Team Gusto), della Thailandia, delle Filippine e dell’Indonesia.
Certo, non saranno le gare del Vecchio Continente, anche se in alcune di queste sono previste formazioni europee, ma sono sempre competizioni in cui sono richiesti impegno e cura del particolare, soprattutto se vuoi fare la differenza e se ti hanno chiamato apposta per questo.
“L’obiettivo – spiega Giacomo Notari – sarà quello di insegnare loro un metodo d’allenamento e alimentare al fine di farli crescere il più possibile. So che stanno già correndo e vincendo a quelle latitudini, però vogliamo perfezionare la loro tattica e magari farli conoscere, visto che il loro ciclismo agonistico non è ancora ad alti livelli. Infine personalmente spero che sia un buon trampolino di lancio per un futuro in questo mondo”.
Fra 3 mesi vedremo che risultati avrà dato questo inedito “made in Italy” a Taiwan.