Secondo fine settimana di gare ufficiali del 2014 per le formazioni seniores e juniores maschili del Rugby Colorno: diverse però le motivazioni e gli obiettivi delle formazioni biancorosse.
Se per Under 16 ed Under 18 sarà importante confermare lontano da Colorno le buone prove di domenica scorsa condite dalla doppia vittoria sull’Unione Prato Sesto, la Serie A HBS Colorno dovrà cercare sul difficile campo di Brescia di concludere la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive trovando la vittoria in trasferta. Dopo la sospensione della gara di Modena dello scorso weekend torna in scena anche la formazione cadetta GF Nuove Tecnologie, unica squadra impegnata davanti al pubblico amico di Colorno.
Il taglio del nastro verrà dato domani pomeriggio alla Cittadella del Rugby di Parma quando, alle 16.30, l’Arca di Gualerzi Colorno U18 se la vedrà con l’Amatori Parma vice-campione d’Italia che precede Pop e compagni di una lunghezza in classifica. All’andata la formazione di Falzone s’impose 17-0 sui blucelesti: un derby fondamentale per le ambizioni di classifica di entrambe le compagini.
Alla stessa ora alla Canalina di Reggio Emilia la seconda forza del torneo Elite Under 16, la VYP Cariparma Colorno, se la vedrà coi pari età del Rugby Reggio già battuti all’andata al Pavesi per 14-8 in una gara equilibrata valida per il secondo turno del torneo. Campionato che ha visto poi i ragazzi di Costella ottenere il doppio di punti dei cugini reggiani in classifica.
Domenica tutto il rugby femminile Maffei Colorno -orfano di Michela Sillari ed Irene Campanini, inserite nella lista gara della Nazionale Italiana femminile di scena sabato alle 17.30 a Blagnac nel secondo turno del RBS Sei Nazioni contro la Francia- sarà impegnato a Monza in una serie di gare amichevoli juniores e seniores.
La sfida di cartello domenicale per le formazioni biancorosse sarà allo stadio Invernici di Brescia alle 14.30 quando la Serie A girone 1 HBS Colorno scenderà in campo nel secondo turno del girone di ritorno affrontando la compagine bresciana che occupa l’ottavo posto in classifica; prima della seconda parte della graduatoria che pare ora spaccata in due tronconi. All’andata sul Maini di Colorno Da Lisca e compagni s’imposero 29-3 ottenendo i cinque punti utili alle ambizioni di alta classifica. Una gara importante per le due compagini rispetto ai propri obiettivi coi colornesi che non possono permettersi di perdere il treno playoff che ora dista 2 punti: i 37 della coppia Lyons-Cus Verona con gli accademici alle prese con la difficile trasferta di L’Aquila. I colornesi non potranno schierare Marco Silva e Simone Balocchi titolari sabato sera ad Agen nell’Italia U20 di Alessandro Troncon che affronta la Francia nel Sei Nazioni.
Sempre alle 14.30 sul campo Pavesi di Colorno tornerà in campo la cadetta GF Nuove Tecnologie Colorno che ritrova il rugby giocato dopo l’ultima uscita del 22 Dicembre scorso a Formigine (MO). Sospeso totalmente lo scorso turno per l’impraticabilità dei campi, la sfida di domenica opporrà capitan Franzoni e compagni alla formazione cadetta dei piacentini Rugby Lyons che l’anno scorso hanno perso la finale scudetto U23 contro il Petrarca Padova.
Alle 16.30 invece la domenica della Under 14 VYP Cariparma Colorno entrerà nel clou con la sfida ai modenesi del Lanfranco Rugby. I ragazzi di Bettati faranno però una trasferta più corta e più interessante del previsto essendo la gara programmata alla Cittadella del Rugby di Parma come antipasto della sfida di RaboDirect PRO12 tra le Zebre e gli irlandesi del Leinster prevista alle ore 18 allo Stadio XXV Aprile di Parma. I ragazzi si sfideranno sui terreni sintetici federali prima di assistere all’importante gara del campionato celtico.
Gli appuntamenti del weekend delle formazioni biancorosse:
08, ore 16.30 – Cittadella del Rugby (Parma PR): Campionato Under 18 Elite turno 9 Amatori Parma Vs Arca di Gualerzi Colorno
08, ore 16.30 – Campo Crocetta-Canalina (Reggio Emilia RE): Campionato Under 16 Elite turno 9 Rugby Reggio Vs VYP Cariparma Colorno
09, ore 14.30 – Stadio Invernici (Brescia BS): Campionato Serie A girone 1 turno 13 Rugby Brescia Vs HBS Colorno
09, ore 14.30 – Campo Pavesi (Colorno PR): Campionato regionale Serie C turno 13 GF Nuove Tecnologie Colorno Vs Rugby Lyons Piacenza cadetta
09, ore 16.30 – Cittadella del Rugby (Parma PR): Campionato Under 14 turno 12 Lanfranco Rugby Vs VYP Cariparma Colorno
09 – Stadio via Rosmini (Monza MB) – Amichevoli rugby femminile Rugby Monza Vs U14/U16 e seniores Maffei Colorno
Le gare del weekend da vedere sugli schermi della Club House Al Travacon:
Sabato 8 Febbraio 2014
Ore 14.30, Aviva Stadium (Dublino IRLANDA) Sei Nazioni Turno 2, Irlanda Vs Galles (diretta DMAX)
Ore 17.00, Murrayfield Stadium (Edimburgo SCOZIA) Sei Nazioni Turno 2, Scozia Vs Inghilterra (diretta DMAX)
Ore 20.30, Stade Wallon (Tolosa FRANCIA) Campionato TOP14 Turno 18, Tolosa Vs Montpellier (diretta SKYSPORT 2)
Ore 20.55, Stade Armandie (Agen FRANCIA) Sei Nazioni U20 Turno 2, Francia Vs Italia (differita RAISPORT 2 domenica 9 Febbraio ore 01.00 e alle ore 12)
Domenica 9 Febbraio 2014
Ore 16.00 – Stade de France (Paris FRANCIA): Sei Nazioni turno 2, Francia Vs Italia (diretta DMAX)
Ore 18.00 – Stadio XXV Aprile (Parma): RaboDirect PRO12 Round 13, Zebre Vs Leinster (diretta Mediaset Italia 2)