La Ge.S.In.-Pro.Ges. Parma chiude un 2009, fatto di molti bassi e pochi alti, con un sorriso e porta a casa altri due punti, confermandosi saldamente al comando della classifica del girone B della serie B nazionale di basket in carrozzina.
I ducali vincono 73-38 contro la compagine scaligera Alitrans Oliympic Basket Verona, squadra che evoca nella mente dei parmigiani piacevoli ricordi visto il precedente scontro promozione durante i play-out della stagione 2007/2008 che portò i ducali in A2 dopo diversi anni di serie B.
Galluccio cambia ancora lo starting five, questa volta in cabina di regia c’è Reggio ad orchestrare i soliti Mambriani ed Allegretti sotto il tabellone e Malangone e Fagioli ai lati. Proprio l’esperto play manda ripetutamente a canestro il Pivot Mambriani (MVP con 23 punti a fine partita) che scuote la gara dimostrando di essere in forma e bucando la retina in continuazione, ben assistito dal solito Malangone, portando così Parma sul 33-22 a fine secondo quarto e permettendo a coach Galluccio di incominciare a gestire il risultato.
Con l’inizio del terzo quarto Galluccio ripropone Fagioli che era stato “parcheggiato” dopo tre minuti di gioco a causa di 2 falli consecutivi. Questa volta diventa lui mattatore dell’incontro realizzando 20 dei sui 22 punti nei due quarti finali, anche qui ben assistito da Malangone, Faroldi e Sillani. Nel frattempo arriva il timbro sulla partita di Franchina e la gestione della palla da parte di Ferrari, che sicuramente rappresenterà il futuro in cabina di regia della Gioco. La partita quindi si chiude con un ottimo ultimo quarto vinto 23-10 che porta il risultato finale sul meritato 73-38, grazie anche alla buona azione difensiva di Nicolini e Piccione sul lungo scaligero Tosi, normodotato dalla mano morbidissima, che nei primi due quarti ha dato qualche grattacapo di troppo ai ducali.
Da notare l’esordio di Marco Ardemagni, normodotato molto volenteroso nonché fisioterapista della squadra che poteva già bagnare i primi minuti in campo con un canestro che è mancato davvero per un soffio. Dopo tre partite Parma dimostra di essere in crescita sia sul piano fisico che su quello realizzativo. Anche la difesa sembra ben assettata ma, ad essere sinceri, gli avversari fin qui incontrati non hanno creato troppi problemi ad una squadra che comunque proviene da una stagione di A2 e che, malgrado la retrocessione, le ha permesso di crescere.
I veri banchi di prova arriveranno a gennaio, quando i parmigiani affronteranno Imola, squadra esperta che i ducali hanno sempre sofferto e i piacentini di Villanova. La partita con Piacenza non è solo lo scontro per la testa della classifica ma è anche il derby del Ducato che dà alla gara un sapore diverso e che la rende, come tutti i derby, una partita al di fuori delle logiche del campionato. Saranno queste partite che faranno capire a Galluccio se la squadra è davvero cresciuta in questi ultimi tempi e se è pronta ad affrontare il secondo concentramento dove ci saranno, sorprese permettendo, Gradisca, Astra Bari e Padova & B che daranno sicuramente battaglia per i posti del play-out di A2.
Una lode merita la squadra di Verona, giunta puntuale all’incontro nonostante i disagi del maltempo; è sbarcata insieme alla Gioco nel posteggio del Palaciti coperto dal manto di 23 centimetri di neve, lasciato intatto dalla ruspa che si è fatta vedere solo a fine partita.
Buon Natale e felice anno nuovo nella speranza che il 2010 sia per la Gioco un felice anno di riscatto.
Il tabellino:
GE.S.IN.-PRO.GES. POLISPORTIVA GIOCO PARMA 73
ALITRANS OLYMPIC BASKET VERONA 38
Polisportiva Gioco: Faroldi 4, Franchina 2, Piccione, Malangone 10, Reggio 4, Ardemagni, Fagioli 22, Ferrari, Mambriani 23, Nicolini 2, Allegretti, Sillani 6. All. Galluccio.
Alitrans Verona: Varana 8, Navarra 6, Dal Pozzo 6, Tosi 16, Todeschini, Pioppini 2. All. Tosi.
Tempi: 17/10, 16/12, 17/6, 23/10.
Tiri liberi: Parma 7/8, Verona 2/4.
Arbitri: Zuccarello da Varese e Brondetta da Caselle (TO).