Finisce 12-3 per i laziali gara1 del primo turno della seconda fase di Coppa Italia. Partita in bilico fino al settimo. Fuoricampo per Sambucci. Domani Nettuno può chiudere i giochi in gara2
Il monte non tiene e l’attacco non produce, se non il fuoricampo da due punti di Sambucci e il punto del momentaneo pareggio al quarto. Ecco spiegato il perché della netta sconfitta con cui Parma ha iniziato la serie col Nettuno, prima vittoria in stagione sui ducali, valida quale primo turno della seconda fase della Coppa Italia. Un 12-3 che allontana i ducali dall’Europa cui questa Coppa regala un posto se vinta ma anche no, come nel caso di quest’anno. I due partenti sono stati Burlea e Milvio Andreozzi. Il romeno ha avuto qualche difficoltà ad entrare nella zona e già al secondo inning ha dovuto affrontare una situazione di pericolo, una valida e due basi ball, ma ha chiuso con due kappa sui due battitori più “deboli” del line up (Taurelli e Flavio Andreozzi). Al quarto la crisi è conclamata. Imperiali apre con un doppio poi Ambrosino buca letteralmente Giannetti nell’angolo caldo con una potentissima radente che porta corridori agli angoli. Il singolo di Mercuri vale l’1-0. Dopo la doppia rubata, Morville colpisce sporco e la sua battuta cade sulla linea di foul poco oltre la prima base: 3-0 Nettuno.
La replica ducale arriva al cambio campo grazie al fuoricampo a sinistra di Sambucci e al pareggio di Poma, valida, che avanza prima sulla rubata con conseguente errore di tiro del catcher e a punto sulla battuta in diamante di Giannetti. Nettuno fa un altro passo al quinto, su Loardi, ed è ancora Morville a spingere a casa Ambrosino per il quarto punto. Con l’utilizzo dei rilievi la partita prende la via di Nettuno. Bagialemani al sesto toglie il suo partente per Simone e blocca il line up ducale. Se Loardi e Dallaturca riescono in qualche modo a tenere, non così Starnai e Zambelloni che tra valide, basi ball e lanci pazzi fanno girare gli uomini sulle basi. Nettuno scava il solco decisivo all’ottavo. Su un lancio pazzo di Starnai entra il 5-3 di Morville. Arriva poi una base per ball, nel mentre un altro lancio pazzo, e Munoz lo toglie per inserire il mancino Zambelloni che con i quattro ball a Martone prima e Grimaudo poi confeziona il punto automatico del 6-3. Imperiali spara un doppio al centro vicino al fuoricampo e sparecchia le basi: 9-3. Il 10-3 con cui si chiude l’inning arriva sulla valida di Ambrosino. Il definitivo 12-3 nell’ultimo attacco laziale con due out grazie al singolo di Grimaudo. Sabato la serie prosegue allo Steno Borghese: vincendo la gara pomeridiana il laziali passano il turno.