Entra in contatto:
gruppo1 756812996

Arti Marziali

KSDK: cerimonia delle cinture 2013

KSDK: cerimonia delle cinture 2013

Il previsto maltempo e gli imprevisti dell'ultimo minuto non hanno impedito alla ormai rodatissima squadra del KSDK di regalare una giornata speciale a tutti i bambini, a tutti i genitori, parenti e amici, che ieri hanno partecipato alla Cerimonia di Consegna delle Cinture 2013.

Quest’anno l’evento è stato ospitato nel Pala Leoni di Collecchio messo a disposizione dagli amici della Polisportiva “Il Cervo” con la quale collaboriamo ormai da oltre 15 anni e che sempre di più si dimostra un validissimo partner della nostra Scuola.

Alle 18 tanti piccoli Judoka, con i loro accompagnatori, hanno cominciato ad affollare il palazzetto e verso le 19 ha avuto inizio la festa. Tantissime le novità di quest’anno, tra cui le Rainbow Cheerleader e le Starlight Cheerleader e il complesso musicale “Città di Collecchio” che ha guidato l’ingresso del corteo formato dagli oltre 300 allievi dai 5 agli 11 anni della Scuola Kyu Shin Do Kai Parma. Sostenendo lo striscione KSDK, i bambini hanno sfilato davanti al folto pubblico per poi salire sul tatami pronti per la foto di gruppo.

Dopo gli scatti di rito è stata la volta dei saluti e dei ringraziamenti da parte del Presidente Francesco Rasori a tutti i presenti. La prima ad essere presentata è stata l’Assessore allo Sport del Comune di Collecchio, Silvia Dondi che, come sempre, si è dimostrata disponibile ad accogliere le nostre iniziative. Era presente anche il Vicesindaco Franco Ceccarini. La parola è poi passata al Maestro della nostra Scuola, Luigi Crescini, che ha brevemente ringraziato tutti i presenti ed in particolar modo i genitori che hanno scelto ancora una volta di “affidare” il loro figli al Kyu Shin Do Kai ed ai suoi insegnanti che li hanno seguiti ed accompagnati con passione ed impegno durante tutto l’anno, e ha testimoniato, avendo visto l’esame di ogni bambino, le loro buone capacità ed il loro buon atteggiamento.

Un sentitissimo ringraziamento è andato poi al Presidente della Polisportiva “Il Cervo”, Fabrizio Del Sante, che ci ha messo a disposizione la struttura ed i suoi collaboratori, Roberta Farina segretaria del Cervo, ed i custodi dell’impianto Fabrizio Riccardi e Giovanni Bertolini. Tra i presenti anche l’amico Giuseppe Dello Russo, presidente del Punto Blu di Monticelli. Poi è toccato agli sponsor: il Sig. Frati dell’ Hotel Campus, il Sig. Bonini della stazione di servizio Total Erg, la Sig.ra Oppici del Bar Stazione, il Sig. Calzetti del MPM Noceto, il Sig. Cavagni dell’associazione ADAS-FIDAS, al Sig. Giandebiagi in rappresentanza di Errea. Infine, ma non certo per importanza, un enorme grazie è andato anche alle Rainbow Cheerleader, alle Starlight Cheerleader, e al Complesso Musicale “Città di Colleccho”, omaggiati con una calligrafia del nostro venticinquennale, e ai nostri fotografi d’eccezione Marzia Triani e Arnaldo Azzolini. Per concludere questa prima parte ha preso la parola la responsabile della giornata, coordinatrice dell’attività giovanile del KSDK, nonché insegnante del corso di Judo di Collecchio, Derna Palmisano, che dopo una breve presentazione della manifestazione ha dato il via alla festa.

Al termine della prima esibizione delle Cheerleader più piccoline, tutti i judoka si sono disposti sul tatami pronti per eseguire il Seiryouko Zen’yo… Al via più di 300 “voci” hanno risuonato forti e decise nel palazzetto mentre tutti gli allievi della la Scuola si muovevano insieme come “un unico grande judoka”.

Subito dopo è toccato ai bambini più piccoli, 2007-2006-2005, che insieme ai loro insegnanti e ad alcuni degli allievi “più anziani” della Scuola si sono dati “battaglia” a colpi di randori a terra. A seguire sono saliti i 2003 cinture bianche e i 2004 che hanno fatto randori in piedi ed infine i 2003 cinture colorate e i 2002 che hanno chiuso la dimostrazione con un po’ di shiai. Gli spettatori hanno potuto così vedere lo sviluppo del percorso judostico durante le varie fasi della cresita del bambino dei 5 agli 11 anni.

Al termine del saggio la banda ha eseguito un secondo pezzo mentre le Cheerleader più grandi si disponevano per una nuova esibizione. A chiudere la parte delle dimostrazioni è arrivato “a sorpresa” un gruppo formato da 8 tra gli allievi più anziani della Scuola nonché insegnanti e assistenti nei corsi, che dopo un piccolo sketch iniziale in cui hanno dimostrato le loro “indubbie” doti di ballerini, hanno dato vita ad uno spettacolo davvero emozionate. Nella prima parte Luca, Lorenzo, Chiara, Giulia, Fabio, Marco, Sara e Michelle hanno mostrato al pubblico e tutti i bambini presenti alcuni movimenti e tecniche fondamentali del Judo in maniera lenta e controllata per passare poi in un secondo momento all’applicazione delle stesse in una situazione più da combattimento. Con questo “piccolo” Judo Show, interamente curato da loro dalla musica alla coreografia, i nostri ragazzi hanno proiettato i presenti nel mondo del Judo, trasmettendo tutta la loro passione, la loro forza e il loro impegno e facendo vivere, anche se per pochi minuti, l’emozione di un combattimento di Judo.

Prima del termine della giornata, altro momento emozionante l’esecuzione dell’Inno d’Italia con tutto il palazzetto in piedi a cantarlo.

Al termine ecco arrivare il momento cloue della giornata, la consegna delle nuove cinture. Dopo essere stati raggruppati in base al corso frequentato, Parma Lunedì-Giovedì, Parma Martedi-Venerdì, Scuola Sanvitale, Scuola Micheli, Istituto San Benedetto, Scuola Adorni, Scuola Corazza, Scuola per l’Europa, San Polo di Torrile, Monticelli e Collecchio, ognuno dei bambini è stato chiamato dal proprio insegnante che gli ha consegnanto personalmente la nuova cintura, il diploma di grado e la pagella con foto ricordo dell’anno judoistico appena terminato.

I bambini, con le loro nuove cinture, ed i genitori hanno poi potuto visitare la mostra fotografica allestita all’interno del palazzetto che ha ripercorso i momenti più belli vissuti con i loro insegnanti durante l’anno.

La giornata si è conclusa dunque così, tra una chiacchiera e un ringraziamento, con l’augurio di buone vacanze e la promessa di rivederci tutti a settembre per un nuovo anno insieme!

Resto a disposizione per eventualemnte fornire altre foto.
Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Arti Marziali