Chiusura con i botti: tre gol, tre punti e decimo posto finale in classifica. Il Parma passeggia a Palermo e si congeda con una vittoria, dopo una partita strana, dove Mirante (prima di infortunarsi) ha compiuto 4-5 parate strepitose nei primi 30 minuti; …
… poi è venuto fuori il Parma che, sornione sornione, ha sferrato tre colpi mortali con Gobbi, Valdes e Belfodil, tutto nel giro di otto minuti. Incredibile. Il Palermo deve inchinarsi davanti a tanta freddezza e saluta la serie A con un gol di Miccoli, l’idolo di casa (osannato a lungo dai tifosi rosanero), probabilmente alla sua ultima apparizione allo stadio Barbera. Per il Parma è una serata di festa, dunque, che cancella la delusione del derby e rinvia tutti i sogni alla prossima stagione. L’ultima citazione è per Bajza, all’esordio in maglia crociata e in Serie A.
PRIMO TEMPO
3′ Parte forte il Palermo: Miccoli palleggia all’interno dell’aria e tira di sinistro (Coda non riesce a fermarlo), Mirante si tuffa e devia in angolo.
4 Il Parma risponde subito con Gobbi, ma il suo destro dal limite finisce in curva.
9′ Punizione rasoterra di Donati che sorprende la difesa del Parma, Miccoli intuisce il passaggio e dal limite dell’area piccola calcia forte sul secondo palo, Mirante si distende e devia per la seconda volta (calcio d’angolo).
12′ Hernandez vince un contrasto con Lucarelli e calcia in porta di sinistro: un tiro a girare che sbatte sul palo e finisce sui piedi di Formica che calcia a botta sicura, ma Mirante vola e respinge con i pugni sulla linea di porta. Poi ancora Formica, ma questa volta non trova la porta.
19′ Sanseverino sfonda sulla destra e una volta entrato in area serve un assist al bacio ad Hernandez: piattone di destro che sfiora il palo.
26′ Triangolazione Viola-Miccoli, tiro del primo e ancora una volta grande risposta di Mirante che si distende sulla sua sinistra e devia il rasoterra dell’ex giocatore della Reggina.
32′ Finalmente si vede anche il Parma: cross dalla destra di Rosi, Amauri salta più alto di tutti anticipando il portiere rosanero, ma il suo colpo di testa è privo della forza necessaria e Benussi recupera a pochi centimetri dalla linea di porta.
36′ Belfodil resiste al pressing di Aronica, entra in area e seppur sbilanciato calcia in porta, superando Benussi, ma non Formica che salva a pochi passi dalla linea di porta.
38′ GOL PARMA Schema su punizione, a pochi metri dall’area di rigore: Valdes finta il cross in area e serve sulla sinistra il solitario Gobbi (è senza marcatura), gran sinistro al volo e palla nell’angolino per l’1-0. Gol spettacolare!
40′ Miccoli supera in velocità Coda e tira in porta di sinistro, c’è sempre Mirante a dire di no.
41′ GOL PARMA Valdes recupera un pallone d’oro a centrocampo e innesca la corsa di Belfodil, il franco-algerino arriva al limite dell’area e restituisce il pallone a Valdes, doppia finta e tiro di sinistro, palla nell’angolino per il 2-0.
46′ GOL PARMA Amauri lancia Belfodil che si invola verso la porta e dal limite fredda Benussi con un destro a fil di palo. E’ il 3-0. Parma straripante.
SECONDO TEMPO
9′ Punizione dal limite di Miccoli, la palla sfiora la traversa.
14′ Gran botta di destro di Parolo, da 20 metri, Benussi si distende e devia in angolo.
15′ Gol annullato al Parma: angolo di Valdes, il pallone sbatte sul braccio di Belfodil (ma il braccio è attaccato al corpo), poi tira e segna, ma l’arbitro annulla e ammonisce l’attaccante crociato.
20′ Miccoli salta Lucarelli in piena area di rigore e calcia forte ma la sfortuna gli chiude la porta e il pallone colpisce il palo.
22′ Destro forte da fuori area di Sanseverino, Bajza para senza grossi problemi.
30′ GOL PALERMO Punizione dal limite di Miccoli: il pallone supera la barriera e si infila nell’angolino. E’ il gol del 3-1, il gol dell’addio di Miccoli a Palermo.
40 ‘ Conclusione strozzata da fuori area di Galloppa, il portiere para senza eccessive difficoltà.
PALERMO-PARMA 1-3
Marcatori: pt 38 Gobbi, 41′ Valdes, 46′ Belfodil; st 30′ Miccoli
PALERMO (3-5-2): Benussi; Munoz, Von Bergen, Aronica (7′ st Faurlin); Sanseverino, Viola (18′ st Mantovani), Donati, Formica (9′ st Dybala), Morganella; Hernandez; Miccoli.
A disp. Brichetto, Fulignati, Anselmo, Sperduti, Nelson, Kosnic, Aquino Inchausti, Petermann. All. Sannino.
PARMA (3-5-2): Mirante (42′ Bajza); Coda, Paletta, Lucarelli; Rosi, Parolo, Valdes, Ampuero (30′ st Galloppa), Gobbi; Amauri (38′ st Sansone), Belfodil.
A disp. Pavarini, Bajza, MacEachen; Morrone, Mesbah, Biabiany, Palladino, Boniperti, Benalouane, Ninis. All. Donadoni.
Arbitro: Roca di Foggia
Note: spettatori 7mila circa. Ammoniti Belfodil e Donati. Angoli 5-4 per il Palermo. Recupero: pt 1′, st 2′.