Dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa alle spese di Cervia, la Roby Profumi si appresta a disputare la decima giornata di campionato, questa sera alle ore 19 in quel di Cagliari.
Ad essere opposta alla formazione del presidente Delnevo sarà il Cus Cagliari, squadra che attualmente si trova a sei punti in classifica, quindi a ridosso della stessa Roby Profumi. La gara di questa sera sulla carta appare abbastanza equilibrata, ovviamente Cagliari risulta favorita soprattutto perché potrà disporre del tifo locale. Per quanto riguarda il roster delle avversarie della Roby Profumi, occorre sottolineare la presenza nelle fila cagliaritane di Natalia Rios, guardia comunitaria, dotata di ottime potenzialità offensive. La ragazza infatti sta viaggiando su medie punti vicino a quota 20 e rappresenta il terminale offensivo della formazione allenata da Xaxa. Importante è poi il pacchetto interne del Cus.
A comporre il reparto lunghe sono due conoscenze del basket parmense. Stiamo parlando dell’ex Roby Profumi e Basket Parma, Barbara Gibertini e della piacentina Angela Ratti. Gibertini, parmigiana doc, è infatti cresciuta nelle giovanili del Basket Parma, conquistando diversi titoli giovanili, per poi far parte del progetto Valtarese 2000. Con i nostri colori Barbara ha conquistato il primo storico scudetto Juniores della storia della Valtarese nel 1999, e ha disputato diversi campionati di A2 e serie B proprio a Borgotaro. Ratti invece, espressione del Basket Borgonovo, per diverse volte è stata avversaria, nelle giovanili, Roby Profumi. Entrambe sono eccellenti giocatrici che dispongono sia di punti che di rimbalzi nelle mani. Per il pacchetto lunghe della Roby Profumi la gara di domani sarà un vero e proprio banco di prova. Tutte e quattro le interne bianco blu dovranno giocare con estrema concentrazione cercando di limitare le avversarie sotto ogni punto di vista. Nelle fila della Roby Profumi, oltre all’assenza di Cavagni, mancherà anche la giovane Schianchi.
Per Iurlaro sarà importante, come avvenuto domenica scorsa, avere segnali positivi dal gruppo e soprattutto dalle giovani D’Ambros e Becci, le quali stanno dimostrando di poter davvero rappresentare un valore aggiunto alla causa della Roby Profumi. Ci si attende infine una prestazione come quella di domenica, soprattutto quella della seconda parte di gara, solo così gli sportivi borgotaresi potrebbero sperare in una sorpresa da parte delle ragazze della Roby Profumi. Una vittoria darebbe ancora maggior slancio per preparare al meglio la gara di martedì 08 dicembre quando al palaRaschi arriverà la prima della classe Udine. Ma per il momento è importante dimostrare il proprio valore a Cagliari per poi concentrarsi su Udine.