Calcio Dilettanti
Mercato dilettanti: colpaccio Som a Vicofertile, Diakitè verso Bagnolo

Il mercato dilettanti non si ferma mai. Anche se gli acquisti incominciano, inevitabilmente, a calare di numero (con le rose che per lo più delineate), sotto traccia i direttori sportivi parmensi proseguo il loro incessante operato.
Tra acquisti e cessioni, si registrano parecchie novità sul fronte degli affari fatti. Il più clamoroso arriva da Vicofertile – e che SportParma rivela in anteprima – e riguarda l’ingaggio del centrocampista Tomas Fabrice Som (classe 1988), reduce da un quadriennio con la maglia del Borgo San Donnino tra Serie D ed Eccellenza. Camerunese d’origine ma collecchise d’adozione ormai da sempre, “Tino” porta in dote ai biancorossi di mister Corso quella dose di qualità ed esperienza grazie anche a un percorso calcistico da professionista: cresciuto nel vivaio del Parma, Som ha vestito anche le maglie di Grosseto (in Serie B), Carpenedolo, Como, Pro Patria, Pergocrema, Benevento, Casertana, Taranto (in Lega Pro), oltre a quelle di con Lentigione, Dro Alto Garda e Cattolica (in Serie D); da annovera anche una fugace esperienza al Lynx, squadra di Gibilterra, durante il periodo della pandemia.
Ma non è l’unico acquisto messo a segno dal ds Giulio Gerali, che sta cercando di rinforzare la squadra fresca di ripescaggio in Prima Categoria: al Vico arrivano anche il giovane centrocampista Tommaso Ferrari (‘05) dalla Juniores del Colorno e la “scommessa” Mathew Ekoma (‘01), attaccante italo-nigeriano (è nato a Firenze), autore di 17 gol in Terza Categoria con il Montanara.
In Promozione, effettua due innesti “green” il Terme Monticelli che, dalla Juniores Nazionale del Lentiggine, preleva sia il centrocampista Edoardo Milani (’06) sia il portiere Pietro Delieti (’06), che andrà ad affiancare Zovi e Vergalli. Intanto, si è consumato l’addio con il difensore centrale Ibrahima Diakitè (’98), arrivato in biancoceleste a fine agosto 2024: l’ex Futura Fornovo Medesano non proseguirà agli ordini di mister Groppi per trasferirsi, con ogni probabilità, ai reggiani della Bagnolese nella stessa categoria. Un portiere anche per il Carignano, che dà il benvenuto a Nicolò Medici (’04), in arrivo dalla Terza Categoria dell’Inter Club Parma ed ex secondo portiere alla Calestanese due stagioni fa: sarà il vice Dessena in giallorosso.
La girandola dei “dodicesimi” coinvolge, in Prima Categoria, anche il Basilicastello: il club del presidente Andrea Rolla, dopo aver fatto svincolato Cristian Luigi Sorrentino (‘02) e Nicolò Mancin (‘04), accoglie Matteo Dukic (’06) di proprietà del Brescello Piccardo ma nell’ultima annata all’FC 70, in Seconda Categoria.
In Prima Categoria, nel girone A, lascia il Fidenza l’attaccante Lorenzo Bedogni (’92): dopo 7 gol (più 2 in Coppa) in 30 presenze, l’ex Montecchio, Bagnolese e Monticelli ha lasciato la compagine bianconera ed è ora in cerca di una nuova sistemazione sul mercato. Palanzano e Vicofertile, in Prima B, si sono già fatte avanti.
(In copertina, Thomas Fabrice Som con la maglia del Borgo San Donnino – Foto: Renzo Bellini)
