Rugby
Rugby C: medico in ritardo a Colorno, il Cesena non scende in campo

L’importante è partecipare. Si dice. Dovrebbe essere così, specie in un campionato di Serie C di rugby dove dovrebbe prevalere un certo spirito. Ma non è sempre così.
Il caso arriva da Colorno. In casa dei biancorossi si stava preparando una giornata di festa per la società e per il pubblico presente per il match dell’11ª giornata fra Rugby Colorno e Saviors Cesena: ma l’attesa che avrebbe preceduto le celebrazioni per tre importanti addii (quelli di Francesco Baroni, Luca Guareschi e di Capitan Davide “Veleno” Micconi) e per una storica prima volta (papà Davide in campo con il figlio Samuele) ha lasciato spazio ben presto a uno scenario inatteso e che ha generato polemiche. Infatti, la partita non si è giocata… per volere della squadra avversaria: i Saviors Cesena si sono rifiutati di scendere in campo per un ritardo di 2 minuti del medico.
«Ci teniamo a chiarire che l’errore iniziale è stato nostro, per una errata comunicazione sull’orario di inizio. Ce ne assumiamo la responsabilità e ci scusiamo con il pubblico presente. Il medico ha fatto di tutto per raggiungere il campo il prima possibile e, nonostante l’arbitro fosse disponibile a dare il via alla gara, la squadra avversaria ha deciso di non giocare. Un’occasione mancata, per tutti» è la posizione della società parmense.
«Il rugby sta cambiando, ma non sempre in meglio – commenta il team manager Cristian Facente –. Un tempo questo sport insegnava il rispetto, la lealtà e il sacrificio. Oggi, anche nei campionati minori, assistiamo a episodi che stonano con lo spirito originario del rugby: ci si attacca al regolamento, si fa leva su dettagli per ottenere vittorie a tavolino, si dimentica che questo sport è soprattutto una scuola di vita».
La partita, persa a tavolino dai colornesi, è stata omologata con il risultato di 0-28, a cui si aggiungerà anche una penalità di 4 punti. «Non si è perso solo un match: si è persa un’occasione per onorare lo sport» chiude, in modo lapidario, il Rugby Colorno.
