Entra in contatto:
Colorno Ruggby 4 753381144

Rugby

I veterani trascinano l'HBS Colorno, Capoterra sconfitta 26-15

I veterani trascinano l'HBS Colorno, Capoterra sconfitta 26-15

Una partita dal doppio volto quella che andata in scena questo pomeriggio sul P.Pavesi di Colorno. L’HBS Colorno di Prestera e Mordacci affrontava per la 4^giornata di ritorno l’Amatori Capoterra. Nonostante l’ottavo posto in classifica dei sardi e il divario di venti punti c’era bisogno della massima concentrazione.

Il ritorno tra le mura amiche dopo un lungo periodo di assenza sembra non portare bene, almeno nel primo tempo, che si chiude con un 5 – 9 a favore degli ospiti. I biancorossi però fortunatamente ritrovano nel secondo tempo la grinta e la determinazione che gli compete e grazie al man of the match Carretta, conquistano cinque punti chiudendo i giochi con il punteggio di 26–15 e cinque punti nel fortino.

Parte bene il Capoterra che mette in difficoltà i biancorossi, i quali non sembrano in partita. Soffre la mischia, le individualità di troppo vanno a scapito delle belle azioni corali alle quali siamo sempre stati abituati da parte dei trequarti. Il tutto condito da poca lucidità e grinta lascia nella prima frazione ampio spazio ai sardi, i quali non esitano a capitalizzare punti con il piede infallibile di Anversa.
Al 18’ del primo tempo l’infortunio di Torrelli accompagnato a pochi minuti di distanza da un giallo a Ilinca pare segnare le sorti del match, ma i biancorossi riescono a rispondere ai contraccolpi e al 24’ trovano il varco per segnare la prima marcatura, non convalidata dall’arbitro. Prima che la situazione inizi a scivolare di mano ci pensa Carretta al 36’ ad accorciare le distanza con un bella meta che sblocca le sorti della giornata ma a Milani non riesce la difficile trasformazione.

Il primo tempo si chiude sul drop del solito Anversa, che da posizione favorevole centra l’acca e chiude i giochi sul 5 – 9, lasciando l’amaro in bocca.
L’intervallo mai come in questo match, forse, serve al Colorno per ritrovare il proprio spirito, per risollevare le sorti della partita, cancellando la prova sotto tono dei primi quaranta minuti.
Non tardano le riposte perché già al primo minuto della ripresa è Carretta a involarsi in meta segnando il positivo cambio di direzione e questa volta Milani risponde senza sbagliare la trasformazione. Al 5’ arriva poi il giallo al flanker del Capoterra, e ancora una volta Carretta non si lascia sfuggire l’occasione di mettere in cassaforte altri cinque punti. Con il punteggio di 19 – 9 e una crescente grinta colornese i sardi iniziano a temere che i padroni di casa prendano il largo. Al 12’ con il pizzato di Anversa, che neanche a dirlo, centra ancora i pali sembra che tutto possa ancora succedere, ma la quarta e ultima meta di giornata ad opera di Bellingeri, giunta al 15’ dopo una bella maul avanzate spezza le speranze degli avversari.

Agli isolani non resta che affidarsi ancora al piede di Anversa che al 18’ accorcia le distanze sul 26 – 15, ma non c’è niente da fare per gli avversari costretti a infrangersi contro l’HBS Colorno in questa 4° giornata di ritorno.

C’era bisogno di una conferma dopo gli ottimi segnali di Vicenza ed oggi è arrivata. Nonostante i primi quaranta minuti non abbiano reso onore ai biancorossi il cambio di atteggiamento nel secondo tempo è stata sicuramente una delle note più positive. Grande merito per questo “risveglio” deve essere giustamente riconosciuto ai “veterani” che hanno trascinato il gruppo fino alla fine dimostrando quanto la grinta e la voglia di vittoria facciano la differenza in queste partite.
Ora due settimane di meritato risposo attendo il XV di Prestera e Mordacci che sfrutterà questo tempo in vista del ritorno in campo il 24 Marzo con il super derby contro l’Amatori Parma, per fare il pieno di energia in una gara che sarà sicuramente una sfida durissima, come solo i derby sanno essere.

HBS COLORNO – AMATORI CAPOTERRA 26–15 (5 – 9)

Marcatori: P.T 3’ cp Anversa (0-3), 15’ cp Anversa (0-6), 36’ m Carretta (5 – 6), 45’ drop Anversa (5 – 9), S.T 1’ m Carretta tr Milani (12 – 9), 9’ m Carretta tr Milani (19 – 9), 12’ cp Anversa (19 – 12), 15’ m Bellingeri tr Milani (26 – 12), 18’ cp Anversa (26 – 15)

HBS Colorno: Corso (16’ st Dusi) , Lauri, Galante, Barani, Torrelli (18’ pt Ilinca); Milani, Barbieri D.(39’ st Giuliani), Da Lisca (CAP), Carretta, Barbieri P. (18’ st Felisa), Caprioli, Pigazzani (23’ pt Rollo), Bellingeri (24’ st Zanacca), Sanfelici (39’ st Tolaini), Palma (16’ st Marku)

Amatori Capoterra
: Garau, Ricci, Di Muro, Panetti, Bousmina, Anversa (CAP), Ambus, Matthews, Sainas, Busser, Coetzee, Ferrentino, Geraci (20’ st Peddio), Masetti, Tenga

Arbitro: Meconi (Frascati,RM)

Cartellini: p.t 18’ giallo Ilinca (HBS Rugby Colorno), s.t 5’ giallo Busser.
Man of the Match: Mattia Carretta (HBS Rugby Colorno)
Calciatori: Milani 3/4, Anversa 5/5
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5, Capoterra 0

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby