Entra in contatto:
HBS colorno 206879008

Rugby

Rugby serie A: Colorno difende il primato in casa, Amatori a Torino

Rugby serie A: Colorno difende il primato in casa, Amatori a Torino

Sabato 26 gennaio ore 15,00 sfida ai vertici, sul G.Maini di Colorno, per la 13^ giornata del campionato nazionale di serie A. I bianco-rossi dell’HBS Colorno, primi in classifica, affronterannoil Valpolicella Rugby Club, terzo. Domenica trasferta a Torino per l'Amatori con il nuovo Zack Botha pronto a dare il suo contributo.

Colorno difende il primato con il Valpolicella
Gli avversari di giornata arrivano a Colorno dopo un buon inizio di 2013 con due vittorie all’attivo: la prima conquistata con il Catania per 40 – 15 e la seconda contro l’Alghero battuto 28 – 6, proiettandosi a quota 35 punti in classifica, con nove vittorie e due sole sconfitte dall’inizio del campionato.
La squadra agli ordini di Alessandro Zanella nel girone di andata aveva beffato l’HBS Colorno con una vittoria di misura 10 – 9, unica macchia nel curriculum immacolato dei biancorossi assieme alla sconfitta di Padova, anch’essa subito per un solo punto.
D’altro canto gli ospiti troveranno ad attenderli un HBS Colorno che sta facendo grandi cose, infatti, il team bianco-rosso, nonostante i tanti infortuni che hanno creato non poche preoccupazioni nei tifosi, ha continuato a regalare vittorie e soddisfazioni, dimostrando di saper portare in scena un “bel rugby”.
“Nel gruppo c’è molta concentrazione, e la serietà dei giocatori è sempre stata premiata in campo fino ad ora, con delle vittorie meritate. Come sempre però, continuiamo ad affrontare ogni match con la dovuta attenzione, senza mai sottovalutare gli avversari. La determinazione non ci manca e portiamo avanti il nostro obiettivo che è quello di fare bene, cercando di esprimere al massimo tutte le nostre potenzialità.” Così il tecnico Cristian Prestera descirve la situazione del gruppo alla vigilia del match.
A coronamento del progetto del vivaio colornese, che da anni ha intrapreso un percorso incentrato sulla crescita dei propri giovani, nell’ultima partita tutti i tifosi hanno potuto godere dell’esordio di Matteo Canni, il quale si è fatto trovare pronto per la “chiamata”.
Visti dunque gli ottimi segnali ottenuti nella scorsa partita, e complici anche i numerosi infortuni, il tecnico bianco-rosso ha deciso di convocare un altro promettente colornese: Filippo Cantoni, mediano di apertura classe 1995.
Il tecnico prosegue: “sono molto felice di poter convocare per questa partita due giovani, che stanno dimostrando tante potenzialità. Matteo ha ben figurato e ritengo che anche Filippo sia pronto ad esordire. Del resto nonostante la giovane età Filippo sta esibendo grandi doti tecniche ma soprattutto maturità, qualità che gli sono valse anche la convocazione in Nazionale Under 18. In questa settimana si è allenato bene con il resto della rosa e sono orgoglioso di questi due giovani ragazzi cresciuti fin da bambini tra le fila bianco-rosse, che faranno sicuramente bene “.
Non resta che aspettare di vedere chi riuscirà ad avere la meglio, con la speranza di far dimenticare la beffa d’inizio campionato e continuare a difendere il primato in classifica.

Amatori: trasferta a Torino, in panchina il nuovo acquisto Zack Botha
Dopo il rinvio del match casalingo contro il Gruppo Padana Paese la squadra torna al lavoro per prepararsi al meglio ai prossimi impegni, arricchita da un nuovo elemento: Zack Botha, ventiduenne terza linea sudafricana che, dopo aver militato tra le fila del Noordelikes Rugby Club e dei Limpopo Blue Bulls, lascia la natia Polokwane per un’esperienza in Italia coi colori blucelesti.
Domenica, maltempo permettendo, gli Amatori saranno di scena in Piemonte, dove affronteranno il CUS Torino. La giovane squadra allenata da Regan Sue, che a Parma s’impose per 13 a 11, ha nel frattempo perso la valente terza linea inglese Clyde-Smith per un serio infortunio, ed acquisito Alex Leo, prestante flanker inglese ventiquattrenne che, in virtù del fatto di essere figlio di emigrati, ha vestito la maglia azzurra agli ordini di Cavinato e Romagnoli. Dopo aver concluso il 2012 con alcune sconfitte, i biancoblù hanno nuovamente trovato la via del successo, superando in trasferta, nelle ultime due giornate, l’Avezzano Rugby per 25 a 9 e il CUS Padova per 17 a 15, senza concedere mete agli avversari e contando sul proprio pacchetto di mischia come punto di forza. Quinti in classifica con 27 punti, sono decisi a conquistare sul proprio terreno la terza vittoria consecutiva a nostre spese. Per quanto riguarda i blucelesti, non si può dire che la situazione sia delle migliori: la lista degl’ infortunati è ancora lunga e a questo si aggiunge, purtroppo, una spiacevole notizia: Federico Bercelli, al quale è stata diagnosticata una lesione al tendine del semimembranoso, non potrà disputare la seconda parte della stagione in corso. Ma nonostante tutto la squadra è decisa a lottare, la grinta e l’orgoglio non mancano, la volontà di prevalere sulle avversità è forte. Come già ribadito più volte, la permanenza in questa categoria è un risultato alla portata delle nostre forze. Bisogna, però, fare tesoro di quanto il girone d’andata, nel bene e nel male, ha insegnato. Concentrarsi sui propri errori, rafforzare quanto di buono espresso, affrontare ogni partita sicuri delle proprie possibilità. D’ora in poi ogni incontro, soprattutto fuori casa, sarà una battaglia da combattere con umiltà ma anche con spirito deciso, senza tentennamenti. A cominciare dalla difficile trasferta di Domenica: all’ombra della Mole, per conquistare punti, gli uomini di Mey dovranno afferrare il toro per le corna.
Probabile formazione: Torri, Spaggiari, Carra, Tanzi, Letizia, Orlandini, Mordacci, Bosco, Della Ragione, Cavazzini, Pasini, Smersù, Mitev, Buzaj, Bertozzi.

A disposizione: Gagliardi, Kouassi, Carnesecca, Bonatti, Botha, Coraci, Negri, Riccardo

Classifica:
Rugby Colorno punti 44; Vicenza punti 38; Valpolicella punti 31; Alghero punti 25; Paese, Cus Torino e Capoterra punti 23; Cus Padova punti 21; Badia e Amatori Catania punti 20; Amatori Parma punti 14; Avezzano punti 4.

^Amatori Alghero 8 (otto) punti di penalizzazione per mancata partecipazione alle categorie Under 16 e Under 14.

Amatori Catania e Badia due partite da recuperare; Cus Torino, Valpolicella, Amatori Parma e Cus Padova una gara da recuperare.


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby