Rugby Reggio s'impone nel derby per 29-26 al termine di una gara tiratissima e ben giocata dai Crociati. Purtroppo la miglior prestazione stagionale è stata resa vana dalla meta di Castagnoli in pieno recupero.
Commento
Quella sporca ultima meta ha strozzato nella gola dei crociati l’urlo della vittoria facendolo levare ai reggiani. Ed è stato un parmigiano, uno dei tanti nella rosa della Rugby Reggio, a segnarla togliendo ai gialloblù una vittoria che avrebbero meritato e voluto dedicare al loro (ex) tecnico Mazzariol. I due soli giorni di allenamento non hanno inficiato la prova dei crociati che nel primo tempo hanno messo in scena quel tipo di gioco che predicava appunto Mazzariol soprattutto in previsione di terreni più consoni rispetto alle caratteristiche fisiche della squadra ovvero il gran movimento palla. C’è stato, grazie anche ad un “Capra” messo meglio del “XXV Aprile”, e anche di discreta qualità. Il predominio territoriale è stato dei Crociati e i reggiani sono stati raramente pericolosi e ben frenati nei drive, salvo quello che ha costruito la prima meta. Prima parte di ripresa di marca ospite, in meta grazie ad un rimbalzo beffardo, ma giocato con poca qualità nel trattamento dell’ovale. Passati dal 10-5 dell’intervallo al 10-15 del 55’, i crociati si sono ripresi il match grazie al piede di Gennari e alla meta di Pedrazzani portandosi sopra il break (23-15) alla mezzora. Gli ultimi dieci minuti sono stati minuti di passione fino all’arrembaggio dei rossoneri in pieno recupero culminato con la vittoriosa meta, del bonus, di Castagnoli. A Mandelli e compagni non restano che un punto e gli applausi. Troppo poco. Se non altro c’è un’accresciuta consapevolezza che, come cantava la PFM, “si può fare”.
Fasi salienti
12’pt. Mandelli parte dall’ordinata ai cinque ma non guadagna metri; dopo il punto il pallone viene aperto su Zucconi da questi a Carritiello quindi a Castle che trova il buco per involarsi in meta ma viene fermato dall’arbitro per un velo di un compagno.
18’pt Meta Crociati. E’ la maul crociata a guadagnare qualche metro fino nei ventidue, la multifase porta i crociati a tagliare il campo e poi a tornare verso il centro; Marazzi ci prova ma viene respinto, nuova fase con pallone a Zucconi che corre in orizzontale, finta il passaggio e si butta nell’intervallo eludendo il placcaggio: meta in mezzo ai pali.
25’pt Meta Reggio. Dopo alcuni minuti trascorsi nei ventidue avversari, Reggio gioca una nuova mischia ai cinque. Il pallone viene aperto dal lato chiuso su Castagnoli, da questi a Giannotti che in qualche modo riesce a trattenere l’ovale e a schiacciarlo all’angolo nonostante il placcaggio.
3’st Meta Reggio. Calcetto dalla base della mischia di Cigarini, il pallone rimbalza a pochi metri dalla linea di meta con un effetto a tornare che uccella Violi il quale stava correndo verso la linea stessa; il pallone lo scavalca all’indietro e sullo stesso si avventa Mannato che in “elevazione” sull’abbrivio ha la meglio sul mediano ducale cui non è sufficiente il placcaggio per impedire la schiacciata in meta.
28’st Meta Crociati. Altra maul avanzante nei ventidue, sul vantaggio non riesce un primo sfondamento di Zucconi ma quello di Pedrazzani sì.
34’st Meta Reggio. Mischia con introduzione ai cinque vinta ma senza avanzamento, dopo quattro raccogli e vai è Perrone a trovare il pertugio giusto.
43’st Meta Reggio. I rossoneri giocano bene alla mano fino al largo dove Giannotti nei ventidue s’invola a pochi centimetri dalla linea di touche e a un paio di metri da quella di meta viene placcato. Portarlo in touche avrebbe significato la vittoria invece l’ala reggiana resta in campo e dopo il punto l’arbitro fischia un fallo ai ducali. Gli ospiti battono velocemente e aprono lungo il pallone su Castagnoli il quale si butta in volo in area di meta riuscendo a schiacciare nonostante il disperato placcaggio di Gennari.
Curiosità
Pedrazzani ha segnato oggi la sua seconda meta con la maglia crociata. Le ha segnate entrambe al “Capra”.
In tribuna era presente anche Francesco Mazzariol. Alla fine della partita la squadra è andata sotto la tribuna sia a ricevere gli applausi del pubblico ma, soprattutto, a salutare l’(ex) allenatore. La cui barba continua ad essere sempre più folta. Trattasi di un voto, che avrebbe dovuto esaurirsi con la prima vittoria in campionato.
CROCIATI – RUGBY REGGIO 26 – 29 (pt 10-5)
Marcatori. Pt 4’cp Zucconi, 18’m Zucconi t Zucconi, 25’mnt Giannotti. St 3’ m Mannato t Mantovani, 14’ cp Mantovani, 19’ cp Gennari, 24’ cp Gennari, 28’ m Pedrazzani t Gennari, 34’ m Perrone t Mantovani, 37’ cp Gennari, 43’ m Castagnoli t Mantovani
Crociati: Ferrini; Alberghini (32’st Farolini), En Naour (40’pt Gennari), Castle, Carritiello; Zucconi, Violi (17’st Michel); Mandelli, Marazzi, Rimpelli; Dell’Acqua, Pedrazzani; Negrotto, Goegan (37’st Manghi), Singh (12’st Grassotti). Ne: Ferrari, Silvestri, Giovanelli. All. Bordon
Reggio: Malneek; Giannotti, Daupi, Mantovani, Castagnoli; Bricoli, Cigarini; Mannato, Vaki, Scalvi F. (32’st Bezzi); Pulli (17’st Perrone), De Bruin; Lanfredi (1’st Rizzelli), Scalvi G. (6’st Bigi), Goti (30’st Lanzaro). Ne: Delendati, Torri, Silva. All. Ghini
Arbitro: Mancini (Frascati)
Note. Giallo a Vaki (8’pt). Calci Zucconi cp 1/1 t 1/1, Gennari cp 3/3 t 1/1, Mantovani cp 1/3 t 3/4. Man of the match: Mandelli. Spettatori 600 ca con folta rappresentanza reggiana. Punti conquistati in classifica: Reggio 5 Crociati 1
Eccellenza – X giornata
Petrarca Padova v Rugby Viadana 09 – 16 (1-4)
Crociati Rugby v Rugby Reggio 26 – 29 (1-5)
Cammi Calvisano v Vea-FemiCZ Rovigo 34 – 23 (5-0)
M-Three San Donà v L’Aquila Rugby 20 – 06 (4-0)
Domenica 6 gennaio
Mantovani Lazio v Fiamme Oro Roma (ore 14.30)
Estra I Cavalieri Prato v Marchiol Mogliano (ore 15.15 – diretta Rai Sport 1)
Classifica:
Rugby Viadana punti 41; Cammi Calvisano 38; Estra I Cavalieri Prato 37; Petrarca Padova 32; Vea Femi Cz Rovigo Delta e Marchiol Mogliano 27; M-Three San Donà 20; Rugby Reggio 18; Mantovani Lazio e Fiamme Oro Roma 16; L’Aquila Rugby 3; Crociati Rfc 2.