Settimana di fuoco per le compagini parmensi di Eccellenza, che in pochi giorni chiuderanno il girone di andata con le ultime due giornate in calendario per dedicarsi poi alle meritate, seppur brevi, feste natalizie.
Nella giornata di domani si recupererà il 16° turno di campionato, sospeso causa maltempo dieci giorni fa. Non sarà coinvolta in questo infrasettimanale il Salsomaggiore, che aveva già disputato regolarmente, sabato 7 dicembre, la giornata contro il Brescello Piccardo (0-0). Saranno, invece, impegnate tutte le altre nostrane: Fidentina e Colorno giocheranno in trasferta a Reggio Emilia e Modena, mentre il Borgo San Donnino non si sposterà da Fidenza.
Nello spezzatino del Eccellenza, la prima a scendere in campo (ore 14.30) sarà la Fidentina (26 punti) sul campo del Rolo (15). I granata, dopo la precedente sconfitta per mano del Nibbiano, hanno ritrovato la vittoria (la settima) in rimonta contro il Gotico Garibaldini (2-1): decimo risultato utile nelle ultime 11 sfide. Mentre la squadra di mister Montanini è già stabile a metà classifica in una zona tranquilla, il Rolo è attualmente fuori dalla zona playout e ha bisogno di punti. Dopo le ultime due sconfitte contro le più quotate Zola Predosa (3-2) e Terre di Castelli (3-1), arriva un impegno più abbordabile per i reggiani nonostante il grande divario in classifica con i fidentini. La vittoria manca da inizio novembre: alla 12ª e alla 13ª giornata, in due settimane consecutive, erano arrivati 6 punti contro Colorno e Gotico.
Alle ore 15.00 andrà in scena il match del “Ballotta” tra Borgo San Donnino (25) e Fabbrico (15). I biancoblù devono riscattare un’altra domenica negativa, coincisa con la caduta per 1-0 sul campo del Brescello Piccardo. Un ko che ha subito interrotto lo slancio restituito dal successo nel turno precedente contro l’Agazzanese, che aveva riportato fiducia ai ragazzi di mister Turrini. Il Borgo, che continua a raccogliere pochi punti (8 nelle ultime 7 partite), si trova a -8 dalla vetta, occupata dalla corazzata Correggese. La sfida al Fabbrico si presenta come l’occasione giusta per ritrovare il successo, ma la compagine reggiana, nonostante si ritrovi invischiata nei playout, sta vivendo un buon momento: il pareggio casalingo contro il Real Formigine di qualche giorno fa ha allungato a 4 i risultati utili nelle ultime 5 partite, in cui sono arrivati ben 10 punti su 15 totali.
Chiude il turno infrasettimanale in serata, ore 20.30, il Colorno (13) in trasferta nel modenese contro la Virtus Castelfranco (0). Sui padroni di casa ormai c’è poco da dire, perché i numeri parlano da soli: gli 0 punti raccolti in 15 partite e i 50 gol subiti (media di almeno 3 a gara) bastano a far comprendere la situazione a dir poco disastrata dei bianco-oro, già rassegnati a una retrocessione poco nobile. Detto ciò, non sarà ammesso un passo falso del Colorno, che ha una chance importante per ritrovare la vittoria dopo l’ultimo successo esterno sul campo dello Sporting Scandiano (0-1) e l’ottimo pareggio di domenica contro la Vianese (2-2). Per uscire dalla zona calda di classifica servirà anche un aiuto dagli “alleati” parmensi: le possibili vittorie di Fidentina e Borgo contro le dirette concorrenti Rolo e Fabbrico (lontane solo 2 punti) potrebbero consentire ai ragazzi di mister Cristiani di tirarsi fuori dalle sabbie mobili per almeno tre giorni, prima del confronto proibitivo di domenica contro la Correggese che chiuderà il 2024.