Prosegue il proficuo rapporto di collaborazione tra le Zebre Parma e il Rugby Viadana 1970, i due club hanno infatti raggiunto l’accordo che porterà il giovane tallonatore Giovanni Quattrini ad indossare la maglia giallo-nera fino alla fine della stagione 2024/2025.
Giovanni, nato a Borgomanero nel settembre del 2003, inizia a giocare a rugby in U14 con la maglia del Gattico Rugby. A 16 anni viene selezionato per l’Accademia di Milano e passa dunque all’ASR Milano con cui disputa due stagioni riuscendo anche ad esordire in Serie A, sua prima esperienza in una categoria seniores. Con il club meneghino Giovanni riesce a trovare la sua posizione ideale passando infatti da pilone sinistro a tallonare.
A Milano Giovanni trova anche le prime convocazioni con le Nazionali giovanili: U18, U19 e poi l’ambita U20, nell’estate del 2022 con le Summer Series a Treviso in cui il giovane tallonatore ben figura e trova la chiamata per l’Accademia delle Zebre, il club di URC sito a Parma.
Con l’Accademia delle Zebre Giovanni matura come giocatore ma anche come persona sviluppando le caratteristiche di un leader e guadagnandosi nel 2023 la fascia di Capitano per l’Italia U20 nel Sei Nazioni e Mondiale di categoria in Sud Africa guidando i suoi alla vittoria contro Galles, Scozia.
A riconferma dell’ottimo momento, nel settembre del 2023 Giovanni viene convocato da Coach Roselli per le amichevoli pre-season del XV del Nord Ovest giocando contro Oyonnax, Glasgow Warriors e Benetton Treviso segnando 2 mete.
I mesi successivi sono però complicati: uno stiramento al bicipite femorale prima e l’intervento per la rimozione di un’ernia lombo-sacrale poi tengono Giovanni lontano dal campo per il resto della stagione 2023/2024.
Ora sta bene, si è ripreso al 100%, è tornato ad allenarsi a pieno regime con il gruppo delle Zebre ed è il momento di tornare in campo.
Per permettergli di farlo gradualmente i due club si sono così accordati per un inserimento nella rosa del Rugby Viadana 1970 per il resto della stagione 2024-2025. Un inserimento che permetterà a Giovanni di riprendere a giocare dopo un lungo periodo di stop e al club giallo nero di avere un giocatore di livello in un ruolo chiave della prima linea.
Le parole di Giovanni a riguardo: “Sono molto contento di approdare in un club con una storia importante come quella di Viadana e con un bel progetto alle spalle. Mi sono subito sentito molto ben accolto dalla squadra, dai tecnici e dalla società. Non vedo l’ora di poter tornare in campo.”
Il giovane tallonatore, sotto contratto con le Zebre Rugby Club è a disposizione di Coach Pavan da alcune settimane, ha effettuato tutti gli allenamenti con la squadra e potrebbe già scendere in campo questo fine settimana nel match di Coppa Italia con Mogliano.
Foto credit Federugby/Getty Images