Le 12 giornate fin qui disputate dimostrano come sia equilibrato, in questa stagione, il girone A di Promozione, la cui classifica è ancora molto corta e in fase di sviluppo a 5 partite di distanza dal giro di boa, che traccerà un primo bilancio di metà stagione.
Il 14° turno presenta il derby parmense tra Carignano e Terme Monticelli, in programma quest’oggi alle ore 15, mentre nella giornata di domani, al solito orario delle 14.30, Fidenza e Sorbolo saranno impegnati fuori casa in sfide importanti per i rispettivi percorso. La FFM sarà impegnata, invece, al “Maniforti”.
In ordine di tempo e di importanza, tocca a Carignano (18 punti) e Terme Monticelli (15) aprire il weekend. La sfida del al “Padovani” segnerà la 13ª volta che le due compagini si ritroveranno avversarie: la prima che risale alla stagione 2013/’14, la più recente a due anni fa (’22/’23). In generale, a prevalere è il segno “X” (uscito per ben 7 volte), con 3 vittorie dei giallorossi e 2 dei biancocelesti. Pensando al presente, il Carignano è reduce dalla bella vittoria sul campo del Sorbolo (1-2) che ha permesso di ritrovare il successo dopo le due sconfitte consecutive contro FFM e Vezzano (entrambe 2-1), mentre il Monticelli è caduto malamente, in casa, sempre contro la FFM (1-4), che ha spezzato i 360 minuti da imbattuti dei ragazzi di mister Groppi. Il tecnico ex Sorbolo e Team Traversetolo dovrà fare a meno per la trasferta di sabato di due pedine importanti nello scacchiere dei termali: il difensore Martinez e l’attaccante Vecchiattini sono stati entrambi fermati dal giudice sportivo per una giornata. A rischio squalifica, invece, capitan Setti, arrivato in diffida dopo la quarta ammonizione.
Sognando una possibile prima volta in vetta al girone A, la Futura Fornovo Medesano (22) si trova a soli 2 punti dal Bibbiano, capolista. A Medesano l’avversario di giornata sarà l’Alsenese (16), ancora in cerca della continuità, che sembra aver trovato, invece, la formazione di mister Rizzelli: nonostante qualche passo falso, il team della val taro è stato capace di reagire dopo la batosta subita dal Luzzara (1-4) battendo con lo stesso punteggio il Terme Monticelli. Vittoria che ha permesso ai parmensi di avanzare in classifica, rosicchiare punti alle rivali e anche incrementare il bottino dei gol realizzati: ben 22 reti in 12 partite, di gran lunga il migliore del girone (secondo il Bibbiano con 17). Fa ancora fatica a trovare un equilibrio nei risultati l’Alsenese, che nel recente derby piacentino col Carpaneto Chero (1-1) ha ottenuto il quarto pareggio stagionale, che al contempo ha impedito di trovare il secondo successo di fila dopo quello contro il Masone (1-0) – evento che non capita dalle prime due giornate di campionato, contro Bagnolese e Sannazzarese. Protagonista del match sarà l’attaccante Filippo Cocchi, ex dell’incontro. Il classe ’96 ha disputato l’ultima stagione con la maglia dell’Alsenese segnando 15 gol in 13 partite, prima di fermarsi per un infortunio. La Futura Fornovo Medesano ha scommesso su di lui in estate: nonostante qualche dubbio sulle condizioni fisiche, “Pippo” sta dimostrando a suon di gol, 7 reti in 11 partite, di essere ancora il bomber degli ultimi anni. Cercherà di far male anche ai suoi vecchi compagni, colpiti dalle assenze: mister Guarnieri non avrà due difensori, Kupa e Simone Barbarini, oltre al centrocampista Gambazza, tutti fermati da giudice sportivo per una giornata; in questo match entrano in diffida Billone, nei piacentini, e Bersanelli, nei parmensi.
Sarà chiamata ad una prestazione di alto livello il Fidenza (12) per uscire dalla pelosa trasferta contro la Castellana Fontana (20) con il bottino pieno. L’inattesa vittoria casalinga contro la Pontenurese (1-0), viziata da un errore clamoroso di un difensore valnurese, ha ridato fiducia ai ragazzi di mister Bazzarini, che non trovavano i tre punti da inizio ottobre nel match contro il Boretto (3-1). Rotto quindi un digiuno di 5 partite, i bianconeri proveranno ora ad approfittare di un momento di calo della Castellana che, nelle ultime 5 sfide, ha ottenuto solo 4 punti (4 pareggi e 1 sconfitta). Dopo un mese di vittorie, 5 consecutive e ultima a metà ottobre, la formazione piacentina ha allentato un po’ il colpo, anche se la vetta della classifica è lontana appena 4 punti. Nei padroni di casa entra in diffida l’attaccante Squintani, a rischio squalifica in caso di quinta ammonizione in questa domenica.
Altra partita tutt’altro che semplice toccherà al Sorbolo Biancazzurra (13), impegnato sull’insidioso campo del Vezzano (17). I ragazzi di mister Musi, nell’anticipo di sabato scorso, hanno ceduto al Carignano (1-2), collezionando la seconda sconfitta consecutiva dopo la débacle di una settimana prima sul campo della Sannazzarese (4-1). La reazione è d’obbligo, perché la classifica non è ancora rassicurante e scontri diretti come questo vanno vinti se si vuole raggiungere l’obiettivo salvezza. Lo stesso vale anche per la compagine reggiana che arriva, come gli avversari, da una sconfitta, seppur a testa alta, contro la capolista Bibbiano (2-1). I reggiani sfruttano molto bene il fattore campo: in casa sono imbattuti da 3 sfide e, in 6 incontri totali, solo la Castellana è stata capace di uscir vittoriosa dal “Cremaschi”.