Entra in contatto:
Alessandro Setti svetta di testa i in Bagnolese Terme Monticelli 1 1 12a giornata Promozione gir. A 2024 2025

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: due incroci parmensi, Sorbolo-Carignano e Monticelli-FFM

Foto: Eleonora Lattuca

PREVIEW Promozione: due incroci parmensi, Sorbolo-Carignano e Monticelli-FFM

La 13ª giornata del campionato di Promozione regala sfide interessanti per le squadre della nostra provincia.

Il turno si apre con l’anticipo del sabato (ore 15.00) che vale per il primo due due derby parmensi tra Sorbolo Biancazzurra e Carignano, mentre il secondo in programma andrà in scena domani, al solito orario, fra Terme Monticelli e Futura Fornovo Medesano. Il Fidenza, invece, ospita la Pontenurese in casa.

In ordine di tempo, la giornata di sabato inizia con la bella sfida tra Sorbolo Biancazzurra (13) e Carignano (15). I rossoblù hanno subìto una brutta sconfitta sul campo della Sannazzarese (4-1) nell’ultimo turno, vanificando quanto di buono fatte nelle precedenti contro Castellana (0-0) e Bagnolese (2-0). Assolutamente da sfruttare per mister Musi e i suoi il solito fattore campo, dove in 6 sfide solamente la forte Pontenurese è stata capace di uscire con il bottino pieno dal “Camp Nòv”. Proverà a farlo anche il Carignano, protagonista per la seconda volta consecutiva fuori casa dopo la pesante sconfitta sul campo del Vezzano (2-1) di una settimana fa. Secondo passo falso di fila, quindi, per i giallorossi, che erano già stati battuti contro la FFM nel turno precedente (1-2) che aveva interrotto l’ottimo momento di forma di Pioli e compagni, che erano reduci un filotto di 11 punti in 5 partite. Le due compagini si ritrovano avversarie dopo essersi affrontate nella prima giornata della fase a girone di Coppa Italia, a fine agosto: ad avere la meglio la meglio i sorbolesi per 2-1 grazie alle reti di Scaglioni ed El El Ghazzouli a vanificare quella di Lestini. Entrambi i tecnici si troveranno a fare i conti con i provvedimenti del giudice sportivo, che sottrae una pedina importante ciascuno: Musi perde il portiere Leonardo Ferrari, mentre Soldi deve fare a meno di Lauriola.

Il secondo derby parmense andrà in scena domani al “Riva” tra Terme Monticelli (15) e Futura Fornovo Medesano (19). Il pareggio ottenuto dai termali nell’ultimo turno contro la Bagnolese (1-1) ha allungato a 4 le gare di imbattibilità (2 vittorie e 2 pareggi), dimostrando come mister Groppi e i suoi sembrino aver trovato una continuità a livello di risultati. Oltre a quello con la FFM, i prossimi match, tutti nostrani, contro Carignano e Sorbolo diranno tanto sul prosieguo di questo campionato dei biancocelesti. La Futura, superato l’ostacolo di qualche giorno fa in Coppa Italia (il percorso proseguirà agli ottavi di finale), si ributta a capo chino sul campionato: l’ultima pesante débacle contro il Luzzara (valsa la quarta sconfitta in campionato) dovrà servire da lezione ai giovani ragazzi di mister Rizzelli, per altro squalificato per questo match per somma di ammonizioni. Nonostante l’ottima classifica, Bernardini e compagni stanno alternando buoni risultati a qualche momento di blackout: l’occasione di tornare alla vittoria è ghiotta, anche per non perdere il treno diretto verso l’Eccellenza lontano solo due punti. La marcia di chi viaggia in prima classe sta viaggiando alla stessa velocità…

Il Fidenza (9) è chiamato alla grande prova di maturità: al “Francani” arriva la Pontenurese (20). Sfida che sulla carta si preannuncia sbilanciata verso i piacentini, ma la compagine bianconera ha già dimostrato di ben figurare contro squadre d’alta classifica molto più blasonate (vedansi gli 1-1 contro Bibbiano e Bobbiese). Il pareggio sul campo del Carpaneto (1-1), grazie al rigore di Bedogni, al 6° gol in campionato, ha evitato ai fidentini la 5ª sconfitta stagionale e ha fatto guadagnare il terzo segno “X” raccolto nelle ultime 4 partite. Ai ragazzi di Bazzarini sta mancando da troppo tempo la vittoria (l’unica e ultima oltre un mese fa), specie nelle tante sfide contro dirette concorrenti per la salvezza. Alla lunga potrebbero rivelarsi dei grandi rimpianti. La Pontenurese arriva a questa sfida come la squadra meno battuta del campionato (1 sola sconfitta, come la Bobbiese) e distante solo 1 punto dal Bibbiano capolista; la vittoria proprio contro i reggiani (1-0) ha ulteriormente dimostrato la forza dei valnuresi, anche se la formazione di mister Costa, prima di questo exploit, aveva incassato due pareggi contro Boretto (1-1) e Terme Monticelli (2-2). A conferma del fatto che contro squadre di bassa classifica le difficoltà vengono a galla. Non è un caso che, oltre a queste due sfide, gli altri pareggi siano arrivati contro Sannazzarese e Carpaneto Chero, anch’esse in piena zona retrocessione.

(di Lorenzo Fava e Riccardo Pasini) 

 

(In copertina, Alessandro Setti svetta di testa in Bagnolese-Terme Monticelli 1-1 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A