Lo avevamo scritto tre giorni fa: giocatori come Andrea Bersanelli (classe 1989) e Simone Pessagno (’93) sarebbero rimasti senza squadra e sul mercato solo per pochi giorni.
Appena sparsa la notizia del loro “taglio” dai ranghi del Borgo San Donnino (clicca qui), i telefoni dei due ex biancoblù hanno incominciato a squillare. E nel giorno di poche ore sono arrivati gli accordi con le nuove società con cui continueranno la stagione. Entrambi uniti dalle esperienze comuni con le maglie di Tonnotto San Secondo, Colorno (nella stagione 2023/2024) e, infine, Borgo San Donnino, anche se solo per i mesi estivi, le strade di Bersanelli e Pessagno ora si divideranno. Ma i due torneranno ad affrontarsi, perché militeranno nel girone A di Promozione.
Il difensore, ex tra le altre di Fidenza, Vigor Carpaneto e Fiorenzuola, si avvicina a casa: lui che è di Cella di Noceto ha deciso di accettare la proposta fattagli pervenire dal ds Ragionieri della Futura Fornovo Medesano. Il club del presidente Ablondi e del vice Adorni ha bruciato la concorrenza di Fidentina e Langhiranese, sistemando il reparto difensivo, che un mesetto fa aveva visto l’innesto anche di Alberto Galuppo, altro compagno storico di Bersanelli, che stasera firmerà il nuovo contratto prima di si allenarsi con i ragazzi di mister Rizzelli.
Il centrocampista, invece, esce dai confini della nostra provincia. Nonostante l’interessamento concreto del Salsomaggiore, che gli avrebbe garantito di rimanere nel campionato di Eccellenza, Pessagno ha deciso di accettare l’allettante proposta dei reggiani della Bagnolese, desiderosi di primeggiare in Promozione per tornare nella categoria superiore: per farlo, infatti, i rossoblù in estate aveva fatto parecchio mercato nel parmense, prendendo un terzetto di giocatori dalla Fidentina (Ghiretti, Spagnoli, El Hani), oltre all’ex Felino e Carignano Kulluri. Non è vicino, ma quantomeno Pessagno non viaggerà da solo.
Sempre in tema di giocatori noti al calcio parmense, in procinto di calcare i campi d’oltr’Enza c’è anche Leandro Martinez (’89), pronto a vestire l’ennesima nuova maglia nel mondo dei dilettanti. Dopo l’ultima annata a metà fra Salsomaggiore e Bagnolese, l’argentino – stando ai rumors raccolti nelle ultime ore dalla nostra redazione – si trasferirà al Luzzara, altra compagine del girone A di Promozione. Il Carignano ha ottenuto dal Colorno, a titolo definitivo, l’esterno di centrocampo Gioele Ghiretti (’04), che lo scorso anno aveva giocato sempre in questo campionato con la maglia della Riese.
In Prima Categoria, si rinforza, almeno numericamente, il Palanzano, alle prese diverse vicissitudini che hanno ridotto all’osso la rosa di mister Brusca: e, così, in val Cedra sono stati completati i tesseramenti del terzino Riccardo Cavazzini (’01), lo scorso anno al Ghiare, e del centrocampista Edoardo Musio (’01), ex Montanara e Gattatico.