Gran risultato quello ottenuto oggi dai ragazzi dell’HBS Rugby Colorno in terra sarda, espugnando il campo del Capoterra. Campo sul quale per nessuno sarà facile, nel corso del campionato, fare bottino pieno.Le condizioni climatiche non sono state delle più favorevoli per giocare a rugby, e in alcuni momenti le intemperie l’hanno fatta da padrone.
Il primo sussulto è all’ ottavo quando Capoterra passa in vantaggio con una meta di Bousmina non trasformata. Trascorrono appena sette minuti ed è Ceresini a depositare l’ovale oltre la linea di meta, riportando il risultato in perfetta parità, visto che anche questa segnatura non è stata trasformata.
Poi complice il vento e qualche sbavatura da entrambe le parti il primo tempo si chiude sul cinque a cinque.
La seconda frazione di gioco è un continuo duello a distanza fra Ceresini e Anversa. Sì inizia al quarantasettesimo con Ceresini che grazie a un drop riporta in vantaggio i suoi, ma Anversa non ci sta e con due piazzati nel giro di pochi minuti riporta il punteggio a favore degli isolani. Tuttavia nemmeno l’apertura biancorossa ci sta e risponde mettendo due volte l’ovale fra i pali, al settantesimo e al settantatreesimo, sorpassando il Capoterra e facendo sognare i suoi.
L’esperto Anversa replica ,sempre su calcio piazzato al settantaseiesimo , riportando lo scontro in perfetta parità ( 14 – 14 ) a pochi minuti dalla fine del match.
A questo punto la partita poteva sembrare finita, ma allo scadere del tempo, più precisamente all’ ottantesimo, i biancorossi recuperano la palla entro i loro dieci metri, si lanciano con un ultimo scatto verso la vittoria ed è Lauri che con un calcio permette a Milani di segnare la meta che chiude lo scontro.
Non contento però Ceresini, senza difficoltà, centra i pali, confermandosi anche questa volta man of the match, per la seconda partita consecutiva, vincendo il duello con il temutissimo Anversa.
Un’altra vittoria al fotofinish per il Colorno che conquista fuori casa, cosa riuscita solo al Torino fino a questo momento, altri quattro importanti punti in classifica. Il XV allenato da Prestera e Mordacci ha saputo tenere una buona organizzazione nel primo tempo, arginando l’aggressività dei sardi.
Nel secondo tempo qualche errore di troppo, dovuto forse al nervosismo e alla stanchezza di una gara che ha impegnato tutti in durissime lotte nei punti d’incontro e nelle fasi statiche.
I biancorossi stanno dimostrando tutti grande impegno e una crescita costante, facendo chiaramente capire di voler restare , meritatamente, ai vertici della classifica.
ASD RUGBY CAPOTERRA vs RUGBY COLORNO 14-21 ( 5-5 )
Marcatori: p.t. 8 Bousmina M. mt; 15 Ceresini M.; 47 Ceresini M. drop; 60 Anversa M. cp; 65 Anversa M. cp; 70 Ceresini M. cp; 73 Ceresini M. cp; 76 Anversa M. cp; 80 Milani M. mt, Ceresini M tr;
Asd Amatori Rugby Capoterra: Aru M.; Anbus G.; Panetti A.; Ricci M.; Baousmina M; Anversa M.; Queirolo J.M.; Busser L.N.; Matthews E.L.; Pinna A.; Coetzee J.P.; Peddio R.; Tenga R.; Masetti B.; Di Pietro A. (50 Geraci L.); All. Juan Manuel Queirolo
Rugby Colorno: Ruffolo F.; Torelli E. (63 Lauri E.); Galante A.; Terzi A; Citi L. (63 Ilinca O.); Ceresini M.; Gozzi F (63 Milani M.); Carretta M.; Rollo R. M.; Felisa F; Caprioli P.; Da Lisca A.; Marku G. (50 Palma S); Sanfelici M.; Bellingeri M.;
Cartellini: 41 Felisa F.; 48 Matthews E.
Man of the match: Ceresini M.
Calciatori: Anversa M. (3/6); Ceresini (4/6)
Note: . Giornata nuvolosa, a tratti piovosa 12 gradi, spettatori 200
Punti conquistati in classifica: Capoterra 1 – Colorno 4
Arbitro: Belvedere (Roma)
Giudici di linea : Palizzi P; Proietti D.
Primo successo stagionale per l’Amatori
E’ stata una giornata di pioggia e felicità oggi per l’Amatori Parma. Doveva essere una vittoria, e vittoria è stata. La compagine bluceleste ieri ha fornito una prestazione davvero all’altezza, combattendo con grinta contro un tenace avversario ed interpretando al meglio le indicazioni tattiche che il coach Riaan Mey aveva dato prima del calcio d’inizio: molta attenzione in fase di possesso palla e precisione nei calci tattici, senza disdegnare azioni veloci dei trequarti quando le condizioni risultassero favorevoli.
Fin dall’inizio i ragazzi capitanati da Orlandini si lanciano con decisione all’arrembaggio e già al 5′ arrivano i primi punti: Sugli sviluppi di una touche vicina ai cinque metri avversari si forma una running maul, che viene fermata a ridosso della linea di meta.
Gli avanti parmensi tentano più volte di forzare la linea difensiva catanese, che non molla, poi Ciccarelli apre il gioco verso Orlandini che, con un insidioso calcetto, manda l’ovale in area di meta, dove Beppe Carra si avventa a segnare. Fava aggiunge due punti. Gli etnei non stanno certo a guardare e attaccano vigorosamente ma non sempre senza errori, ottenendo due calci piazzati al 9′, infruttuoso, ed al 16′, quando Borina accorcia le distanze. Nel frattempo Cavazzini deve uscire, sanzionato con un cartellino giallo dal Sig. Bono. Piove forte, ma il gioco è vivace e è di buon livello da parte di entrambe le squadre. Al 30′ è ancora il pacchetto di mischia bluceleste ad essere protagonista, e con un’efficace maul schiaccia nuovamente il pallone in meta con Buzaj. Il primo tempo si chiude con uno sfortunato tentativo dalla piazzola di Borina, che centra il palo. Inizia il secondo tempo e il gioco è più generoso che bello,complice la pioggia che non accenna a diminuire. Al 13′ gli ospiti rimangono in quattordici, quando Gorgone riceve un giallo, ma non si arrendono e al 18′, quando un fallo dei padroni di casa in ruck regala loro un calcio piazzato, Borina non sbaglia. Ma oggi la giornata è di marca bluceleste: al 22′ Fava aggiunge tre punti al bottino dell’Amatori Parma con un calcio piazzato. Dopo ulteriori venti minuti di gioco durante i quali gli ospiti mostrano orgoglio, ma gli uomini di Mey tengono duro, arriva il fischio finale che sancisce il primo successo dell’Amatori Parma in questa stagione. Oggi in campo si sono viste quelle qualità di combattività e concentrazione che servono per ottenere la permanenza in serie A.
AMATORI PARMA RUGBY – AMATORI SPORT CATANIA 15-6 (12-3)
Marcatori: p.t. 5′ m. Carra tr. Fava (7-0); 16′ c.p. Borina (7-3); 31′ m. Buzaj p.t.(12-3); s.t. 18′ c.p. Borina (12-6); 22′ c.p. Fava (15-6)
Amatori Parma Rugby: Spaggiari, Fava, Torri (36′ s.t. Patrizi), Carra (22′ s.t. Mattoccia), Letizia, Orlandini(Cap.), Ciccarelli, Della Ragione, Bonatti, Cavazzini (5′ s.t. Andreozzi), Coraci ( 40′ s.t. Brunelli), Pasini Amatori Parma Rugby: Spaggiari, Fava, Torri (36′ s.t. Patrizi), Carra (22′ s.t. Mattoccia), Letizia, ( 34′ p.t. Smersù per sangue, poi 19′ s.t. Smersù def.), Mitev (15′ s.t. Negri), Buzaj(V.Cap.), Riccardo (15′ s.t. Camin). Allenatore: Riaan Mey Assistente Allenatore: Roberto Viappiani
Amatori Sport Catania: Strazzeri, Di Paola (35′ s.t. Camino), Zappalà, Rechichi, Borina(V.Cap.), Gorgone, Parisi,Delfino (Cap.), Vasta, Garozzo, Ferrara, Guglielmino G., Guglielmino F., Vinti (1′ s.t. Montedoro), Ardito A.C. (22′ s.t. Vinti). Allenatore: Ignazio Vittorio
Arbitro: Sig.Bono (Brescia) Assistenti: Sig. Pulpo (Brescia) e Sig. D’Amico (Brescia)
Calciatori: Borina (Amatori Sport Catania) 2/4; Fava (Amatori Rugby Parma) 2/4; Orlandini (Amatori Rugby Parma) 0/1
Cartellini: 16′ p.t. Giallo Cavazzini (Amatori Parma Rugby); 13′ s.t. Giallo Gorgone ( Amatori Sport Catania)