Il Ferrari Challenge Europe è pronto a far tappa in Germania per il penultimo appuntamento di una stagione che ha consacrato Pinetti Motorsport tra i protagonisti ad alto livello grazie ad un brillante Marco Zanasi, penalizzato da qualche colpo gobbo della dea bendata che non gli ha permesso di giocarsi tutte le proprie carte.
Scorrendo infatti la classifica provvisoria del Trofeo Pirelli AM il pilota della squadra corse con base a Colorno figura in seconda posizione, ritardo di venticinque lunghezze da un Zibrandtsen che è apparso inattaccabile, in particolar modo nelle ultime apparizioni di campionato. Si fa accesa quindi la sfida per la medaglia d’argento con il maranellese che può vantare un solo punto di margine su Viol, senza escludere dalla lotta un Morrow che accusa un ritardo di undici e che potrebbe diventare mina vagante in grado di inserirsi nella lotta per il podio.
“Siamo ad un punto chiave della stagione – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – perché vincere il campionato è ancora un obiettivo raggiungibile. Certo, per recuperare venticinque punti a Zibrandtsen deve arrivare una sua battuta d’arresto ma le gare ci hanno insegnato che, finchè la matematica tiene aperta una partita, è bene crederci, fino alla fine. La lotta per il podio è molto intensa e non dovremo sbagliare un colpo nel weekend”.
Un Nürburgring curato nei minimi dettagli da Zanasi e dalla compagine parmense. “Anche se abbiamo avuto la possibilità di girare su un format di pista simile per tre quarti a quello di gara – sottolinea Belicchi – ci siamo preparati al meglio. Il test ha dato esiti positivi ed abbiamo svolto un buon lavoro, provando anche nuove soluzioni tecniche sulla vettura”.
Tutto è quindi pronto per vedere in azione un agguerrito Zanasi sulla Ferrari 296 Challenge emiliana, dal 5 al 8 Settembre, su un tracciato da vecchia scuola che alzerà il livello della sfida. “Il circuito è molto particolare ed in vecchio stile – conclude Belicchi – con la ghiaia fuori dal tracciato. Ci aspettiamo varie entrate della safety car, conoscendo la tipologia delle gare del challenge. Ci sono tante auto al via e bisognerà stare molto attenti al traffico, specialmente in qualifica. Mantenere alto il livello di concentrazione sarà l’imperativo. Abbiamo affrontato tanti circuiti favolosi quest’anno e questo, rispetto agli altri, è forse quello meno bello. La variante meteo sarà determinante, come spesso accade qui, ma nei test di inizio Agosto siamo riusciti a provare anche sul bagnato quindi siamo fiduciosi nel livello di competitività del pacchetto”.
Una trasferta che si presenta fondamentale nell’economia di un Zanasi che si giocherà il tutto per tutto nelle successive finali mondiali all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dal 16 al 20 di Ottobre, per chiudere in bellezza un 2024 che lo ha visto sempre tra i migliori della serie.