È tempo di Promozione: 112 giorni dopo il thriller del playout consumato al “Padovani” tra Carignano e Noceto, le parmensi sono pronte per tornare a calcare i campi della seconda categoria regionale per la stagione 2024/2025.
Cinque compagini della nostra provincia sono pronte a mettere i bastoni fra le ruote alle più accreditate reggiane (in maggioranza con sette squadre) e alle cinque piacentine. Sì parte subito con un derby. Sfida tra campioni al “Raffaele Riva”: saranno le regine della scorsa Prima Categoria, Terme Monticelli e Fidenza, a prendersi la scena del primo turno. L’avvento di mister Groppi e le tante operazioni di mercato hanno parzialmente ridisegnato il look dei termali, ma la buona notizia è la conferma del blocco difensivo, a cui nelle scorse ore è stato aggiunto l’ex FFM Diakitè. Il Fidenza ha aggregato 3 nuovi attaccanti al gruppo di mister Bazzarini, che può contare su un mix di freschezza ed esperienza: senza Loschi sarà l’ex di turno Bedogni a guidare i bianconeri.
Partenza molto in salita per il Sorbolo Biancazzurra di mister Musi: il Montecchio, avversario di turno, parte tra le principali candidate al titolo dopo la retrocessione dall’Eccellenza dello scorso anno. In Coppa i rossoblù sono scattati con il giusto piede in casa, superando il Carignano, e ora proveranno a ripetersi con i favoritissimi giallorossi di mister Giacomo Ferretti.
Inizio insidioso anche per la Futura Fornovo Medesano: con la Castellana Fontana sarà subito grande partita dopo la battaglia punto a punto dello scorso anno. Le due compagini hanno cambiato tanto ma mantenuto aspettative e ambizioni, tra cui il sogno playoff nel cassetto. Con gli ingaggi di Cocchi e Squintani però, per le due squadre sognare è lecito: con loro i gol sono assicurati, i nuovi mister Rizzelli e Panzetti possono gongolare.
Chiude il programma il Carignano, di ritorno tra le mura amiche dopo il fatidico spareggio playout. I giallorossi vogliono mettere alle spalle il passo falso in Coppa Italia e dimostrare di poter migliorare i risultati della scorsa stagione in questo secondo anno di gestione Soldi, chiamato a fare un passo in avanti. Difesa e fattore campo: la formazione parmigiana riparte da due ingredienti che hanno fatto le fortune per ingranare subito in campionato. L’avversario è il neopromosso Masone, nato solamente un decennio fa e al debutto assoluto in categoria: tutte le pressioni saranno sui padroni di casa, chiamati a un campionato da protagonisti.
Fischio d’inizio posticipato dal CRER si tutti i campi: per l’emergenza caldo si giocherà alle ore 17. Ci sarà da sudare lo stesso, anche per gli spettatori.