In attesa di sapere se sarà necessario recuperare le due partite con i Cabs Seveso per le possibili implicazioni play-off che riguardano la formazione lombarda, lo Junior Parma ha chiuso nel migliore dei modi i propri impegni casalinghi nella stagione di Serie B baseball vincendo entrambe le partite contro il Porta Mortara.
La giornata di festa iniziata con l’esibizione del gruppo Vipers Cheerleader è proseguita poi sul campo, dove i ragazzi di Angrisano non hanno voluto lasciare nulla per strada, come dimostra il successo in rimonta dall’1-7 all’8-7 ottenuto al decimo inning di gara uno, seguito poi dalla vittoria prima del limite per 14-4 nella seconda partita. In questo modo lo Junior conquista il quinto posto finale nella classifica del girone A con un record di 13 vittorie ed altrettante sconfitte.
Gara uno, come detto, sembrava aver preso una brutta piega. Nonostante il punto segnato al primo attacco da Matteo Barba, l’attacco dello Junior si è poi inceppato. Per contro, al terzo il Porta Mortara ha messo a segno 4 punti, complici un errore dello stesso Barba e 3 basi ball ed un singolo concessi da Gian Marco Zoni. Un altro punto al quarto e due contro il rilievo Federico Dallatana al quinto hanno fatto scappare la formazione novarese. Ad iniziare la rimonta ci ha pensato, al sesto, Michele Sorvillo con il suo primo fuoricampo in carriera che ha portato a casa anche Saverio Amoretti. Nell’attacco seguente, dopo la base ball a Maioli, il triplo di Barba e il singolo di Tinarelli hanno fruttato altri due punti ed hanno portato al cambio sul monte del Porta Mortara. L’errore dell’esterno sinistro sulla volata ancora battuta da Sorvillo ha poi spinto a casa anche il punto del meno 1. L’inerzia della partita si è spostata dalla parte dello Junior: Dallatana ha preso ritmo sul monte mettendo a segno 8 eliminazioni consecutive e chiudendo senza danni anche la pericolosa situazione al nono, risolta da una assistenza di Barba per Arturo Amoretti per eliminare Pelella a casa base. Per portare la partita agli extra inning è servita una bella dose di fortuna nella parte bassa del nono, con la facile presa al volo mancata dall’esterno destro sulla volata di Sorvillo che ha favorito il punto del pareggio di Saverio Amoretti. Al tie-break un doppio gioco Barba-Tinarelli-Gravante ha tenuto a secco il Porta Mortara, mentre lo Junior non si è fatto sfuggire l’occasione: il batti e corri di Maioli ha spostato Casalini in terza e Pizzaferri in seconda, quindi con due out e due strike sul conto Barba ha colpito la valida vincente facendo partire una rimbalzante in mezzo al campo che ha chiuso l’incontro dopo quasi 4 ore di gioco.
L’attacco dello Junior ha continuato a produrre anche all’inizio di gara due, mettendo a segno cinque valide nei primi due inning (tra cui il doppio di Barba e il triplo di Lorenzo Silvestri, che ha chiuso a 3 su 3 più una base ball, un colpito ed una volata di sacrificio) per andare subito avanti 4-0. Nella parte alta del quarto, però, Alessandro Viani – dopo un’ottima partenza con l’aiuto anche di due doppi giochi sull’asse Maioli-Tinarelli-Gravante – ha perso il controllo dei propri lanci concedendo 3 basi ball ed un colpito e subendo un triplo a basi piene da Di Rosa che ha riportato la gara in parità. Il partente dello Junior si è ripreso chiudendo anche il quinto e venendo poi sostituito egregiamente da Ruggeri (solo 2 basi ball concesse in 3 inning sul monte), mentre l’attacco ha continuato a fare la differenza collezionando basi gratuite e colpendo poi al momento giusto (doppi di Gravante – 2 su 4 – e Arturo Amoretti – 2 su 5) fino alla chiusura per manifesta sul 14-4 all’ottavo.