Dopo il weekend di forzato riposo con la gara contro Ulster Rugby rimandata a data da destinarsi a causa della tragica scomparsa del giocatore nord-irlandese Nevin Spence, del padre e del fratello, le Zebre si sono ritrovate questa mattina …
… agli ordini dello staff tecnico diretto da Christian Gajan per preparare la prossima gara della RaboDirect PRO12. La formazione bianconera sarà impegnata nuovamente in terra scozzese a Glasgow venerdì sera nel quinto turno del campionato celtico contro i Glasgow Warriors.
Assenti questa mattina i nazionali italiani impegnati da ieri al primo raduno stagionale della Nazionale Italiana a Bologna. Il commissario tecnico Jacques Brunel ha radunato 39 giocatori per una serie di riunioni e colloqui individuali e di gruppo in vista dei Cariparma Test Match del prossimo novembre (in concomitanza con alcune sfide di RaboDirect PRO12) e degli impegni stagionali che vedranno l’Italia impegnata nell’ RBS 6 Nations 2013 ed in un inedito torneo estivo in Sudafrica nel mese di giugno insieme agli Springboks padroni di casa, Scozia e Samoa. I convocati scelti tra la rosa bianconera che oggi pomeriggio faranno ritorno a Parma sono : Benettin (1 cap), Bergamasco (92 caps), Festuccia (54 caps), Geldenhuys (30 caps) , Giazzon (2 caps), Orquera (27 caps), Tebaldi (16 caps), Venditti (7 caps) oltre ai due infortunati Bortolami (94 caps) e Quartaroli (5 caps).
La partita tra i Warriors e le Zebre di venerdì prossimo 28 Settembre si terrà al nuovo Scotstoun Stadium di Glasgow: la città che ha anche ospitato il lancio ufficiale del campionato poche settimane fa all’interno del l’avvenieristico Riverside Museum of Transport. L’impianto completamente rinnovato conta 5000 posti a sedere; è stato riaperto nel gennaio 2010 ed ospiterà le gare di atletica dei giochi del Commonwealth che si terranno a Glasgow nel 2014. Lo scorso maggio è stato il teatro della tappa scozzese del tour mondiale del circuito di rugby a sette organizzato dall’International Rugby Board.
In classifica dopo 4 gare gli scozzesi sono settimi con 10 punti, frutto di due vittorie, un bonus difensivo ed un bonus mete raggiunto nell’ultimo turno con le 4 segnature inflitte agli irlandesi venerdì scorso; ancora doppietta per il nazionale canadese DTH van der Merwe che insegue il suo collega ala dell’Edinburgh, Visser, nella speciale graduatoria dei metaman. L’obiettivo stagionale dei playoff è distante solo 4 lunghezze per la formazione allenata da Gregor Townsend che ha preso il posto di Sean Lineen all’inizio di questa stagione dopo aver guidato gli avanti della Scozia ed i defunti Border Reivers. Saranno dunque dei Warriors in salute quelli che attendono le Zebre nella loro seconda trasferta scozzese consecutiva dopo la sconfitta di Edinburgh del terzo turno della RaboDirect PRO12. Il calcio d’inizio della sfida sarà alle 20.35 italiane di venerdì 28 Settembre 2012.
Mercoledì il direttore tecnico Christian Gajan annuncerà la formazione delle Zebre che prenderà parte alla trasferta scozzese.