Tutti i più bravi nuotatori italiani insieme ad una nutrita rappresentanza dei migliori al mondo scenderanno in acqua allo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma, nella piscina – ormai a detta di tutti – più bella che sia, per la 60ª edizione del Trofeo Internazionale Sette Colli.
Mai come quest’anno il Sette Colli riveste una livrea tanto prestigiosa, essendo l’ultima data utile per conseguire i tempi per la qualificazione all’Olimpiade di Parigi: per questo motivo, tutta la Nazionale, che ha rinunciato ad essere presente ai Campionati Europei di Belgrado, scenderà in gara al gran completo per definire la lista completa dei convocati per i Giochi parigini. Insieme alla nazionale italiana, guidata dal capitano Gregorio Paltrinieri, gareggeranno 52 delegazioni provenienti da tutti i continenti in cerca di un pass olimpico.
Presenza di rilievo quindi per l’unico atleta maschio parmigiano Pietro Rosi: il portacolori di Coopernuoto, nato e cresciuto nella piscina di Moletolo, che quest’anno ha ottenuto agli Assoluti Primaverili di Riccione il suo miglior risultato in carriera con il secondo posto nella finale B dei 50 dorso, gareggerà venerdì mattina nelle batterie dei 100 dorso e sabato mattina nelle batterie dei 50 dorso.
Leonardo Beggio tecnico di Coopernuoto Parma che seguirà Pietro a Roma, ha dichiarato: «Pietro cercherà un difficilissimo quanto prestigioso posto nelle finali del pomeriggio, cosa che già ha ottenuto nell’ edizione precedente ma con start list meno prestigiose. La condizione è buona pur avendo iniziato da poco a nuotare in vasca da 50 metri all’aperto. Gli allenamenti si svolgono in questi giorni nella vasca olimpionica di Moletolo».
Insieme a Pietro Rosi, Coopernuoto potrà vantare le presenze di Gregorio Paltrinieri, che guiderà la squadra azzurra e di Matteo Bertoldi, di Angelica Morini, e Giorgia Barozzi.
Le finali si potranno seguire in diretta su Rai Sport nel pomeriggio.