Mercato a tutto gas per le società di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, attivissime in queste prime settimane di giugno per provare a mettere a punto le ulteriori e necessarie modifiche.
In mattinata è arrivata la conferma del passaggio di Emin Yener (’02) al Colorno: dopo aver salutato il Salsomaggiore (4 gol in gare ufficiali nel ‘23/‘24), l’attaccante esterno ha deciso di sposare il progetto dei gialloverdi – così come avevano già fatto gli ex compagni salsesi Ziliotti e Crescenzi – e andrà comporre con Traorè, Carrasco e Lessa Locko un attacco tutto estro e fantasia. Si tratta di un ritorno: infatti, proprio negli Allievi gialloverdi era scoppiato il talento del turco-moldavo, che successivamente aveva provato le esperienze con Lucchese (Berretti e Serie D) e NK Oriolik (in Croazia) per poi fare un iniziale rientro al Colorno nei primi sei mesi della stagione 2022/2023.
Incrocio a tre fra Fidenza, Carpaneto Chero e Carignano nel campionato di Promozione. Il neo-promosso Fidenza – che intanto ha salutato Riccardo Ciervo (‘01), andato al Quattro Castella – continua la sua oculata campagna di rafforzamento prendendo volti già noti alla categoria: è il caso del mediano Davide Russolillo (’92), centrocampista ex Pontenurese e Carpaneto Chero, che diventa il quinto acquisto dei bianconeri in questa sessione. Per coprire il buco lasciato dal classe ’92, il CarpaChero pesca nella nostra provincia: sarà infatti Luca Di Mauro (’94), quest’anno in forza al Carignano, ad occupare lo slot di jolly offensivo per i biancocelesti. Per l’esterno parmense, 6 gol in giallorosso, sarà la seconda esperienza con una società piacentina, dopo aver già giocato nella stagione 2022/2023 nella Pontenurese (da cui nel frattempo si svincola il 20enne trequartista Gabriele Illari, vecchia conoscenza di Colorno e Fidentina).
Completato il passaggio dal Fognano al Cervo di Alessandro Montacchini, diventa ufficiale anche un secondo affare sulla stessa tratta: Nicolò Porti (’03) compie il percorso inverso e abbraccia la causa dell’ambiziosa società dei fratelli Battilocchi dopo una sola stagione in neroverde. Sempre in orbita collecchiese, il Palanzano trova la soluzione ai suoi problemi in difesa con l’ingaggio di Leonardo Giordani (’02) dal Cervo Collecchio, con cui aveva disputato il campionato di Seconda Categoria. Grandi movimenti in casa Basilicastello, con due arrivi di prospettiva: dalla Piccardo Brescello infatti ecco Razak Bandaogo (’05), fresco di playoff della categoria Juniores Elite con la maglia dei reggiani. L’altro rinforzo che segue la linea verde del club rossoblù è il centrocampista Enea Mangiaterra (’04), che dopo due anni alla Maceratese, formazione dell’Eccellenza marchigiana, si accasa a Basilicanova sotto la guida di mister Corradi. Nel frattempo salta l’arrivo dell’ex Mercury Simone Salzano (’91), costretto a rinunciare al trasferimento «per motivi lavorativi»: ma, stando ai rumors trapelati in provincia, sarebbe già pronto a dire “sì” al Team Corcagnano; a questa notizia fa seguito lo svincolo di Matteo Stella (’99), attaccante reduce da un biennio in rossoblù contrassegnato da 8 reti. Batte un colpo anche il Noceto, che confeziona l’acquisto di Lorenzo Ghidoni (’99) dalla Viarolese Sissa. Il trequartista si è distinto nell’ultima annata mettendo a segno 9 gol con la maglia degli azzurrogranata, tra cui una importantissima rete valsa l’accesso alla finale playoff, poi persa contro la Campeginese. Per lui è arrivata l’ufficialità: dalla prossima stagione sarà gialloblù. È l’ottavo nuovo acquisto del ds Bianchi messo a disposizione di mister Ferrari per cominciare il nuovo corso in Prima Categoria.