La ventiduesima giornata ha mandato in archivio il campionato di Serie A rugby 2023/2024: chiusure agli antipodi per Noceto e Parma.
Nell’anticipo del sabato i nocetani, settimi classificati con 49 punti, sono stati nettamente sconfitti, a Grugliasco, dalla capolista; il XV cittadino invece con un colpaccio conquista 5 punti e conclude il proprio cammino al nono posto (46 punti) del girone 1, vinto con 100 punti da Cus Torino Rugby.
NOCETO CHIUDE CON UN KO Un anticipo di ultima giornata difficile per i ragazzi di Ferrarini che salutano la stagione 2023/2024 con una sconfitta in casa della capolista Cus Torino troppo forte per una formazione sperimentale. Dopo l’esordio della scorsa settimana la regia dei trequarti, infatti, è affidata a Flavio Schiavi, classe 2003, con il capitano di giornata Pagliarini spostato nel suo ruolo naturale estremo. In prima linea Bruzzi e Muciaccia partono da titolari e sempre nel pacchetto di mischia titolari Pagliari, Chiesa, Benchea e Chiarello che, assieme a Guareschi e Guasti formano la rosa con l’età media più giovane messa in campo dal Noceto. Formazione che non sfigura ma nulla può contro la capolista che gioca un rugby veloce, alla mano e con un ritmo contro il quale i gialloblù faticano a rispondere. Ultimi dieci minuti di rugby giocato per il coach Filippo Ferrarini che si concede il suo “canto del cigno” per salutare questa stagione.
PARMA, COLPO A SORPRESA Chiudere la stagione con una serie di vittorie era desiderio dello staff e dei giocatori del Rugby Parma gialloblù e così è stato! Dopo la sconfitta di misura nel derby con il Noceto, Borsi e compagni hanno inanellato una serie di 3 vittorie consecutive con bonus, di cui l’ultima contro la seconda in classifica, il Biella Rugby Club che già da tempo punta alla promozione con una rosa di professionisti e che, se verrà ufficializzata la composizione dei gironi per la prossima stagione, l’anno prossimo disputerà il campionato di Serie A1. Tra l’altro, la formazione piemontese arrivava a Parma con tutte le intenzioni di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, visto che già la scorsa stagione, ancora una volta proprio all’ultima di campionato, aveva subito una pesante sconfitta proprio al Banchini. Sulla carta, quindi, una partita difficile per la Rugby Parma che si presentava davanti al pubblico amico con una formazione molto rimaneggiata a causa dei tanti infortuni e con tanti giocatori fuori ruolo. Nonostante le difficoltà e i pronostici, i gialloblù hanno disputato una partita perfetta, mostrandosi superiori in tutti i reparti e marcando 5 bellissime mete tutte trasformate dall’impeccabile piede di Marco Antonio “Spenna” Gennari che si è incaricato anche di trasformare una punizione, aggiungendo altri 3 punti al già ricco tabellino. Delle 5 mete gialloblù, le prime due sono arrivate in rapida successione dall’ala Marani che prima ha sorpreso con un intercetto nei propri 22 l’attacco ospite e si è involato in meta, poi ha finalizzato una bella azione alla mano orchestrata della linea dei trequarti di casa. Sono poi seguite due mete marcate su azioni multifase che hanno portato prima il pilone Singh e poi il capitano Borsi a schiacciare oltre la linea. L’ultima marcatura è arrivata dal giovanissimo Calvi (classe 2006) che, dopo aver recuperato palla nei propri 22 è andato a marcare con una splendida corsa coast to coast.
Per gli ospiti, tre mete (solo due trasformate) che non hanno permesso di chiudere la stagione aggiungendo altri punti in classifica.
Iveco Cus Torino Rugby vs Rugby Noceto 48-5 (29-0)
Marcatori: pt 1’ m. Imberti tr. Torres (7-0), 15’ m. Telloni nt (12-0), 20’ m. Cruciani nt (17-0), 28’ m. Imberti nt (22-0), 40’ m. Cruciani tr. Torres (29-0); st 42’ m. Malavasi nt (34-0), 63’ m. Cataldi tr. E. Reeves (41-0), 71’ m. Guasti nt (41-5), 78’ m. Di Fiore tr. E. Reeves (48-5)
IVECO CUS Torino Rugby: Imberti; Telloni, Torres (46’ J. Perrone), Groza, Civita; E. Reevs, Cruciani (41’ Malavasi); Pedicini (41’ Di Fiore), Mastrodomenico, Quaglia (cap) (26’ Piacenza); Ursache (41’ Spinelli), Andreica; Barbotti, Caputo (46’ Roncon), Liguori (26’ Cataldi). All. Lucas D’Angelo
Rugby Noceto FC Soc. Coop. s.d.: Pagliarini (cap); Guasti, Leituala, Gabelli, Guareschi (57’ Savina); Schiavi, Taddei (50’ Bacchi); Chiesa (60’ Pop), Pagliari, Benchea; Boccalini (75’ Amadasi), Chiarello (62’ Serafini); Muciaccia (41’ Trivino), Buondonno (50’ Ferro), Bruzzi. All. Filippo Ferrarini
Arb. Matteo Locatelli (Bergamo)
Cartellini:
Calciatori: Torres (CUS Torino) 2/5, E. Reeves (CUS Torino) 2/3, Leituala (Noceto) 0/1
Note:Giornata soleggiata 26° circa. Campo in buone condizioni. Circa 600 spettatori.
Punti conquistati in classifica: IVECO CUS Torino Rugby 5, Rugby Noceto 0
Rugby Parma FC 1931 vs Asd Biella Rugby Club Rugby 38-17 (28-7)
Marcatori: p.t. 11’ m Marani tr Gennari (7-0), 15’ m Marani tr Gennari (14-0), 17’ m Panaro tr Loro (14-7), 25’ m Singh tr Gennari (21-7), 30’ m Borsi tr Gennari (28-7); s.t. 7’ m Lipera nt (28-12), 16’ cp Gennari (31-12), 26’ m Vaccaro nt (31-17), 28’ m Calvi tr Gennari (38-17)
Rugby Parma Fc 1931: Gennari (V, 69’ Calcagno); Calvi, Bordini, Piccioli, Marani (28’ Abdelaziz Atalla); Bianconcini (42’ Manca), Bosi; Borsi (C), Slawitz (14’ Berghenti), Andreoli; Granieri (34’ Schianchi), Caselli; Babbo (41’ Quiroga), Bonofiglio (71’ Palma), Singh (69’ Calì). All. Du Preez, Frati
Asd Biella Rugby Club: Nastaro (45’ Castello); Vaccaro, Morel, Grosso, Braga (C); Loro (66’ Benettin), Della Ratta; Vezzoli (V, 58’ Trocca), Righi M., Ledesma (41’ Righi F.); Loretti L. (47’ Loretti G.), Panaro; Lipera (51’ Vaglio), Casiraghi (47’ De Lise), Panigoni (41’ Vecchia). All. Benettin, Pintado.
Arbitro: Lorenzo Imbriaco (BO)
AA1: Vittorio Gobbi (PC)
AA2: Andrea Fontana (PR)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 6/6; Loro (Asd Biella Rugby Club) ½; Vaccaro (Asd Biella Rugby Club) 0/1
Cartellini: al 56’ cartellino giallo a Loro (Asd Biella Rugby Club)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 5, Asd Biella Rugby Club 0
Note: sereno con vento debole, 26°, campo in ottime condizioni, circa 500 persone presenti.