Al termine degli ultimi 90 minuti regolamentari dei campionati di Prima Categoria, due società parmensi sono in trionfo: Fidenza e Terme Monticelli si laureano campioni dei gironi A e B e riabbracciano il secondo dei campionati regionali.
Al Fidenza di mister Vittorio Bazzarini bastava un punto nel derby decisivo con il San Secondo per essere certo del gradino più alto del podio. Ne sono arrivati 3, grazie al gol del difensore Giordani (81′), che ha fatto salire a quota 65 la capolista, a+ sulla coppia di seconde Sannazzarese-Vigolo Marchese. La sconfitta con il team di San Nazzaro d’Ongina di una settimana fa aveva rimandato solamente la festa bianconera: festa ampiamente meritata che si consuma oggi, al termine di un percorso praticamente perfetto. Una striscia di risultati utili durata oltre un girone (19 le partite consecutive da imbattuti, tra il 1° ottobre 2023 al 17 marzo 2024) ha lanciato lo storico club fidentino nelle braccia della Promozione, conquistata aritmeticamente solo all’ultima giornata. Dopo 7 anni di purgatorio, il Fidenza abbandona il “purgatorio” della Prima e lo fa da protagonista: 55 gol fatti e solamente 25 subiti. La conquista del titolo passa sicuramente dalla miglior difesa, senza dimenticare la partecipazione fondamentale di bomber Loschi, capocannoniere del campionato grazie ai suoi 25 gol. Tanti i motivi per festeggiare a Fidenza, ma uno soprattutto: i bianconeri parteciperanno per la sesta volta ,dalla riforma del 1991/1992, al campionato di Promozione.
Nel girone B il Monticelli Terme vince a Marzolara e si laurea ufficialmente campione del girone B di Prima Categoria, tagliando il traguardo con 2 lunghezze di vantaggio sul Sorbolo Biancazzurra, la cui tennistica vittoria sul Team Traversetolo (6-3) risulta quindi vana. La formazione del comune di Montechiarugolo non sbaglia il match point all'”Amoretti” contro il team della val Baganza e si guadagna la seconda serie regionale dopo un solo anno. Cucca (24’) apre le marcature e Vecchiattini (39′) allunga le distanze prima dell’intervallo; nella ripresa il giovanissimo Gonzi (75′) segna il gol della bandiera per il Marzolara, ma la squadra di Delmonte non si spaventa e Vecchiattini (86′) sigla la doppietta personale e il terzo gol dei suoi, che fa scoppiare la festa.
Una fase offensiva, quella dei biancocelesti, valsa il sesto posto nella graduatoria dei migliori attacchi (41 reti segate) compensata da una difesa insuperabile (19 reti subite). “Con la difesa si vincono i campionati” e così il Terme Monticelli festeggia la vittoria, grazie alla quale da dal prossimo anno condividerà con la Valtarese la palma di partecipante più assidua al campionato di Promozione (20 partecipazioni).
Festeggiano due delle piazze più importanti e storiche del territorio parmense, di ritorno nella seconda serie regionale che più gli si addice.