Entra in contatto:
ospiti in attacco in Real Sala Baganza Carignano 1 1 33a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: vittorie pesanti di Noceto e Cervo. Il Real Sala retrocede

©Foto: SportParma

FOCUS Promozione: vittorie pesanti di Noceto e Cervo. Il Real Sala retrocede

Una 33ª giornata ricchissima di gol (32) vede maturare il secondo verdetto definitivo del girone A di Promozione, il primo per una parmense.

Il Real Sala Baganza diventa ufficialmente la prima retrocessa e saluta con un turno di anticipo la seconda categoria regionale dopo un solo anno. Per Il Cervo e Noceto saranno decisivi gli ultimi 90 minuti, con il rischio di trovarsi imbrigliati in uno spareggio o addirittura la possibilità della classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti di tre squadre. Rischierà il tutto per tutto settimana prossima anche il Carignano nello scontro diretto con il Luzzara: qualunque risultato sarà un crocevia per i verdetti di fine campionato.

Le luci erano tutte puntate sul derby tra Real Sala Baganza (30) e Carignano (40), terminato con un pareggio che ufficializza la retrocessione dei ragazzi di mister Andrea Ferrari. Il primo brivido arriva al 26′ per il Real Sala Baganza, Di Mauro si destreggia bene in area e prova a cercare l’angolino lontano ma Alfieri si oppone con il corpo e salva i padroni di casa a Dessena battuto. Subito dopo arriva il vantaggio dei salesi (28′) che trovano il gol nella maniera più impronosticabile: Spaggiari calcia dalla propria metà campo e Maini sbaglia tutto lasciando entrare il pallone. I giallorossi rispondono subito con l’immancabile Kulluri (29′): tentativo lungo del centrocampo carignanese ribattuto dalla difesa di casa ma Kulluri la risolve con un gran tiro al volo che si insacca nell’angolino lontano. L’attaccante festeggia il 21⁰ gol stagionale correndo ad abbracciare Maini, prptagonista in negativo poco prima. Nel secondo tempo (57′) Anastasia recupera palla in scivolata e favorisce Catelli, che arriva sul fondo e mette un suggerimento rasoterra che attraversa tutta l’area: Spaggiari tocca ma non abbastanza per deviare in porta il pallone. Grande, grandissima possibilità del Real Sala di passare nuovamente in vantaggio. Pellacini lavora un pallone sulla destra e mette in mezzo un cioccolatino da scartare. Tap-in vincente di Catelli che segna un gol importantissimo per i salesi ma si alza la bandierina. Tantissimi i dubbi sulla posizione fuorigioco del numero 11 (diventato 22 dopo un contrasto con Stefanini) che arriva dalle retrovie. Al 43′ una punizione di Zanichelli diretta all’incrocio dei pali ma Maini vola e smanaccia sulla traversa. Nella mischia in area Pellacini non riesce a trovare il colpo vincente e con quest’ultima occasione si spengono le speranze del Real Sala Baganza di giocarsi le sue carte ai playout e retrocede nella prima categoria parmense.

Oggi intanto è maturato il secondo successo consecutivo per Il Cervo (35), che ha messo nel serbatoio 3 punti importantissimi per accedere ai playout. Un gol per tempo mette tutto in discesa per i neroverdi, che superano 2-0 la Bobbiese (58) e rimanda ogni verdetto all’ultima gara in casa del Castellana Fontana. Partenza sprint per i padroni di casa: al 10′ provano in sequenza Porti e Fagioli senza riuscire a segnare, il terzo è quello buono e Aurely mette in porta il vantaggio. Ancora il numero 11 si ripete al 54′ ma questa volta si alza la bandierina e il risultato rimane sull’1-0. La Bobbiese non si rende mai pericolosa dalle parti di Oppici e nel finale i ragazzi di Bertani provano a cercare il raddoppio. Triangolo Lupica-Oppido-Lupica, che tira verso Serena ma il numero 1 si oppone e mette in angolo. Dalla bandierina va Bottioni e Mercadanti di testa insacca il definitivo 2-0 (88′) che vale i 3 punti necessari per rimanere accodati a Noceto e Luzzara, entrambe vincenti.

Proprio il Noceto (35) si rende protagonista di un perentorio 5-0 ai danni del Boretto (44), ormai salvo e senza nulla da chiedere al campionato. Inizio bruciante del Noceto, ormai marchio di fabbrica della gestione Setti: Sipone viene imbucato da Leoni e mette alle spalle di Pasquali (3′). Uno-due dei gialloblù: Baraye in area gela ancora Pasquali e al 7′ mette in cassaforte il risultato. Il primo tempo si conclude senza altre reti ma nei secondi 45′ dilaga senza pietà. Al 54′ Sipone cala la doppietta raccogliendo la sponda aerea di Cazzato su corner battuto dalla sinistra della porta. Sarr (75′) e Konate (85′) si occupano di arrotondare il punteggio sino a un mortificante 5-0. Nocetani che ora avranno l’impegno in trasferta a Bobbio pa prossima settimana prima di conoscere il proprio destino. Come per Il Cervo, anche per il Noceto tutto sarà deciso al termine dell’ultima gara.

La Futura Fornovo Medesano (46) regala una convincente vittoria ai propri tifosi nell’ultima partita casalinga della stagione, avversario la Pontenurese (46). La partita si apre definitivamente al 12′ quando prima Traorè e poi Ferrari creano i primi pericoli dalle parti di Rapacioli, che è bravo ad evitare il gol. Al 16′ altra grandissima occasione per i padroni di casa: Venturini chiama a un miracolo lo stesso Rapacioli e il tocco sotto di Ferraroni subito dopo finisce a un soffio dal palo lontano. Ancora un doppio salvataggio del numero 12 impedisce a Landini di mettere il suo marchio anche su questa partita e così la Pontenurese trova il tiro mancino. Il mancino è quello di Bamba, che dal dischetto (Traore trattiene Marchi) fredda Bonati al 36′. La ripresa è tutta per i biancoblù, che al 54′ mettono in equilibrio il risultato con un destro sul primo palo di Crescenzi al termine di un’azione prolungata in area dei piacentini. I ragazzi di Piscina ribaltano la situazione al 65′, con Bernardini che scarica il mancino sotto l’incrocio dei pali dopo assist di Landini. Nel recupero arriva anche il 3-1 del debuttante classe 2006 Cristiano Adorni che rifinisce al meglio un contropiede letale dei padroni di casa. Dolce epilogo di una stagione entusiasmante tra le proprie mura, con 31 punti conquistati al “Bonfanti” diventano la seconda miglior squa

Il Felino (44) strappa un punto in casa del Gotico Garibaldina (69) dopo un pirotecnico 3-3. I primi a passare avanti sono proprio i biancorossi, che vanno prima vicini alla rete con Zanaboni e Conti ma se prima Vlas era riuscito ad opporsi questa volta viene superato proprio dallo stesso 9 con un bel tocco sotto. Non era abbastanza e al 27′ quando Vlas respinge un tiro-cross insidioso di Mattioli, Cossetti ribadisce in rete e firma il 2-0 locale. Il raddoppio sveglia il Felino che mette a segno un uno-due fulmineo. Prima Lestini, poi Sutera: in un giro di lancetta, tra 28′ e 29′, i due attaccanti pareggiano i conti, tutto da rifare per il Gotico. Nel secondo tempo provano ancora con Cossetti a riportarsi avanti ma la deviazione fortunosamente dell’attaccante si stampa sulla traversa e termina fuori. Ne approfitta il Felino per completare una rimonta stratosferica: al 54′ Di Giuseppe decide di segnare il gol della giornata e con un bellissimo esterno mancino che si infila all’incrocio dei pali lontano. La capolista prova nei minuti finali ad agguantare il pareggio ed ha l’occasione giusta quando Selloum stende Baldini in area, causando un calcio di rigore in favore dei piacentini. Sul dischetto si presenta Zanaboni che spiazza Vlas e decreta il 3-3 finale.

 

(In copertina, un momento del derby Real Sala Baganza-Carignano 1-1 – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A