Entra in contatto:
Parma Lugano 7 0 amichevole 21.03.2024 undici di partenza gialloblu

Parma Calcio

Parma, squadra che vince non si cambia: il 24 è il numero magico

©Foto: Massimo Morelli

Parma, squadra che vince non si cambia: il 24 è il numero magico

C’è una statistica in cui il Parma sta dietro a tutti. Ma Fabio Pecchia andrà orgogliosamente fiero di quest’ultimo posto.

Fedele alla legge non scritta «squadra che vince non si cambia», che spesso regola le scelte di formazione, il mister crociato risulta essere, alquanto curiosamente, il tecnico della squadra che, dopo le prime 30 partite del campionato di Serie B, ha impiegato meno giocatori di tutte. Appena 24. Uno in meno di Catanzaro, Venezia, Cittadella (club che – come i ducali – non hanno cambiato la guida tecnica in questa stagione) e Brescia (che, invece, di allenatori ne ha avuti tre); 13 in più ne ha utilizzati l’Ascoli, la squadra che più di tutte ha fatto «turnover».
Eppure, di Pecchia viene soprattutto elogiato l’ottimo lavoro da “gestore” di un gruppo che in buona parte ha riservato un po’ a tutti – chi più, chi meno – il proprio momento di gloria. Non a caso il mister di Formia (assieme al palermitano Corini) è l’unico ad aver effettuato tute e 150 le sostituzioni fin qui possibili. Cioè 5 subentri ogni partita, dai quali ha ricavato 15 gol e 6 assist. Per fare un confronto: Andrea Pirlo, tra gli allenatori rimasti in carica da inizio stagione è quello che ha optato per meno sostituzioni (129), da cui non ha ottenuto alcuna rete e una quota partecipativa di soli 2 assist.

Il 24 come numero magico del Parma potrebbe essere apparentemente sinonimo di rosa corta. In parte è così, perché i Crociati non hanno avuto bisogno di ritocchi o stravolgimenti nelle finestre di mercato, tanto da farsi bastare il contributo del 75% dei 32 giocatori che hanno strappato almeno una convocazione. E dato che Šits e Rinaldi  da fine estate non fanno più parte del gruppo, gli unici a rimanere ancora in attesa del debutto sono il difensore Valenti (reduce dal lungo infortunio al ginocchio), i portiere di riserva Corvi e Turk, oltre ai giovani Amoran, Haj Mohamed e Motti (talvolta aggregati dalla Primavera). Anche loro sognano di dare un piccolo contributo alla causa della capolista indiscussa della cadetteria.+


L’IMPIEGO DEI GIOCATORI PER SQUADRA DOPO 30 GIORNATE DI SERIE B

ASCOLI (3 allenatori): 37 giocatori impiegati
SAMPDORIA (1): 36
LECCO (3): 36
TERNANA (2): 35
SPEZIA (2): 34
COMO (3): 33
FERALPISALÒ (2): 32
BARI (3): 31
MODENA (1): 30
PISA (1): 30
REGGIANA (1): 30
SÜDTIROL (2): 30
CREMONESE (2): 29
COSENZA (2): 28
PALERMO (1): 27
BRESCIA (3): 25
CITTADELLA (1): 25
VENEZIA (1): 25
CATANZARO (25): 1
PARMA (1): 24

 

(In copertina, l’undici del Parma sceso in campo in amichevole contro il Lugano – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio