La cosa era nata un po’ per goliardia. Ma – si sa – dietro a ogni scherzo c’è un fondo di verità. E così la Feralpisalò ha pensato di ideare una nuova quarta maglia, che debutterà sabato 16 marzo proprio contro il Parma.
È una storia nata da uno scambio di battute social a gennaio: il team della nota pagina Facebook CALCIATORIBRUTTI ha lanciato una provocazione, che la Feralpisalò ha colto al volo. L’intento: «modificare la grammatica standard della comunicazione sportiva e rinforzare la narrazione della identità di un club» piccolo e poco avvezzo ai grandi palcoscenici, ma al contempo «dinamico e virtuoso». Dopo un lavoro di confronto e strategia, frutto di una serie di incontri dietro le quinte, ecco il risultato di quella che è stata «un’avventura diversa» per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di contribuire a scegliere grafica e dettagli della quarta divisa dei verdeblù tra le tre idee proposte dagli ideatori di questa simpatica iniziativa.
La nuova Fourth kit di Feralpisalò, è pronta per l’esordio ufficiale in Serie BKT e sarà indossata dai gardesani per la prima, storica, volta proprio contro i Crociati, primi della classe.
«Il protagonista della jersey è l’animale simbolo del club, il leone. Maglia e calzettoni verdi, pantaloncini oro come il volto del felino, ruggente, in primissimo piano. Ogni jersey indossata in campo, inoltre, avrà nel colletto una frase simbolica declinata per ogni ruolo, anche queste scelte dagli utenti: “Le ragnatele le tolgo io” per onorare le gesta atletiche dei portieri, “Non sono bello ma spazzo” identifica la concretezza dei difensori, in “Mettila in banca” c’è tutto l’ego dei mediani, “Mister spegni le luci, oggi illumino io” lo dice il jolly, giocatore capace di risolverla quando vuole mentre “Passamela e poi corri ad abbracciarmi” sa proprio di egoismo da attaccante.
All’Antico Vinaio sarà il main partner della special jersey di Feralpisalò firmata Calciatoribrutti.
Il marchio compare come front sponsor sulla versione store, con l’iconica frase che ha reso celebre il marchio e con il logo istituzionale, invece, sulla versione match worn del 16 marzo, gara di Serie BKT contro il Parma» si legge nella nota del club.