Entra in contatto:

Colorno – Nibbiano&Valtidone 1-3, highlights e interviste

Eccellenza gir. A

Colorno – Nibbiano&Valtidone 1-3, highlights e interviste

Dopo tre pareggi e tre vittorie consecutive, al “Comunale” di Colorno, i padroni di casa sono attesi dal durissimo banco di prova Nibbiano & Valtidone.

Ad una sola marcatura dalle 50 in maglia gialloverde (e a 2 dalle 150 tra i dilettanti), al fischio d’inizio Francesco Delporto non è della partita: costretto alla panchina da un attacco influenzale. Assente per squalifica anche Simone Pessagno, così Galli si ritrova senza i suoi due principali finalizzatori dell’ultimo periodo, dovendo riarrangiare nel suo 4-3-3 Carrasco come “falso nove” o “nove falso”, supportato ai lati da Piscicelli e il giovane Pelagatti.

Da quando Luca Rastelli – già a Colorno come vice di Bernardi – si è insediato sulla panchina del Nibbiano, nessuno ha fatto bene come i piacentini (11 vittorie in 15 partite, per un totale di 33 punti), sebbene all’ultima siano stati sconfitti dalla Correggese (2ª sconfitta a breve giro di posta dopo quella contro la Cittadella Vis Modena tre giornate or sono). Altrettanto vero che, dopo il cambio in panchina, il Nibbiano in trasferta sa solo vincere (7 partite). Rastelli schiera i suoi con un 4-3-3 che non indugia nel trasformarsi in 4-2-3-1 in fase di possesso, con il giovane Kenzin ago della bilancia, a supporto del super trio offensivo Lancellotti, Minasola e Domenico Grasso, capocannoniere ad interim con 20 gioie personali.


LA CRONACA

Primo tempo
5′ – Bella combinazione del Colorno da angolo: viene liberato Della Valle, incerto al momento del da farsi.

8′ – Tiro col mancino di Ababio: alto. Il Colorno aveva perso una brutta palla in costruzione sulla propria trequarti.

10′ – Stavolta è il Nibbiano a muovere bene palla: scambio Lancellotti-Grasso-Castellana, al termine del quale ancora Grasso riceve sulla corsa in area. Il suo tiro è centrale e bloccato senza patemi da Monteverdi.

13′ – Gli ospiti hanno vita facile ad arrivare alla conclusione. Sfondano ancora sulla fascia sinistra del Colorno, arrivando al traversone infine preda di Ababio, il cui tiro al volo termina ancora a lato della porta.

15′ – Mancava solo Minasola all’appello: fucilata dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, serve uno straordinario Monteverdi per deviarla in angolo.

25′ – GOL NIBBIANO (0-1) Era nell’aria da un po’, e al 25′ arriva il gol del Nibbiano. Prove generali 10′ prima, ma al secondo tentativo Minasola non perdona. Su uno spiovente dalla fascia destra, la difesa gialloverde fallisce nel rilanciare e il 10 biancoblu se l’aggiusta per poi scagliare un tracciante imprendibile all’incrocio più lontano.

34′ – GOL NIBBIANO (0-2) Convulso minuto che termina con la rete di Esposito, ma sono tanti i dubbi rivieraschi sulla legittimità del gol. Si parte dal corner per il Colorno, con il colpo di testa di Pelagatti ad impegnare Murriero in bello stile. Sul ribaltametno di fronte, straordinario lavoro di Grasso, che addomestica col petto e apre con una sventagliata panoramica per Minasola, che premia la sovrapposizione di Esposito, il cui tocco scavalca Monteverdi in uscita e termina in rete. Il terzino ospite sembrava oltre le linea per tutti tranne che per l’assistente: 0-2.

40′ – Colorno in bambola: su un lancio a scavalcare, la difesa di casa sale in ritardo. Lancellotti però è intercettato da Monteverdi, che salva i suoi.

42′ – Non c’è pace per il Colorno oggi, né per la terna. Punizione dal limite, mattonella perfetta per il sinistro di Renzetti, che disegna una traiettoria meravigliosa stampando la palla sulla traversa, non è chiaro poi se sul rimbalzo entri o meno. Sta di fatto che dalla mischia che ne consegue, il Colorno troverebbe il gol per rientrare in partita con Pelagatti, ma il guardalinee alza la bandierina senza esitazioni: ravvisa un fuorigioco ancor prima della ribattuta in rete del giovane gialloverde. Si va all’intervallo sullo 0-2, tra le proteste.

Secondo Tempo
3′ – Comincia la ripresa, ma la musica non cambia: palo di Minasola al minuto 3 nella sua classica azione, che la difesa di casa oggi non riesce proprio a disinnescare.

5′ – Primo errore della partita anche per il Nibbiano: sbaglia in costruzione Murriero regalando palla a Lorenzani, passaggio a Carrasco, la cui conclusione viere murata.

12′ – Anche un pizzico di sfortuna per il Colorno. Come al 12′ della ripresa, quando Della Valle calcia al volo una corner respinto corto dai piacentini, la palla però fa la barba al palo e va sul fondo.

15′ – Tiro di Boccenti dopo una riconquista alta: palla sopra la traversa.

17′ – Dopo lo spavento iniziale, è un altro Colorno. La partita si gioca colpo su colpo, stavolta tocca al subentrato Delporto tentare la conclusione, che però non prende il giro giusto e si spenge abbondantemente a lato.

17′ – Sull’azione ospite successiva, errore in fase di disimpegno del Colorno, ma Grasso non ne approfitta sparando alle stelle, solo e da buona posizione.

30′ – Dopo una lunga fase di stanca della partita, arriva una buona occasione per il Colorno. Giocata col tacco di Delpo per Carrasco, il cui tiro è però telefonato e bloccato in due tempi da un comunque non sicurissimo Murriero.

31′ – Ancora Colorno! Manca sempre la zampata decisiva, ma i padroni di casa sono con regolarità nei pressi dell’area avversaria. Dal limite stoccata di Lorenzani che vola a una spanna dall’incrocio.

34′ – GOL NIBBIANO (0-3) Fatale distrazione del Colorno: sulla punizione dal vertice i gialloverdi si perdono Boccenti, che tutto solo deve solo spingere in rete di testa. Per quanto visto soprattutto nella ripresa, il parziale ai danni del Colorno sembra ora pesante, seppure a vantaggio di un’ottima squadra come quella piacentina.

40′ – Qualora servisse ulteriore dimostrazione, questa non è la giornata del Colorno. A 5′ più recupero dal termine, Delpo si invola contro Murriero, ma il suo tentativo viene respinto sui piedi di Carrasco. Il panamense calcia a botta sicura ma incoccia il piede sollevato a mo’ di disperazione di Delporto ancora steso sul terreno. Tocca poi Morrone calciare contro i difensori ospiti, col portiere ancora fuori dai pali.

46′ – GOL COLORNO (1-3) Arriva il gol della bandiera per i padroni di casa. Dagli 11 metri Delporto segna senza esitazione un gol più importante per lui che per la squadra: sono 150 tra i dilettanti in carriera. Ringrazia anche Piscicelli, che ha guadagnato il penalty.

48′ – Lo stesso Piscicelli proverà l’ultima conclusione del Colorno, facile preda del portiere piacentino.

Si conclude dunque una partita al termine della quale non si può dire immeritata la vittoria del Nibbiano, che per tutto il primo tempo ha imposto gioco e ritmo al Colorno, lasciando poi ai padroni di casa il pallino del gioco per lunghi tratti della ripresa. Bravi comunque i piacentini a saper sfruttare alla grande tutte le occasioni avute, trovando il primo gol con una meravigliosa giocata individuale, roba da stropicciarsi gli occhi. Al contrario, il Colorno ha da rimproverarsi la solita mancata decisione e decisività nelle zone calde, oltre a qualche distrazione difensiva e nei ripiegamenti, che stavolta è costata cara.

 

 

(In copertina, Morrone in azione durante Colorno-Nibbiano&Valtidone 1-3 – Foto: Alberto Grasso)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A