Entra in contatto:
Parma Venezia 2 1 23a giornata Serie B 2023 2024 Drissa Camara sommerso dagli abbracci dopo il gol

Parma Calcio

Camara à la Simplicio: il gol allo scadere per il rilancio crociato

©Foto: Lorenzo Cattani

Camara à la Simplicio: il gol allo scadere per il rilancio crociato

Il Venezia è nel destino di Drissa “Baky” Camara, che già lo scorso anno fu giustiziere dei lagunari nell’ultima giornata del campionato cadetto.

Ieri il giovane ivoriano si è ripetuto, sempre al Tardini, sempre contro la squadra arancioneroverde. Ma a qualcuno il suo gol da fuori area, siglato quando le lancette sul cronometro segnavano il al 99′ e 10″, ha ricordato una similitudine particolare. Il gol «più tardivo» nella storia della Serie B 2023/2024 e anche del Parma Calcio, per certi versi, ha ricordato l’emozione regalata dalla marcatura del un altro centrocampista, Fabio Simplicio, che decise, con un meraviglioso destro da fuori, l’incontro tra Parma e Cagliari del 6 marzo 2005, facendo esplodere di gioia lo stadio ducale. Quel giorno non si arrivò fino al 100esimo di gioco, ma il tempo a disposizione dei 2′ di recupero era praticamente scaduto.

La porta trafitta era sempre quella sotto la Sud; il momento della sfida, a pochi secondi dal triplice fischio, catartico; l’effetto sonoro generato dall’entusiasmo e dallo stupore del pubblico di casa il medesimo. Se nella primavera di 19 anni fa (al tempo in cui Baky aveva soltanto tre anni) il gol del brasiliano aveva donato speranza in ottica una miracolosa salvezza, quello di ieri ha restituito consapevolezza alla capolista che vuole vincere il campionato cadetto: eppure, nonostante la differenza di obiettivi, i gol allo scadere di Simplicio e di Camara hanno in comune il fatto di aver scongiurato un pareggio ai Crociati che, allora come ora, era reduce da una sconfitta. Così come il Parma di Pecchia si è prontamente riscattato dal passo falso di Modena grazie alla prodezza di Camara, anche nel marzo 2005 i ragazzi guidati da mister Carmignani erano riusciti a strappare i tre punti all’ultimo respiro – quando meno ce lo si sarebbe aspettati – dopo che nella giornata precedente (la 26ª) erano finiti ko, anche in quel caso in trasferta, sotto i colpi della Lazio (2-0). Da quel momento, divenuto iconico, Simplicio e compagni diedero il via a una rimonta clamorosa.

Camara à la Simplicio: è una suggestione, un’analogia, una rivisitazione da amarcord. O, semplicemente, il miglior auspicio di ogni tifoso parmigiano in questo momento: che un gesto tecnico simile possa essere l’episodio del rilancio di un gruppo che vuole far festa a fine campionato. Come andò a finire nel 2005 è storia.

IL GOL DI FABIO SIMPLICIO IN PARMA-CAGLIARI 3-2 (SERIE A 2004/2005)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio